PDA

Visualizza versione completa : PC silenzioso...

Bruce Lee
08-12-2005, 09.34.38
Ciao raga...voglio rendere il mio pc silenzioso...e so che cambiando le ventole del mio pc ne guadagno ...il problema è che non so' cosa e dove comprare e cosa sostituire...mi date una mano per favore ?

il mio pc ...ADM ATHLON 64 3200+/ATI RADEON 9800 PRO/1 GB RAM/HD 200 GB/ :) :p

onairda
08-12-2005, 18.48.48
Come principio io proverei ad usare speedfan
http://www.almico.com/speedfan.php
Ciao.

Brunok
08-12-2005, 20.39.53
che dissipatore hai montato? e quante ventole hai?
l'idea è di utilizzare ventole più grandi con meno rpm = meno rumore.

Bruce Lee
17-12-2005, 22.21.58
dovrei aprire il pc....cmq i sembra che ho 3 .... ventole grandi e una piccola della scheda video....(1 amd,1 alim e 1 mi sembra :D ma non son sicuro) dissi cool and quite amd ma come faccio a sapere quali vanno bene?e dove le poso trovare su internet a buon prezzo?grazie e buone feste!!:p :cool:

onairda
17-12-2005, 23.20.55
Prova a vedere un po' qual'è la più rumorosa,vedi che scheda madre hai per vedere se è supportata da speedfan.
Insomma servono più dati :D
Spesso sono le/la ventola/e dell'alimentatore a fare baccano,e li le scelte sono due,o sostituirlo o alimentarle con un voltaggio inferiore,però poi risci che si surriscaldi,la faccenda non è semplicissima,dipende da quanto vuoi spendere da quanto sei disposto a rischiare da quanto te la cavi a smanettare.
Magari una bella foto a case aperto e ci fai anche capire meglio la tua situazione.
Ciao
Adriano

Bruce Lee
18-12-2005, 11.29.10
eccola ...poi ...soffiando il pc nella routine di manutenzione con l'aria del compressore ho rotto un pezzo di ventolina dell'alimentatore..:mad: ...pero' la ventola va ancora ...il problema è che da un po' di giorni il pc si spegne di botto....puo' essere dovuto al surriscaldamento dell'alimentatore?toccandolo dopo spento scotta parecchio.....help:confused:

onairda
18-12-2005, 18.45.27
Pultroppo se prima non te lo faceva è facile che sia proprio colpa della ventola rotta,ma non mi hai risposto se te la cavi con cacciaviti ed affini,perchè comunque si potrebbe cambiare(la ventola rotta) ed approfittare con usarne una che sia più silenziosa,potresti anche coibentare il case,vendono dei fogli fonoassorbenti di diversi spessori,devi sempre valutare tu in base alle tue esigenze-capacità
Ciao

Bruce Lee
18-12-2005, 18.49.29
si me la cavo per quello ...il fatto è che non so come fare per sapere quale va bene?su che cosa mi devo basare?altezza e profondita'?e quanti decibel per una silenziosa?grazie!

onairda
18-12-2005, 19.00.55
Come dimensione nell'alimentatore con buona probabbilità ci va una 80x80x25 per silenziarla come ti avevo già detto puoi sempre alimentarla con un voltaggio inferiore.
I db mi sa che conviene comunque stare sempre sotto i 20,che comunque sono udibili.cerca questa che produce solo 13 db "Dissipatore Cooler Master Ultra Silent Fan 80mm 13db SAF-S84-E1"
ritengo possa andar bene sia per l'ali che per il case,quella che hai che punta verso su.
Ancora poi non mi hai detto che scheda madre hai???
Ciao

Bruce Lee
18-12-2005, 19.04.53
la cheda madre è la asrock k8upgrade-1689 ...ma la scheda madre non ha la ventola l'ha solo il processore...

onairda
19-12-2005, 09.15.42
Vedi che la tua scheda madre a me risulta supportata da speedfan,quinsi scaricalo dal seguente link http://www.almico.com/sfdownload.php poi registrati per avere il ticket e scarica stesso dal prog la configurazione per la tua mobo.
E poi fammi sapere.
P.S.
Se ti dovesse venire in mente di mettere le mani nell'alimentatore ricordati comunque e sempre di togliere la presa di alimentazione dalla rete,perchè dall'alimentatore si prende la scossa da ogni dove al suo interno,quindi occhio e ricorda che la prudenza non è mai troppa,quindi fari accesi anche di giorno e casco in testa sempre ben allacciato..... ops forse queste ultime raccomandazioni non fanno proprio al caso tuo,ma vanno sempre bene :D
Ciao

Bruce Lee
19-12-2005, 22.01.17
l'ho installato...e mi è uscito che ha rilevato un sensore nella mobo...e adesso???scusa ma non ho capito nemmeno quella dell'alimentatore....devo mettere le dita nella presa del 220??:D :D :01: ma non mi fara' male????:p

onairda
19-12-2005, 23.11.38
Apri speedfan vai sul tab info poi su get config clicca sul link che ti compare nella finestra che si apre,forse dovrai fare il log-in,metti la tua mobo,marca modello e quant'altro,ti viene dato un numeo a 5 cifre di solito mettilo dove c'è scritto gettone/ticket e prenditi la tua configurazione,poi con quella puoi affinare in base alle tue esigenze,e mettici un po' d'impegno, altrimenti non arriviamo mai :D
Ciao