PDA

Visualizza versione completa : [GENTOO] OpenOffice2.0 profondo terrore!

Eteria
07-12-2005, 16.48.47
Buondì a tutti, sono in un periodo incasinatissimo perchè la scuola mi ha sfornato un sacco di tests piuttosto importanti da consegnare entro fine settimana, utili a migliorare il voto per gli esami che avrò a Febbraio. Tutto il mio lavoro è salvato con OpenOffice 1.4 , il quale ultimamente non era più sufficente per le mie necessità così che ho dovuto fare un upgrade all'OpenOffice2.0 .

emerge --sync
emerge -u openoffice

Al che si è innescato qualcosa di diabolico!!! Io volevo fare l'upgrade di OpenOffice, qua parte scrivendo "download pacchetto 1/68" !!! Come uno su 68!!!??? Credendo che sapesse quello che stava facendo l'ho lasciato andare, dalle 14.00 all'1.00 di notte!!! alla fine ho restartato il pc e non funziona più una ceppa di niente. HELP!!! Xorg non parte più, ne con xdm ne con startx, tra l'altro quando mi apro un terminale da console con il mio utente mi esce una scritta che fa:
-bash: /dev/null: Permission denied
Non sapevo che aggiornare OpenOffice fosse un'operazione tanto pericolosa, adesso mi trovo col portatile a chiedere aiuto, senza il desktop non riesco a procedere con i miei lavori, se non lo metto a posto sono praticamente fottuto. Avete un'idea di cosa possa esser successo e di come si possa mettere a posto? Il driver della nvidia l'ho reinstallato, ho provato perfino a reinstallare xorg (ho emerso il pacchetto xorg-x11 ) ma non è cambiato nada, /etc/init.d/xdm fa partire un interfaccia di login che si blocca subito dopo aver scritto username e pass mentre startx parte solo da user root (parte x, non kde) ma il maus non muove la freccina ed è incontrollabile. HEEELP!!!

ANDY CAPS
07-12-2005, 21.42.49
prova a dare un chmod 777 /dev/null

poi prova a dare un rc-update add xdm default
cosi parte kdm automaticamente e vedere di fare il login da li
io con gentoo installo il bin di openoffice2 che gira tranquillamente
probabilmente è successo che non hai aggiornato frequentemente gentoo e l'upgrade ti ha aggiornato dei file di xserver

prova a dare
echo "tts/0" >> /etc/securetty se da problemi con le tty

per avviare kde con startx si deve editare /etc/rc.conf
e modicare con la versione esatta di kde

Eteria
07-12-2005, 23.01.31
INCREDIBILE MA VERO!!!
Dal portatile ho cercato un pochino con google i vari messaggi d'errore e sono arrivato ad un tizio che aveva un messaggio d'errore simile con una Debian ... ma in circostanze completamente diverse ... beh alla fine sto tizio dice di aver reinstallato udev e gli sono finiti i problemi ... io manco so che roba sia sto udev, dentro di me so di essere completamente incapace di comprendere cosa stia succedendo e mi dico "massì proviamo e vediamo ...", allora "emerge udev" e restarto, MIII E' RIPARTITO TUTTO!!! Funziona tutto alla grande!!! Posso andare avanti a fare i miei compitini :)

Sto udev so che è un pacchetto impurtant, ricordo che quando lo compilai per LFS godeva di una certa precedenza rispetto ad altri programmi, dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare coi devices, vo che ne sapete a riguardo? E sopratutto come può essersi impapocchiato facendo l'update di openoffice?

ANDY CAPS
08-12-2005, 11.36.07
udev è quello si occupa di creare le devices in /dev
sta sostituendo hotplug praticamente
sulla debian unstable rimuove addirittura hotplug per aggiornarsi
dovrebbe essere , secondo le aspettative , piu dinamico nel montare automaticamente anche le devices aggiunte

Eteria
08-12-2005, 11.52.44
Allora, ricapitolando, m'è impazzito tutto perchè all'avvio del sistema i devices non erano tutti correttamente creati? Ma i devices dentro a /dev/ vengono creati dal sistema ad ogni avvio??? Non sono li sotto forma di files, che restano li finchè non interviene qualcuno o qualcosa per modificarli o cancellarli?

Eteria
08-12-2005, 11.54.26
Ah dimenticavo, udev sostituirebbe hotplug giusto? Ma non coldplug, mi pare che quando compilai LFS coldplug mi toccò compilarlo e configurarlo ...

ANDY CAPS
08-12-2005, 16.37.28
le devices ci sono gia in /dev al boot
udev si dovrebbe occupare di gestirle e creare se necessario

:p http://www.gentoolinux.org/doc/it/udev-guide.xml?style=printable

qui' spiega abbastanza bene usi e configurazioni anche se in realta adesso configura tutto da se

:p io tifavo per il vecchio devfs che con il mio pc spartano andava benissimo