PDA

Visualizza versione completa : Upgradare PC vecchiotto - per volenterosi

daysleeper15
18-04-2001, 11.07.00
Chissà se qualcuno ha voglia e tempo da dedicarmi per qualche consiglio sull'aggiornamento del mio PC che ormai compie 2 anni ma che tutto sommato per l'utilizzo che ne faccio mi soddisfa abbastanza.
Trattasi di un desktop assemblato: scheda madre ASUS P2B-F,
processore Celeron 333Mh (forse o.c.410 secondo gli accordi con il negoziante), scheda video Matrox Mistique G200, scheda audio Soundblaster PC128, RAM 64MB (in origine) aggiunto modulo 128MB, S.O. Windows ME, 2 HD 7,1GB+20GB.
L'idea era di aggiornare il processore secondo quanto consentito dalla scheda madre aggiungendo eventualmente un acceleratore grafico.
L'utilizzo è principalmente rivolto alla navigazione web analogica, qualche gioco (soprattutto simulatori sportivi), acquisizione e ritocco grafico (fotografia amatoriale), piccole applicazioni di gestione familiare (office, money ecc.).
Attualmente non riscontro problemi particolari, non rilevo crash di sistema, non prevedo appesantimento nell'utilizzo ma credo aggiungerò presto un masterizzatore; la sensazione è che potrei cercare di migliorare sensibilmente le prestazioni spendendo poche centinaia di mille continuando a fare più o meno le stesse cose.
Che ne dite? Devo agire o aspettare che le attuali risorse di mercato (alte prestazioni) scendano di prezzo e quindi ripartire da zero? Non ho molta voglia di sprecare soldi non avendone la necessità.
Chissà quanti si trovano nelle mie simili condizioni e vorrebbero sapere come comportarsi non essendo esperti ma mediamente interessati allo sviluppo della tecnologia (seguo vari siti di tecnica e sviluppo hardware ma non sono portato per la sperimentazione, aspetto sempre i risultati per valutare cosa mi può interessare); certo è che stare dietro alle novità non è proprio da tutti soprattutto per chi ha interessi ed impegni giornalieri diversi.
Aspetto vs. commenti, ciao a tutti.
Andre

The Saint
18-04-2001, 12.08.38
Come primo aggiornamento cambierei la scheda video, con una GeForce2MX vai sul sicuro.

Come secondo upgrade opterei x un Celeron2 600 o +, per montarlo è necessario un adattatore Slot1/Socket370 che permetta la regolazione del voltaggio della CPU (bisogna anche aggiornare il BIOS della scheda madre).
...

vermaccio
18-04-2001, 15.19.27
anche io ho una p2b-f e ti assicuro che è una scheda solidissima.
l'unico problema incontarto era il mancato riconoscimento delle porte seriali e parallela, problema risolto con un aggiornamento di bios (l'ultimo è il 1013a).

Per quanto riguarda le prestazioni ti consiglio com ho fatto io di aumentare la ram: è meglio avere un processore medio ma un mare di ram che un buon processore e poca ram: io neho aggiunta 64 mega alla volta sino a 256 e ad ogni aggiunta il miglioramento di prestazioni si notava eccome (almeno co win2000). per la scheda grafica ebbene si va cambiata.

per sapere al massimo che processore puoi montare sulla p2b-f devi vedere il sito tedesco (solo li ci sono ste info):

http://www.asuscom.de/de/support/techmain/FAQ/mobo_cpu/faq077_Pentium_III_CU.htm dove devi leggere bene la finestrella a meta "liste" e spera in dio che tu sia il fortunato possessore di una p2b-f "giusta".

poi http://www.asuscom.de/de/support/techmain/FAQ/mobo_cpu/faq086_CPU_Upgrade_III.htm per vedere tutti i processoi supportabili di sicuro dalla p2b-f

e infine
http://www.asuscom.de/de/support/techmain/FAQ/mobo_cpu/faq035_p2_ratio.htm giusto per finire di chiarirsi le idee.

daysleeper15
18-04-2001, 17.36.55
grazie vermaccio per l'interessamento (ovviamente grazie anche a The Saint), è bello vedere che c'è voglia di collaborazione.
Aumenterei la RAM volentieri visto anche il basso prezzo raggiunto dalle DIMM 128 o 256 ma io uso Win ME e ho qualche dubbio in merito alla effettiva disponibilità della memoria installata (ma forse dipende dal settaggio del famoso file di swap - che per me è ostrogoto - io ce l'ho settato in automatico e non oso modificare se non guidato passo passo - chi ha voglia si faccia avanti...).
Infatti verificando con un programmino molto ben fatto (Rambooster) su 191MB di RAM disponibile, al primo avvio mi sono trovato con RAM praticamente azzerata, liberandone circa 50 con l'ottimizzazione (però appena apro una nuova applicazione calo vertiginosamente - c'è percaso rimedio?).
Comunque penso che un processore più veloce anche se non dell'ultima generazione sia una buona cura ricostituente e preventiva.
Per la scheda video sinceramente mi girano un pò le :mad::mad:, ma è proprio necessario? spiegatemi quali miglioramenti potrò poi notare.
Spero di non sembrare troppo ignorante è solo che mi piace non restare indietro ma non sono un grande esperto :o.
ciao,ciao

vermaccio
18-04-2001, 18.10.02
bhe io ho un PII-350 win2000 256Mb matrox g-200 16Mbyte sGram

Devi cambiare scheda solo se hai meno di 8Mb di ram video oppure te loscordi di usare bene la grafica.
La scheda mystique te la puoi tenere a meno che i giochi che dicevi sono 3d o pesanti.
senno tutto è sufficiente. io addirittura usao la g200 per giochi 3d pesantini conme unrealtournamnet o half life..certo.la risoluzione a cui posso giocarci è bassa 800x600 e nnon 1024x768 o superiore, ma.visto quanto costa na scheda nuova..chissene mi va bene cosi.
per la ram dacci dentro. io prima del win2000 avevo win98 poi win98me e la differenza si è vista tra 64, 128 e 256 mb!!!.
un mio amico è arrivato a 512 mb e..il win98me VOLA (perche più ram monti meno viene usato il file si swap sull'harddisk)

nota finale: è meglio un PII350 di un celeron 500 (testato di persona con le norton utilities e con un gioco unrealtournament) sulla p2b-f e anche su un altro computer.
Ti consiglio quindi di comprare un PII o unPII "vecchio" cioe un 450-600Mhz piuttosto che un celeron ultrapompato tipo 600-700mhz (che poi devipure vedere sui link che ti ho dato se la p2b-f regge i moltilpicatori cosi alti).

Visto che non sei un maniaco del "vogliolaschedapiuvelocesennomisentomale" tietti stretta la p2b-f che è indistruttibile) e pensa alla ram!

halebop4
18-04-2001, 21.39.12
Se posso intromettermi...anch'io ho un PC vecchiotto...per rivitalizzarlo un pochino sui giochi di ultima generazione mi basterebbe una GeForce2???
Ho un K6-350 e una Voodoo3 2000 AGP...
Altra domanda GTS e MX c'è tanta differenza tra le 2 a livello di prestazioni??
No perchè la ASUS V7100 mi fa gola già da un po' di tempo...

Ciao!

ACuteGio
18-04-2001, 23.48.45
io mi chiedo.... ma perchè bisogna perforzadicose aumentare qualche cosa se tutto va bene

Attualmente non riscontro problemi particolari, non rilevo crash di sistema, non prevedo appesantimento nell'utilizzo ma credo aggiungerò presto un masterizzatore

Il masterizzatore mi sembra una cosa utile se ti serve per salvare del lavoro che hai fatto o per farti delle copie di sicurezza.
L'aggiornamento di sistemi "vecchi" è una cosa rischiosa che può compromettere la stabilità raggiunta.
Se per le applicazioni e i giochi che usi il tuo pc viaggia bene non aggiornarlo, ma se alcontrario prevedi di installare giochi di ultima generazione o applicazioni particolari per editig video o cad cam allora comprati un pc nuovo.

vermaccio
19-04-2001, 13.28.57
geoforce..geoforce..che pa**e!!!!!! non sapete proporre altro? la piu scarsa costa 200.000 +iva circa e per cosa? se hai letto bene cosa ha scritto chi aveva creato il topic, era chiaro che non è uno spendaccione maniaco della tecnologia dell'ultimo grido ma un furbo (come me) che prima di spendere anche una sola lira si chiede "ma serve davvero? non è che quello che ho è sufficiente per quello che ci devo fare?" E poi comprare una geoforce per affiancarlaad un celeron (fosse pure 600mhz) è RIDICOLO: è come montare un motore di ferrari su una 500..insomma soldi buttati... e poi funziona meglio un sisitema piu "scarso2 ma piu equilibrato di uno con un componente che non ha nulla a che fare con gli altri (perche troppo veloce). visto il campo di utilizzo che era stato descritto, una geoforce non serve a NULLA. per cosa deve farci gli basta, se proprio deve cambiare scheda grafica, comprare a 2 soldi una "vecchia " sceda di 1 anno fa che ti tirano appresso ma che va pure troppo bene ispetto a coa ha ora.

pensate gente prima di proporre le solite soluzioni sconate. smettete di belare in mezzo al gregge di pecore-acquirenti e ragionate prima di comprare.

uff. scusate l'arrabbiatura ma non neposso piu di sentire la gente che spare cose come "comprati la geoforce" qu<ndo alla fin fine la spesa dell'acquisto non la ripaga.
ciao

The Saint
19-04-2001, 21.12.25
Originally posted by vermaccio
E poi comprare una geoforce per affiancarlaad un celeron (fosse pure 600mhz) è RIDICOLO: è come montare un motore di ferrari su una 500..insomma soldi buttati... e poi funziona meglio un sisitema piu "scarso2 ma piu equilibrato di uno con un componente che non ha nulla a che fare con gli altri
Beh... non sono d'accordo: un sistema basato sulla P2B-f + 192Mb di RAM + un Celeron 2 600 (facilmente overclockabile a 800/900Mhz) + una Asus V7100 GeForce2MX non mi pare proprio un sistema male equilibrato!

Con una spesa che non supera le 400.000£ abbiamo un sistema di tutto rispetto, sul quale possiamo far girare qualsiasi gioco recente o programma... credo che in questo caso la spesa sia + che ripagata!

La richiesta di daysleeper15 era questa:Originally posted by daysleeper15
la sensazione è che potrei cercare di migliorare sensibilmente le prestazioni spendendo poche centinaia di mille continuando a fare più o meno le stesse cose.
Che ne dite? Devo agire o aspettare che le attuali risorse di mercato (alte prestazioni) scendano di prezzo e quindi ripartire da zero? Non ho molta voglia di sprecare soldi non avendone la necessità.Io credo che il sistema aggiornato in questo modo possa durare x parecchio tempo senza bisogno di ripartire da zero.

Cmq questa è la mia opinione, se hai delle alternative + valide dicci pure, così possiamo confrontarci. ;)

[Edited by The Saint on 20-04-2001 at 00:36]

IcE
19-04-2001, 22.46.48
Ecco la mia configurazione attuale:
P2 233(Glorioso)
96mb ram
Matrox G200 8 mb
Skeda audio sconosciuta(Terratec Sound Sistem):(
No masterizzatore:(

Posseggo 2 sistemi operativi, 3d Studio maX Autocad R14, 2000lt e 2000 full, Photoshop 5.5 e altri programmi recentissimi e nessun problema...;)
certo non è una skeggia, ma la mia idea è che costi di meno rifare un pc da 0(cosa che farò tra un paio di mesi);)
Questa è la mia opinione...

elytaxi
19-04-2001, 23.44.58
Io sono d'accordo con The Saint... piuttosto se proprio non se ne può + di geforce si può optare per la radeon VE :D, e se si vuole risparmiare ancora magari si cerca roba usata

The Saint
20-04-2001, 00.56.40
Originally posted by IcE
Ecco la mia configurazione attuale:
P2 233(Glorioso)
96mb ram
Matrox G200 8 mb
Skeda audio sconosciuta(Terratec Sound Sistem):(
No masterizzatore:(

Posseggo 2 sistemi operativi, 3d Studio maX Autocad R14, 2000lt e 2000 full, Photoshop 5.5 e altri programmi recentissimi e nessun problema...;)
certo non è una skeggia, ma la mia idea è che costi di meno rifare un pc da 0(cosa che farò tra un paio di mesi);)
Questa è la mia opinione...
Beh... la tua configurazione è molto diversa da quella di daysleeper15!

Nel tuo caso in effetti quando sentirai il bisogno di aggiornare converrà ripartire da zero.

Tornando al discorso di aggiornare col minimo della spesa:
sul cercare roba usata concordo con elytaxi, il mio stesso PC (vedi profilo) l'ho aggiornato con CPU e scheda video usati...

daysleeper15
20-04-2001, 11.07.53
ciao ragazzi,
ma quante sane discussioni sono riuscito a scatenare (non arrabbiatevi che intanto si vive lo stesso... ;);) ), solo che adesso mi gira un pò la testa :confused: .
Credo di aver capito che tutto sommato non avendo pretese il mio sistema non è ancora obsoleto e quindi per un pò starò tranquillo poi eventualmente vi coinvolgerò di nuovo (se avrete sempre questa eccezionale voglia di scambiare le opinioni ed aiutare i bisognosi :rolleyes: ).
Solo alcuni ultimi chiarimenti e riconoscimenti:
x Vermaccio: grazie per esserti interessato e infervorato ;) ... tutti i consigli sono sempre ben accetti e servono per aiutare la gente a ragionare meglio. Aumenterò probabilmente la RAM come primo prossimo intervento.
x TheSaint: come al solito prezioso ma vorrei per ultimo sapere se la Asus V7100 GeForce2MX è una scheda che posso eventualmente trovare sul mercato dell'usato o è ancora un top.
x ACuteGio: mi sembri un pò drastico sicuramente non è il caso di ripartire da zero quando si può degnamente upgradare senza mire di ultramegaultimagenerazionestoalpassoconitempieposs ovantarmene e poi non penso che ci possano essere questi enormi rischi di instabilità usando componenti comunque testati (se no discuterne nei forum a cosa serve?) e appoggiandosi ad un rivenditore di cui ti puoi fidare che nel caso di problemi sia disposto a rivedere con te le cose.
Per concludere visto che si parla di sfruttare le risorse per giochi di ultima generazione non è che io sia un accanito giocatore (l'unica mia passione sono i simulatori GP500 e GP3) e per il resto uso il PC per internet, MP3, fotografia per cui non è neanche che abbia tutte queste esigenze ma sapete com'è a confronto con tanti super aggiornati a volte ci si sente a disagio nel proprio piccolo e qualche cosa si è disposti a modificare per rimanere sui binari (con un espresso invece che con il pendolino).
Piuttosto è sullo sfruttamento massimo delle prestazioni consentite dai componenti disponibili che vorrei migliorare qualcosa ad esempio sulle cache e swap ma magari di questo chiederò aiuti in altro thread.
Ciao e grazie ancora a tutti.
Andre

elytaxi
20-04-2001, 11.14.24
Le geforce 2mx usate si trovano, a meno di 200k

vermaccio
20-04-2001, 16.30.32
ancora con queste geoforce??? arghhhhhh...... (convulsione..altra convulsione....)

:-P
:-))))))

elytaxi
20-04-2001, 16.38.04
ma che t'hanno fatto?!?! :D:D

Paperinik
21-04-2001, 20.28.56
Come sk video discretamente prestazionale e sicuramente economica potresti trovare la Nvidia vanta 16Mb. Cmq se prevedi un masterizzatore ti consiglierei di aumentare la ram. Per il resto i consigli di The saint mi sembrano più che azzeccati.

Innominabile
21-04-2001, 22.32.53
ragazzi non sarebbe meglio metter una scheda da 32md TNT2 ce ne sono alcune che costano poco, overcloccare fino al consentito il prodessore e aggiungere 64 ram,
penso proprio che una ge force sia sprecata per un computer non più nuovissimo.

The Saint
22-04-2001, 09.20.47
Se daysleeper15 non intende cambiare la CPU sono d'accordo con te, a patto di trovarla a buon prezzo.

Nei negozi costa ancora non meno di 160.000£ e vista la piccola differenza *di prezzo* con la GF2-MX...

[Edited by The Saint on 23-04-2001 at 19:14]

halebop4
22-04-2001, 14.16.00
Quindi non c'è molta differenza fra un GeForce2 MX ed una TNT2?? Buono a saperesi...se non fosse per i 16bit di profondità di colore che rendono alcuni giochi recenti una vera schifezza (vedi COLIN MCRAE 2) non cambierei la mia 3dfx voodoo3 2000 per nulla al mondo...in termini di velocità non ha niente da invidiare ad una TNT2...ho detto una puttanata? :confused:

CiAoo

Paperinik
22-04-2001, 15.21.07
Originally posted by halebop4
Quindi non c'è molta differenza fra un GeForce2 MX ed una TNT2?? Buono a saperesi...se non fosse per i 16bit di profondità di colore che rendono alcuni giochi recenti una vera schifezza (vedi COLIN MCRAE 2) non cambierei la mia 3dfx voodoo3 2000 per nulla al mondo...in termini di velocità non ha niente da invidiare ad una TNT2...ho detto una puttanata? :confused:

CiAoo

Non credo, io ho anche una voodoo3 3000 oc a 192 che va divinamente, purtroppo però con CM2 anche lei fa pietà :(

The Saint
22-04-2001, 23.36.12
Originally posted by halebop4
Quindi non c'è molta differenza fra un GeForce2 MX ed una TNT2??
Io intendevo differenza di prezzo! ;)

In prestazioni non direi...

halebop4
23-04-2001, 09.17.30
Aaaaahhhhh....mi pareva...ecco che mi torna l'acquolina!
GeForce2 usate...e dove si trovano?

Ciauz

elytaxi
23-04-2001, 18.58.44
Mi pareva strano che intendessi prestazioni!!! Comunque prova su questo forum o su quello di HWupgrade alla sezione mercatino