PDA

Visualizza versione completa : VirtualDub e la difettosa divisione di un divx

cassios86
06-12-2005, 15.39.15
Ho un Divx; siccome è molto grande ho deciso di tagliarlo in 2 parti (le quali le vorrei uguali tra loro);per far ciò ho aperto il virtualDub e ho visto quanti sono i frame totali del video (per esempio: 1000); quindi ho diviso il file in 2 pezzi(salvandolo su 2 file): in uno ho messo tutti i frame da 0 a 500 e nell'altro ho messo i frame da 501 a 1000.
Quando però sono andato a ricomporre il video sempre tramite VirtualDub aggiungendo in append i video, ho notato che i frame totali non erano più 1000..ma se ne è giunto qualcun'altro (nel mio DIVX i frame totali erano 159641 mentre dopo aver diviso in 2 parti il video e poi riunito c'erano 32 frame in +...venuti da dove...? :confused: )Bhè,vorrei sapere quei frame in + da dove vengono, se è normale che ci siano e se non rovinano il video...e se magari c'è qualche altro software più sicuro nel tagliare i divx in 2 parti...grazie.

Sbavi
06-12-2005, 16.02.56
Potrei dire una panzanata, ma credo che vdub in fase di taglio si tiene un piccolo margine, onde evitare di perdere frame.
Qualcosa del genere:

http://img217.imageshack.us/img217/5903/11cf1.jpg

in mezzo ci stanno i tuoi 32 frame ;)

cassios86
06-12-2005, 16.05.40
bhò...come dovrei fare allora,dovrei scalcolarli prima?

Sbavi
06-12-2005, 16.09.00
Originariamente inviato da cassios86
bhò...come dovrei fare allora,dovrei scalcolarli prima?

Non devi far nulla...
Se tagli ed in un secondo momento ricomponi, non perdi nulla in fatto di qualità. Ti si verifica uno stacchetto, come ad esempio il famoso salto di strato dei film in dvd.
Niente che pregiudica la qualità del film.

Gonzo
07-12-2005, 20.00.02
Forse non hai tagliato i file in maniera "quadrata", ovvero se il filmato è PAL a 24 fps devi tagliare per multipli, o quantomeno scegliere per il taglio non un frame qualsiasi ma un key frame.
Ovviamente questa è una mia supposizione, ma può essere che VirtualDub (che non uso da un pezzo quindi prendi queste info con le molle) arrotondi i file video in base al formato (PAL,NTSC) per avere una maggiore compatibilità o anche perchè spesso tagliare male un file video può causare problemi di sicronia con il flusso audio.