PDA

Visualizza versione completa : silenzio! Consiglio per case + alimentatore

exion
06-12-2005, 12.21.46
Da un anno circa il mio PC è in sala, e lo uso non solo come PC, ma anche come TV/HiFi/Home Theater.
Inoltre è ormai acceso praticamente 24 ore su 24 per ovvi motivi :o

Perciò il pessimo case economico che vibra come un trattore sbullonato e il rumorosissimo ali di cui è equipaggiato non sono più adatti per nulla all'uso.

Mi sarei più o meno deciso a comprare un Antec Sonata II con ali da 450W che promette di essere silenziosissimo.

http://www.pcimprover.it/articolo/156/

L'ho trovato a 108€ su un sito francese.

Vi pare una buona scelta?

dave4mame
06-12-2005, 12.30.20
tecnicamente non so... di sicuro è davvero bello.

succhione
06-12-2005, 20.50.37
..il prezzo è buono..mi convince meno la qualità generale del case ed i lamierati...
..io opterei x pezzi sciolti e di qualità, non sono componenti che si aggiornano di frequente, meglio andare sul top...

exion
24-03-2006, 01.29.52
Dopo montaggio...

Il case risulta davvero molto bello, dentro e fuori.

Esteticamente c'è poco da dire, basta vedere le foto. Funzionalmente, l'interno è molto ben organizzato. Ogni cavo trova il suo posto, ogni fascetta ha un percorso "coperto" da seguire che permette di evitare la classica "giungla" di cavi".

L'inserimento delle periferiche con le slitte rimovibili è ovviamente molto conveniente, e in particolare la disposizione "trasversale" delle unità da 3,5" permette appunto di nascondere tutti i vari cavi di collegamento in modo molto efficiente.

Il montaggio non presenta particolari difficoltà per chi ha già un pò di esperienza nel montare PC, però richiede un certo tempo perché necessita di particolare attenzione nel disporre accuratamente ogni cosa all'interno del case.

Ho scattato una foto prima di richiudere, per avere un'idea dell'ottima disposizione dei cavi. Le zone di ventilazione rimangono perfettamente libere, così come le principali zone più soggette ad upgrade (slot PCI/AGP, banchi RAM) sono comodamente accessibili.

http://niappanige.supereva.it/sonata.jpg

Notate come, pur avendo 3 hard disk e 2 unità ottiche, le fascette IDE e persino i cavi SATA risultino quasi del tutto invisibili.

Sul piano acustico... che è poi quello che mi interessava di più, il Sonata II è al tempo stesso una grande soddisfazione e una piccola delusione. Soddisfazione perché in effetti il livello sonoro è calato notevolmente. Delusione perché l'impressione è che si possa fare ancora di più. Il case nuovo funziona molto bene ma non fa miracoli: il rumore "assordante" della ventola della CPU (che comunque sostituirò a breve con una più silenziosa) e di quella della Radeon 9800 Pro producono ancora un livello sonoro eccessivo per i miei gusti. C'è da dire che per la CPU ho una ventola gigantesca della Gygabyte, una vera turbina, che sicuramente assicura temperatura glaciali ma non il silenzio. Credo che, vista l'aerazione eccelsa del Sonata, dovrei poter permettermi di passare ad una ventola meno efficiente in termini di temperature ma sicuramente più riposante per le mie orecchie.

skizzo
24-03-2006, 11.31.21
Ti consiglio il vga silencer per la 9800pro, che alla velocità minima fa veramente poco rumore, e questo (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2348&id_categoria=37&id_sottocategoria=62) (solo per il socket A) per la cpu...costano 15 euro circa sia il primo che il secondo,e il pc diventa silenzioso (io li avevo entrambi, solo che il mio problema era l'alimentatore :(

exion
24-03-2006, 14.15.04
Originariamente inviato da skizzo
Ti consiglio il vga silencer per la 9800pro, che alla velocità minima fa veramente poco rumore, e questo (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2348&id_categoria=37&id_sottocategoria=62) (solo per il socket A) per la cpu...costano 15 euro circa sia il primo che il secondo,e il pc diventa silenzioso (io li avevo entrambi, solo che il mio problema era l'alimentatore :(

L'alimentatore del Sonata è silenziosissimo, come non ci fosse.

Per la CPU sto aspettando un dissi ch promette livelli inferiori ai 18Db.

Per quanto riguarda il Vga Silencer, ti ringrazio infinitamente per il suggerimento. Vado a cercarmene una subito ;)