PDA

Visualizza versione completa : problema ide (cd+dvd) + boot

stefano71
06-12-2005, 09.16.38
ciao!
sinceramente il problema è abbastanza complesso per me e non sò se sia la sezione giusta..
allora: posseggo una vecchia abit kg7-raid e ho collegato i miei hd proprio sui due canali raid disponibili (visto che mi assicurano 133 di velocità); sull'altro canale ide ho cd e dvd collegati con lo stesso cavo a 80 poli sullo stesso canale...
l'altro giorno per una modifica hardware che dovevo effettuare (dovevo sostituire un modulo dimm che poi in realtà non ho sostituito) ho staccato l'alimentazione a cd e dvd..e sorpresa..giochi più fluidi (sopratutto i video di cornice ai giochi) e computer un tantino più veloce (xp 2100+, xpsp1, 768ram normalissima, ati rad 9600 liscia); ho provato allora a collegare ogni periferica cd e dvd su canali ide separati e il pc faveca il boot fino a chiedere un system disk..mah?!?! poi ho provato ad usare i due veloci canali raid e collegando due hd sullo stesso cavo e dvd e cd sull'altro mi dava lo stesso errore (avvio da cd e richiesta di system disk nonostante il bios non fosse così impostato..); ho notato poi che cd e dvd (anzi masterizzatore dvd-cd e lettore dvd, scusatemi è questa la vera configurazione) indicano 33 di velocità..ma devono andare in pio mode o in ultra dma? e perchè sono così lenti?
insomma poi come devo collegare le periferiche e gli hd affinchè il computer vada al meglio..grazie e scusate le troppe domande e la complessità del problema..
stefano

Deep73
06-12-2005, 10.18.08
Spostato in hardware.