PDA

Visualizza versione completa : Disco guasto in RAID/SCSI?

Lionsquid
05-12-2005, 12.29.07
(titolo provvisorio... ne metterò uno più attinente non appena identifico con certezza il problema)

Stamani è stato trovato il server defunto.. dopo 5 anni di onorato servizio senza problemi e come unica manutenzione annuale la pulizia interna dalla polvere.

la macchina è composta da un mobo intel doppio processore, precisamente 2 P3-1000, fornito di 2 dischi scsi quantum atlas 10K II da 18Gb (Ultra 160/LVD/SE) su rack da 5 posti e scheda scsi adaptec AIC-7899

all'avvio, dopo il post sulla scheda adaptec e successiva inizializzazione RAID esce l'errore 4103: No SCSI disk connected to SCSI cable

l'esame visivo del "rack" dischi indica il disco 1 con un led acceso fisso, mentre nel disco 0 il led è spento

prove effettuate

staccato disco 0 > errore 4103
staccato disco 1 > errore 4103
scambiato disco 0 su slot 1 > errore 4110 Volume raid1 is running in degraded mode

i questo caso si avvia ma mi avvisa che è necessario entrare nell'utilità di gestione del RAID (ma non so che devo fare) e mi chiede anche un CD "I20 OSM" (immagino sia il cd di conf. RAID/SCSI)...

scambiato disco 1 > slot 0 > errore 4103

dalle mie scarse (o meglio, nulle) conoscenze sui sistemi SCSI/RAID mi sembra di poter asserire che il disco 1 sia deceduto e quindi il pc è riuscito a partire (w2k server) in modalita "degraded"... inserendo nello slot 1 il disco che era nello slot 0...

se tutto questo elucubrare non è clamorosamente errato... adesso che faccio??

dubito di trovare un quantum atlas 10k II da 18GB...... :(

(al massimo posso utilizzare dei Fujitsu SCSI UW da 18Gb che ho su un server di prossima dismissione... ma se non erro hanno connettori diversi..devo controllare)

thx a chiunque mi possa dare suggerimenti