PDA

Visualizza versione completa : Alcune nozioni su Win NT Server


fropillo
17-04-2001, 20.48.12
Salve a tutti,

riconosco di essere un novizio in materia di server ed è per questo che invio questo mio post per avere se possibile un reply in merito al mio quesito (+ d' uno) che è il seguente:

1) Ho provato ad inviare dei messaggi tramite il Messanger di NT ai PC collegati al server e a parte la prima volta non mi è più riuscito di inviare messaggi ai client collegati. ???? Mha! Non capisco per quale motivo la prima volta è riuscito il comado e poi invece NO! Questa è la mia prima domanda. Why???? :(

2) Domanda number 2. Devo installare un software ad una quarantina (40) di Client collegati al server (ad es. office 2000) ed ho sempre pensato di poterlo fare dal server comodamente seduto, mentre mi sembra di capire che invece posso solo fare un disco di avvio per l' installazione e poi muovere il c.... su tutti i client per l' installazione! Se così fosse non capisco proprio l' utilità di un server (security a parte). Credo, e spero, ci sia una soluzione a riguardo, ma che purtroppo non conosco. Non credo di aver capito bene alcune cose di NT oppure non ho capito proprio nulla!!

Grazie a chi avrà la cortesia di fare un reply :cool:

per le altre domande in merito a presto!

waielsi
18-04-2001, 00.49.35
Un server di solito viene usato come archivio dati con programmi che girino su macchina locale ed accedino al server solo per i dati. Almeno io l'ho usato sempre cosi'.

Eteria
18-04-2001, 12.47.40
Un server non è una macchina destinata a controllare le altre, anzi il contrario!!! Il server è una macchina destinata a servire le altre (pensate un po' se i nostri Pc venissero posseduti dal server del sito che stiamo visualizzando :D ). Tu sul server ci installi tutto ciò che deve essere condiviso dai teminali della tua rete ed infatti è proprio in base alle necessità di questi ultimi che devi dimensionare il server.
Il dimensionamento del server è importantissimo e dipende dalle necessità della rete stessa, si comincia con mettere nel server tutti gli archivi che si intende condividere in rete poi si possono destinare a questo anche programmi per centralizzare fax o condividere connessioni ad internet (in questo caso come un server proxy per migliorare la velocità di navigazione su internet ad una rete con tantissimi terminali e una lenta connessione a internet...), se devi mettere su una rete videoludica sul server metti la partita a cui ci si deve connettere dai Pc remoti ... ecc... se un server non basta lo si fa più grande se no se ne mettono due e così via...
Naturalmente come detto anche prima si tratta di una macchina destinata a soddisfare delle richieste provenienti da altre macchine, non a controllare queste ultime.

DavideDave
18-04-2001, 13.21.35
Da quel poco ke so per esperienza personale, l'unico modo per installare lo stesso applicativo su più client consiste nel mettere i files d'installazione condivisi sul server, per poi fa fare agli utenti dei client l'installazione utilizzando il setup che è sul server. Qui si fa così, beh c'è Intranet quindi è un pò come visitare Windows Update ;) ma l'idea è la medesima...

Ciao :)

potipone
18-04-2001, 18.43.01
Ci sono dei programmi come PcAnyware o il più leggero VNC che ti consentono di accedere a delle macchine in rete come se tu fossi lì, non so se è il caso di utilizzarli per fare una installazione come quella di office però potresti provare.

fropillo
18-04-2001, 22.25.16
Grazie a tutti per avermi illuminato su qesta questione. Forse ho erroneamnete interpretato le potenzialità di NT ed ho pensato che fosse come DIO sulla rete. Quindi, security a parte, una rete ptp o Server NT sono quasi eguali per scopi e funzionalità, ma con una bella differenza in termini di $. :D

In ogni caso so di certo che è possibile controllare ina rete da remoto tramite connessione RAS, però non so se è possibile anche correggere eventuali malfunzionamenti nel caso ve ne fossero, che ne sò ripristinando qualche software o addirittura Driver! Bho?

Forse ho capito male ed è meglio che continui a studiarci sopra? Forse sì? :rolleyes:

Buona notteee!