PDA

Visualizza versione completa : [W98SE- Drive A:]

Romanonno
01-12-2005, 21.03.13
Buona sera a tutti. Avevo finito di mettere a posto il PC di mia figlia ed ho pensato di farle un dischetto di ripristino.
(Con i vari consigli di WinTricks)
Ha copiato il tutto, ma non IO.SYS. Incuriosito, riprovo. Niente.
Sempre da A:\ cerco di copiare CheckBo, ma anche questo non si copia.
Solo certi PRG li copia ed altri no. Mi viene l'avviso
" IMPOSSIBILE CREARE O SOSTITUIRE (NOME DEL prg): IMPOSSIBIKLE LEGGERE DALLA PERIFERICA SPECIFICATA "
Come mai? Ho anche sostituito il Drive A:, ma stesso difetto.
Con precauzione ho aperto il BIOS, ma sembra a posto.
Un grazie per l'aiuto ed una stretta di mano da Romamonno

Flying Luka
01-12-2005, 22.44.12
Romanonno scusa ma non ho capito qual è il problema... :confused:

RFMcGyver
01-12-2005, 22.45.04
Ma per il disco di ripristino sbaglio o esiste una procedura standard...? Che tipo di trucchi hai usato?

Romanonno
02-12-2005, 00.25.19
Grazie x il Vs interessamento. Ho preso il mio floppy per copiarlo nei Documenti del PC di mia figlia. E li m'ha dato l'errore di cui sopra detto. Per verificare se altri PRG facevano la medesima cosa, ho copiato CheckBo ed altri PRG. Solo CheckBo ha fatto quel diffetto.
Sempre il medesimo floppy, l'ho provato a copiare nel mio PC, ed li va bene. (???) Ho provato a copiarlo su un'altro PC ancora ed va bene.
Poi ho fatto un'altra prova. L'ho fatto partire (il PC di mia figlia) con il mio floppy inserito. Ha visto il floppy....carica un pò e poi sta fermo ed non si muove fino a quando non lo estraggo dal driver.
(5 minuti) E' arduo il difetto?
Grazie e a presto Romanonno

RFMcGyver
02-12-2005, 03.11.52
ah, ma quindi tu hai creato un floppy di avvio con un determinato PC e lo hai usato su altri PC per provare... o sbaglio? Se è questo che hai fatto, l'errore può essere dovuto alle unità floppy degli altri PC, purtroppo l'errore di lettura tra un floppy e un altro capita spesso!

Gabry
02-12-2005, 07.46.50
Come procedi per la creazione del disco di ripristino?

Romanonno
02-12-2005, 21.56.07
Per fare un floppy d'avvio ho messo nel CDROM il CD di W98SE.
Quando apre le sue opzioni, clicco su crea floppy d'avvio.
Ma non è questo il problema. E' che certi PRG che sono su un floppy non si copiano. Ciao e grazie da Romanonno

RFMcGyver
03-12-2005, 11.18.07
:mm: forse sono un pò rinco... ma non riesco a capire! In che senso certi programmi non sio copiano? Da dove? Dal CD-Rom al floppy, o dal floppy agli altri computer?:confused:

Romanonno
03-12-2005, 14.53.31
Io ho il mio computer con W99SE. Mia figlia (N°2) ha W98SE. L'altra figlia (N°1) ha il W98SE. Con il Mio floppy, al mio PC, posso leggere e copiare tutto il floppy. Su quello di mia figlia N°1, posso copiarlo ugualmente. Ma su quello della figlia N°2,no. (IO.SYS) non si copiava.

A forza di formattare e copiare, fare prove in genere ecc ecc, ora tutto il floppy di ripristino lo posso copiare sull'HD. E funziona come Dio comanda. Però, se ti devo dire esattamente come ho fatto, ho perso il conto. (troppe prove)

Rispodendo alla tua domanda...nel floppy di ripristino ci sono diversi file. Se tutti questi file li copiavo in una cartella, chiamiamola di SOCCORSO, copiava tutti fuori che "Io.sys".(si fermava dando l'errore di cui sopra descritto)
Da un mio floppy, dove c'era "CheckBo", anche questo non si copiava.

Ora , dalle prove che ho fatto, copia tutto, anche Io.sys e CheckBo.
Ma come ci son riuscito...proprio non te lo so dire!!

La fortuna dei vecchi invorniti? Bho. Però ci son riuscito..(senza merito) Ciao ed una stretta di mano da Romanonno

RFMcGyver
03-12-2005, 15.34.09
ah ora è tutto kiaro... al 99% il problema è quello di cui ti avevo parlato sopra, è una questione di incompatibilità di floppy. Mi spiego meglio: anche se può sembrare strano, ma i lettori floppy più vecchi hanno le testine calibrate alla perfezione, invece quelli nuovi, purtroppo peccano molto sotto questo aspetto. Quindi capita molto spesso che un disco floppy creato con un computer faccia fatica ad essere letto in un altro... è acapitato anche a me molto spesso, motivo in più per passare alle chiavette USB, ormai costano una miseria! Ciao!

Romanonno
04-12-2005, 01.25.42
Grazie. E neamche a farlo apposta, oggi a Forli (Fiera dell'Elettronica) ho comprato una da 512 MB (della PEAK) e delle prolumghe per detta. Ma arrivato a casa, la chiavetta con il suoi drive funziona a meraviglia, però la chiavetta da 1GB della Verbatim (di mio genero) non entra ne nella prolunga ne alla porta USB del PC.
Sara neccessario un'altro cavetto? Domani m'informo.
Buona notte e grazie con una stretta di mano da Romanonno

Romanonno
04-12-2005, 14.11.58
Scoperto cos'è successo. La chiavetta da 1 GB di mio genero è rotta.
L'ho fatta vedere ad un tecnico d'un centro commerciale che stamane era aperto, e ma detto che è rotta. Infatti, m'ha fatto capire, che nella chiavetta è rimasta dentro il pessettino di plastica che si trova nella femmina dell' USB. e m'ha detto anche che non si ripara.
Quando son arrivato a casa, però mi son chiesto se lui alludeva alla chivetta o alla femmina USB.(quella fissa al PC)
La chiavetta, secondo te (voi), si può riparare estraendo il pezzettino di plastica?
Molte grazie per una risposta, perchè dentro c'è un archivio moooolto importante per il suo lavoro.
Ciao ed una stretta di mano da Romanonno

RFMcGyver
04-12-2005, 14.56.46
Romanonno devo dire che siete un pò sfigati in famiglia...
Dal punto di vista di riparazione è difficile stabilire se la cosa è possibile o meno, bisognerebbe dare un'okkiata anche per vedere se si è tranciato qualcuno dei 4 contatti. Ma dal punto di vista recupero dati è possibilissimo recuperare i dati tranquillamente. Hai due scelte, o ti rivolgi a qualche smanettone che sia in grado di ristabilire i contatti giusto per recuperare i dati, oppure ti rivolgi ad un centro assistenza specializzato per queste cose, l'ultima opzione è la più sicura, ma anche la meno economica... considera che i dati recuperati se li pagano per ogni MB, quindi poichè 1GB=1024 MB, fatti 4 conti...

Romanonno
04-12-2005, 15.31.34
Un grazie per la tua sollecita ed esauriente risposta. Mio genero s'è meso ridere per la risposta. Ha portato via tutto e cercherà di togliere quel pezzettino..se no amen. Però son contento che gl'ho messo a posto tutto il PC (Merito di WinTricks)
Grazie ed una stretta di mano da Romanonno

Romanonno
04-12-2005, 21.02.10
Per curiosità informo, che con un paio di pinzette di sua moglie, c'è riuscito a togliere quel pezzettino di plastica ed ha provato. Tutto OK! Contento come una Pasqua, Aveva tutto il lavoro dentro.
By By Romanonno

RFMcGyver
04-12-2005, 23.54.59
Beh, una volta tanto le donne servono a qualcosa! :p