PDA

Visualizza versione completa : Ritiro patente ..


A3rDNA
28-11-2005, 15.06.02
Ragà.. stamattina mi è arrivata una notifica di 5 mesi fa (giugno) e mi hanno dato una bella notizia:

Multa di 300€... 10 punti in meno.. sospenzione patente!!! per eccesso di velocità :eek:

Volevo kiedervi: Non posso contestarla visto ke non possono provare che io effettivamente quel giorno ero li? Se non hanno la foto con l'autovelox non potrebbe anke essere che hanno sbagliato il numero di targa?

Secondo voi posso contestarla?

Doomboy
28-11-2005, 15.24.56
Tanto per cominciare: Ma la multa è leggittima o no? Indendo: Eri nel luogo della contestazione il giorno della multa, o no?

A3rDNA
28-11-2005, 15.34.11
Ecco appunto... NON lo sò :/ mi parlano di 5 mesi fa e non ricordo se quel giorno a tale ora io ero li!!!

gardy77
28-11-2005, 15.38.01
per me dovresti provare a chiamare il comando dei vigili dove ti hanno fatto la multa per assicurarti se esiste veramente la foto con l'autovelox così puoi verificare se si tratta esattamente della tua auto ;)

infinitopiuuno
28-11-2005, 15.49.25
Scusami ma non c'è un modulo con l'indicazione di chi era alla guida?

Anche se non ci fosse si può contestare, e come no!

Non ti hanno fermato e ritirato la patente e quindi, non importandomi(ci) se eri tu o meno alla guida, ti si deve concedere il diritto di impugnare la sospensione e ci deve essere scritto nella documentazione che ti è arrivata, come fare a procedere al ricorso.

Un avvocato qualunque ti aiuterà easy:)

Don uòri;)

Robbi
28-11-2005, 16.47.40
Originariamente inviato da A3rDNA
Ragà.. stamattina mi è arrivata una notifica di 5 mesi fa (giugno) e mi hanno dato una bella notizia:

Multa di 300€... 10 punti in meno.. sospenzione patente!!! per eccesso di velocità :eek:

Volevo kiedervi: Non posso contestarla visto ke non possono provare che io effettivamente quel giorno ero li? Se non hanno la foto con l'autovelox non potrebbe anke essere che hanno sbagliato il numero di targa?

Secondo voi posso contestarla?

Per legge hai 60 giorni dall'atto della notifica per contestare la sanzione, tramite il Prefetto o il Giudice di Pace, devi avere dei motivi oggettivi pero' :) contrariamente e' controproducente.. in quanto se fai ricorso al giudice di pace e ti da torto, devi pure pagare le spese processuali.

Allegato al verbale, troverai il modulo per l'eventuale ricorso, inoltre troverai anche un modulino per indicare chi era alla guida della macchina. Attenzione! questo e' molto importante e va assolutamente compilato, indipendentemente dalla contestazione medesima.

Altra cosa che puoi fare e' richiedere all'Ente che ti ha sanzionato, visura della foto dell'autovelox (che trattengono loro).

Esiste una norma che stabilisce che per poter installare autovelox "volanti" ovvero non fissi come sulle autostrade per esempio, il Prefetto competente per territorio deve emanare un apposito decreto, nel quale autorizza in tal senso le forze di polizia preposte al controllo.

Nel caso di strada ove per cause legate alla conformazione topografica e/o pericolosita' per l'incolumita' degli agenti o degli utenti, sul verbale deve essere chiaramente indicato il motivo, per il quale non e' stato possibile contestare immediatamente l'infrazione.

In buona sostanza, verifica che ci siano dei validi motivi per fare ricorso, in caso contrario, devi metterti il cuore in pace!

Edit...
Dimenticavo, la notifica deve essere fatta entro 150 giorni dall'evento, se arriva oltre fai immediatamente ricorso!

AlexMineo
28-11-2005, 17.34.14
Inoltre controlla se son passati i famosi 150 gg dalla data di elevazione alla data di notifica, se così fosse il verbale di contestazione è andato in prescrizione...

Vedi se nel verbale sono indicati i termini per fare il ricorso, se nn ci sono esso è impugnabile.

Controlla se i dati ke ti riguardano (sia te che dell'auto) sono precisi e dettagliati, inoltra controlla se è indicato il
responsabile dell'immissione dati informatici se nn c'è è contestabile...

La multa a chi è stata notificata? A te personalmente (o familiare o colf) oppure al portiere del tuo stabile? Se il postino o l'ufficiale giudiziario l'ha notificata al portiere senza verificare la presenza tua in casa (Art. 201 C.d.S. - Notificazione delle violazioni)

Chiedi inoltre di verificare se alla progressione chilometrica indicata nel verbale impugnato, il decreto prefettizio emesso dal prefetto dela tua provincia autorizza l’apposizione dell’autovelox.

Kiedi di verificare ai sensi della Legge 7/08/1990, n. 241. (Regolamento per l'Accesso e la partecipazione al procedimento amministrativo) la foto ke ti hanno scattato in qul giorno per accertarti della veridicità della foto e per verificare se quella effettivamente era la tua auto.


;)

Totor@
28-11-2005, 19.49.05
Originariamente inviato da A3rDNA
Ragà.. stamattina mi è arrivata una notifica di 5 mesi fa (giugno) e mi hanno dato una bella notizia:

Multa di 300€... 10 punti in meno.. sospenzione patente!!! per eccesso di velocità :eek:

Volevo kiedervi: Non posso contestarla visto ke non possono provare che io effettivamente quel giorno ero li? Se non hanno la foto con l'autovelox non potrebbe anke essere che hanno sbagliato il numero di targa?

Secondo voi posso contestarla?

fai prima se la paghi.

Billow
28-11-2005, 20.53.49
A3rDNA
siamo sinceri , se sai che ti hanno beccato hai poco da contestare..
se invece la cosa è dubbia .. fai valere le tue ragioni..

a fare i furbi ci si rimette sempre..

AlexMineo
28-11-2005, 20.56.58
Originariamente inviato da Totor@


fai prima se la paghi. A mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi non ci si guadagna nulla...;)

AlexMineo
28-11-2005, 20.57.58
Originariamente inviato da Billow
A3rDNA
siamo sinceri , se sai che ti hanno beccato hai poco da contestare..
se invece la cosa è dubbia .. fai valere le tue ragioni..

a fare i furbi ci si rimette sempre.. Straaaaaaaquoto.....(Y)

Doomboy
28-11-2005, 21.02.40
Originariamente inviato da Billow
A3rDNA
siamo sinceri , se sai che ti hanno beccato hai poco da contestare..
se invece la cosa è dubbia .. fai valere le tue ragioni..

a fare i furbi ci si rimette sempre..

Come non quotare il boss, quando è così saggio? :)






PS: Ma se spostassimo su auto-moto-hifi? ;)

AlexMineo
28-11-2005, 21.04.41
Originariamente inviato da Doomboy



PS: Ma se spostassimo su auto-moto-hifi? ;) Dici che starebbe meglio li..:mm: