PDA

Visualizza versione completa : [XP] - "Modifica" alla Sospensione. È Possibile?


borgata
23-11-2005, 14.45.13
Non di troppo tempo fa era un topic in cui si parlava dell'uso della sospensione come metodo per avviare windows più velocemente.

L'idea in se è ottima, io la usavo già in molte occasioni, ma ha un difetto:
A forza di sospendere e riesumare il sistema diventa instabile. Non tanto per la sospenzione in se, credo, ma perchè in sistema non viene "ripulito" da un nuovo riavvio, come di solito succede.

L'idea era quella di modificare la sospensione in modo che venisse ogni volta caricato un file con un avvio pulito. In pratica è come se accendessi il PC, sospendessi appena caricato windows, e al successivo avvio mi trovassi quindi un sistema praticamente "vergine".

Ovviamente in questo modo non si potrebbero più salvare i dati sospendendo la macchina, ma come "avvio veloce" sarebbe decisamente più funzionale.

real7
23-11-2005, 19.58.18
non credo sia fattibile,
per mantenere il sistema pulito installa CCleaner che fà la pulizia automatica in avvio e a giorni alternati
1)spegni/riavvia con la sospensione
2)spegni/riavvia normale con CCleaner che pulisce il s.o.

The Saint
23-11-2005, 20.36.57
Originariamente inviato da borgata
A forza di sospendere e riesumare il sistema diventa instabile. Non tanto per la sospenzione in se, credo, ma perchè in sistema non viene "ripulito" da un nuovo riavvio, come di solito succede. A volte rallenta anche per la sospensione in se, succede soprattutto con schede madri non recenti e con BIOS non aggiornati... ad esempio, se non ricordo male, con una vecchia versione del BIOS della Abit NF7 succedeva che dopo la sospensione la RAM lavorava molto lentamente e solo riavviando si risolveva il problema...


Purtroppo la tua idea non è realizzabile, non tanto per problemi tecnici (non credo sia difficile creare una procedura che ripristini sempre la stessa immagine della memoria), quanto per problemi concettuali... mi spiego: caricare sempre la stessa configurazione vorrebbe dire che qualsiasi variazione venga apportata durante una sessione, sarebbe scartata immediatamente alla prima chiusura/riapertura del sistema... ed il discorso varrebbe per qualsiasi programma, driver, aggiornamento o altro che vada a modificare/aggiungere parametri all'avvio di Windows.
Tanto per dirne una: la posizione delle icone sul desktop non verrebbe salvata... inoltre Windows stesso ad ogni riavvio esegue delle procedure di ottimizzazione del sistema, anche queste non verrebbero praticamente mai eseguite...

borgata
24-11-2005, 11.27.57
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato che, dopo un certo uso di windows, magari dopo aver aperto programmi pesanti, il sistema si rallenta.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho notato che, ingenere alla terza o quarta, il sistema comincia a dare segni di rallemtamento. Non tanto immagino per la sospensine in se, ma piuttosto per l'uso del sistema che a lungo andare perde "vivacità".

CCleaner che fa esattamente? Se riavvio invece che sospendere e ripristinare, il sistema non necessita di alcuna pulizia e funziona correttamente.

Devo dire che l'obiezione di The Saint frena un po' i miei entusiasmi... in effetti viene salvato anche il S.O. in quel momento caricaro in ram, e per quanto magari il registro possa essere modificato (credo), ci sarebbe qualche incongruenza con i dati in memoria...