PDA

Visualizza versione completa : E' meglio Win98 Wintrikkato o ME?????

Marko
16-04-2001, 08.15.04
Ciao a tutti volevo chiedervi:
è da un po' che ho installato Win2000 ma non mi trovo un granchè anche perchè la mia scheda di acquisizione video non funge assolutamente, ho guardato sul sito di compatibilità microsoft e mi dice che la mia scheda non è compatibile con Win2000. Inoltre facendo i test di Benchmark le prestazioni sono molto più basse di Windows 9X
Allora volevo chiedere: mi conviene rimettere Win98 Wintrikkandolo a dovere o WinME????

Li fanno ancora gli aggiornamenti per Windows 98????

Grazie a chiunque mi risponderà

:cool::cool: Markyno :cool::cool:

Manugal
16-04-2001, 08.32.14
Per carità!!!!! Windows 98, anche Wintrickato, è un sistema operativo lentissimo (mi ricordo quando dovevo aspettare 2 o 3 minuti prima che si caricava il SO). Windows ME è un po' più veloce ma potresti incorrere in qualche problema hardware che però si risolve con qualche accortezza.

Raffaele
16-04-2001, 08.56.17
Sono perfettamente daccordo, anche se molti qui' la pensano diversamente.

ACuteGio
16-04-2001, 10.29.53
io ti consiglierei un dual boot con win 2000 sulla primaria e win98tome sulla second da usare quando ti serve la scheda di acquisizione video

BiOS
16-04-2001, 10.42.53
Decisamente Windows 98 WTE, magari in dualboot con Win2K ;)

Marko
16-04-2001, 11.08.30
Ma Internet Explorer 6 Beta 2 funge anche con Windows 98?????

ACuteGio
16-04-2001, 11.10.19
cerrrrrrrrrrrrrrrto............

Marko
16-04-2001, 11.54.31
Bene volevo ancora chiedere una cosa: gli aggiornamenti per Windows 98 li fanno ancora?????

Billow tu cosa mi consigli????

[Edited by markyno on 16-04-2001 at 13:13]

Casper
16-04-2001, 14.00.08
gli aggiornamenti per windows 98 sono ancora disponibili, e lo saranno per diverso tempo. per windows 95 invece non vengono più rilasciati.

quanto alla domanda se sia meglio windows 98 wintriccato o Millennium, la risposta è semplice: qualsiasi sistema operativo wintriccato è nettamente meglio dell'originale. quindi win98 WT è in linea di massima migliore di winME originale, mentre winME è superiore a win98 senza modifiche. la differenza di opinione che è possibile notare su questo argomento anche da parte dello staff di wintricks è dovuta al fatto che quando non funziona winME è una bestia nera... ma quando funziona correttamente, non ci sono santi: è nettamente meglio delle versioni precedenti di windows.

Marko
16-04-2001, 14.06.45
OK allora metto Windows Millenium e speriamo che vada.
Se ho dei problemi li posto sul forum.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Alla prox.

:cool::cool: Markyno :cool::cool:

Raffaele
16-04-2001, 20.58.23
Bravo Casper..
Finalmente un parere definitivo e autorevole sulla diatriba 98 vs Me!!!!

iamj2
16-04-2001, 21.09.22
Certo che Me a parità di condizioni è ( molto ) superiore al 98, anche perchè altrimenti non sarebbero giustificati i
wintrickamenti che si facevano al 98 basati su file e registri dell'Me. :D :D

Rasna
16-04-2001, 21.09.38
Però, quando Win 98 WT funziona (e consentitemi il fatto che, per sua natura, è probabile che in genere dia meno problemi rispetto a ME) è anche un po' una....soddisfazione (in termini di stabilità e velocità):) E' chiaro che il 98WT va settato bene (e ciò è consentito perchè il SO permette ciò). Win ME dà solo quella configurazione, a cui si deve adattare tutto il resto...a meno che non si vada ad intaccare SFP, magari generando così ulteriori problemi.

Personalmente ho optato per il dual boot Win98WT/2000PRO.

[Edited by Rasna on 16-04-2001 at 21:14]

crom
17-04-2001, 17.22.08
su win98 gira tutto ma proprio tutto.
su ME sta pippa.
Manugal...a me W98 carica tutto in pochi secondi...cmq qui una diatriba sul tempo mi pare di averla già letta...
bah!
shauz!

Rasna
17-04-2001, 17.40.22
E' vero. Vuoi mettere il problema della compatibilità? Per quale motivo dovrei cambiare una periferica, che funziona benissimo sotto Win98, solo per il fatto di avere un SO più "nuovo" (nel senso più beceratamente consumistico del termine)?

Tanti updatano ed upgradano a tutti i costi, magari senza interrogarsi un minimo su ciò che stanno installando in quel momento...

Non è detto che una nuova release sia migliore della precedente e vada per forza installata: vedi i drivers Via, ad esempio.

Per quanto riguarda la mia situazione, tengo 98 WT come sistema base (per tutta una serie di motivi, non ultimo la questione della compatibilità), in dual boot con Win 2000 pro in NFTS (SO che senza dubbio funziona meglio di ME).

RNicoletto
17-04-2001, 17.42.06
qualsiasi sistema operativo wintriccato è nettamente meglio dell'originale... by Casper

Grande Casper ! :cool:

Io sono un sostenitore di 98 WT che, come risulta in questo forum in diversi thread, risulta più stabile e compatibile rispetto a ME.

x markyno: se vuoi mettere ME wintrikkalo !! (anche se non credo ci fosse bisogno di dirtelo...) ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

Marko
17-04-2001, 17.49.06
Originally posted by RNicoletto
(anche se non credo ci fosse bisogno di dirtelo...) ;)

:D:D:D:D:D:D:D:D

Rasna
17-04-2001, 17.51.58
E per quanto riguarda la velocità, tutto dipende da come si setta Win 98WT: e qui sta il bello.:)
Se questo SO è aggiustato secondo i santi crismi, ebbene lo vorrei proprio vedere gareggiare con ME...:D

Ad ogni modo, a mio avviso, la scelta del particolare SO dipende dalle specifiche esigenze dell'utente: se qualcuno, che avesse intenzione di acquistare un PC e relative periferiche nuove di pallino, mi dicesse di volere un SO che funzioni e basta senza metterci mano, probabilmente gli consiglierei ME.

Rasna
17-04-2001, 17.55.27
Mi sembra che Markyno non faccia parte di quella schiera (i vari "lascio che il SO faccia tutto lui e non me ne importa nulla"), per cui la risposta al suo quesito è ovvia....:D

Marko
17-04-2001, 18.27.51
Originally posted by Rasna
Mi sembra che Markyno non faccia parte di quella schiera (i vari "lascio che il SO faccia tutto lui e non me ne importa nulla"), per cui la risposta al suo quesito è ovvia....:D

:D:D:D:D:D:D:D:D

iamj2
17-04-2001, 19.57.25
Mi piacerebbe che rileggeste alcuni (anzi parecchi) forum, editoriali e news dell'anno 98 sul 98. (scusate il gioco di parole). :D :D

Anche i wintrickamenti sono sfide alla mirozozz
Leggi "Cavalieri dell'open source" ;) :D

il cane
17-04-2001, 20.00.28
Dual boot Win2k-WinME?
/musica canzonatoria

IO C'HO IL TRIAL BOOT, IO C'HO IL TRIAL BOOT E VOI NOOOO

/fine musica canzonatoria
:p

Nel mio PC convivono felicemente Win98 WinME e Candidade Release di Win2k. Che si può desiderare di più? :D
... si lo so, questo post non ha espresso nessuna opinione.
Bau. Nic

il monco
17-04-2001, 22.03.14
Sinceramente non capisco queste diatribe sui sistemi operativi: chi ha il dual-boot, chi addirittura il trial-boot (sic!), chi ha anche Linux e Be-os...ma che ve ne fate?
Voglio dire, non ne basta uno di sistemi operativi? E non sono forse i programmi la cosa veramente importante per chi usa il computer?! Aloa :)

il cane
17-04-2001, 22.10.18
Post riveduto e corretto:

TRIAL? Cavolo che str(censored)ata ho scritto... volevo dire triple.
Mi sa che hai ragione: tutti questi sistemi operativi mi hanno dato alla testa.

1) Cmq noi fa per giocare.
2) noi si fa per passione.
3) Last but not least: noi si fa per lavoro.
Bau

[Edited by il cane on 17-04-2001 at 22:33]

calibro64
17-04-2001, 23.22.41
Originally posted by il monco
E non sono forse i programmi la cosa veramente importante per chi usa il computer?! Aloa :)

sono d accordo: ho trovato una quadra coi programmi che uso più spesso -cad 2d/3d- solo con win98. Per questo, prima di cambiare è meglio assicurarsi che tutto funzioni almeno allo stesso modo. Ho provato con wME ma gli stessi programmi si inchiodavano meglio...

O forse dipende dal fatto che w98 è piu facile da wintriccare?

Klik
17-04-2001, 23.37.55
Il mio modesto parere, anche perchè non ho mai usato WinME, ma ho Win98, è che, stando un po' attento con le installazioni, aggiungendo ogni tanto qualche WinTrikkamento, pulendo con le utilities consigliate, etc., Win98 va benissimo. Non ho mai blocchi del sistema, schermate blu, messaggi d'errore (fin ora :D). Eppure, come in questo momento, ho aperti il browser, ICQ, Napster, Excel e protezioni (ZoneAlarm e AVX)

R.DANEEL
18-04-2001, 00.33.09
Per far funzionare la mia scheda audio (SB AWE64 gold) sotto winme dovevo prima installare il 98se e fare poi l'aggiornamento.

Dopo l'ultima formattazione ho deciso quindi di tenermi il 98wt, secondo me comunque leggermente più veloce rispetto al winme.

DavideDave
18-04-2001, 10.06.41
Io so solo ke la mia ragazza ha comprato un PC di quelli "tidòtuttoankeilmonitoralplasmaankesenontenefainien te" spendendo un bel pò di milioncini, corredato di WinME sorretto da BEN 64 MB di RAM (!!!!) (alla Packard Bell se ne intendono....), e penso ke possa competere con le prestazioni del multitasking di Windows 3x.
Il mio Win98SE con 64MB di RAM non era una skeggia ma se la cavava egregiamente, e non riesco a giustificare le maggiori richieste di WinME dopo averci smanettato per un pò. Per concludere dico che il mio Win98SE wintriccato e abbastanza toME (... ci sono delle cose carine in ME se no che cosa l'hanno fatto a fare ...) mi sta dando delle grandissime soddisfazioni, ed è anke geloso perkè non mi ha fatto installare Win2K (..mentre era in dual boot a volte mi andava in blue screen eheh..), e penso possa competere con qualunque WinME in circolazione.

Ciao :)

Casper
18-04-2001, 12.35.17
ma tu parli seriamente di Winskif 3.11? qualcuno chiami un medico... :eek: ;)

costipato
18-04-2001, 12.37.54
Per un gamer sicuramente 98WT è imbattibile; fino a quando non usciranno drivers pienamente compatibili con ME ci saranno sempre delle grane.

A me, ME ha risolto un problema annoso che avevo sui software audio; ad esempio non riuscivo ad eseguire in playback un file WAV su un audio editor mentre era aperto il sequencer ( ad eccezione della coppia SoundForge-Acid N.B.), con ME e le sue DirectX (7.1) tutto a posto.

Curiosamente Combat Flight Simulator 2 (della Microsoft!) non funziona su ME (almeno con la mia configurazione) mentre per B17 Flying Fortress (Microprose) non c'è problema. Sara anche colpa della ATI Rage (scheda che a
molti fa schifo) ma non vedo come non possa funzionare...

P.S. D'accordo con chi ha scritto che WFW 3.11 era il migliore di Microsoft! :)

Casper
18-04-2001, 12.40.52
Originally posted by costipato
P.S. D'accordo con chi ha scritto che WFW 3.11 era il migliore di Microsoft! :)

argh... chiamate due dottori :D

Tonino
18-04-2001, 12.45.01
Manugal ha scritto:
"Per carità!!!!! Windows 98, anche Wintrickato, è un sistema operativo lentissimo (mi ricordo quando dovevo aspettare 2 o 3 minuti prima che si caricava il SO). Windows ME è un po' più veloce ma potresti incorrere in qualche problema hardware che però si risolve con qualche accortezza"

Potrei sapere quali sono le accortezze? Mi sarebbero molto utili, siccome qualche problema con Me in effetti ce l'ho.
Pensavo infatti che il mio hardware fosse adatto a ME, ma invece continuo ad avere dei ca@@i; ti dico il mio pc: Asus Cusl 2, PIII 1G., 256 ram, creative 128, matrox mill. 450.
Grazie.
By

RNicoletto
18-04-2001, 12.51.27
Windows Me alla resa dei conti

http://mytech.mondadori.com/mytech/detnews/defaultCMP.asp?IdNews=19205&IdCat=443

W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT W 98SE + WT

:cool::cool::cool::cool::cool::cool:

SALUDOS Y BESOS !!!

DavideDave
18-04-2001, 13.13.54
Qui il dottore bisogna chiamarlo per Roberto Cancelletto (così kiamo io Bill G.). L'unico sistema operativo ke non mi abbia mai dato problemi è proprio Windows 3.11 for W.!!
Mai un impallamento, mai un'incertezza, solo soddisfazioni.
Ce l'ho ancora sapete? E va, eccome se va, kissà cosa combinerebbe con un Pentium di ultima generazione (se si potesse installarlo)... :D

Ma la mia signature non c'entrava niente con questo thread, sarei pazzo se dicessi altro ke ME, 98, 2K e ki più ne ha più ne metta, usate Win3.11!

:cool: La mia signature è a prescindere :cool:

Deriva dalla nostalgia del primo PC, ke non si scorda mai :(

La mia idea, del tutto personale e suscettibile di critiche naturalmente, è ke se uno vuole un SO per giocare e smanettare sia obbligatorio Win98SE, magari wintriccato a manetta ( e Windows Update SEMPRE! ). Se vuole un qualcosa di più serio e professionale debba usare Win2K (e Windows Update SEMPRE! ). Nessun WinME, ha bachi e chiede più di quello ke dà, sarebbe come avere un'altra fidanzata ;) ! E un pò di Linux ke a noi programmatori non fai mai male....

.... aspettando XP ....

Paperinik
18-04-2001, 14.07.33
Originally posted by Tonino

Pensavo infatti che il mio hardware fosse adatto a ME, ma invece continuo ad avere dei ca@@i; ti dico il mio pc: Asus Cusl 2, PIII 1G., 256 ram, creative 128, matrox mill. 450.
Grazie.
By

Io ho una configurazione assai simile solo che ho la cusl2-c, la creative1024 e la geforce2gts ed ora è veramente molto stabile con ME; gli unici problemi li ho avuti con i driver: ME gradisce gli ultimi e possibilmente certificati, dopodichè non fa neanche una piega ( e pensare che ero uno dei suoi più accaniti detrattori :D )

Rasna
18-04-2001, 16.37.05
Ho aperto un altro thread qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?postid=69082#post69082), in questo forum, a proposito di un programmino che abilita l'interleaving memory a 4-way, fatto apposta per i chipsets Via. Dateci pure un'occhiata, se volete.

Ebbene, in quel thread, c'è qualche dato sulla velocità del PC di Manugal ed il mio (a parte la ram, abbiamo una configurazione similare). Vorrei vedere le sue accortezze, a questo punto....:):):)

Senza rancore naturalmente, Manugal: non sarebbe forse meglio tornare a 98WT?:)

Klik
19-04-2001, 00.54.40
Tonino:
__________________________________________________ _________

__________________________________________________ _________

Hanno ragione gli altri! E' meglio Win 3.11!!! Te lo dò col mio vecchio 286, 512 KB di ram e BEN 20 MB di hard disk!
In cambio mi dài quel po' po' di computerino che c'hai :D

;)

Bet
19-04-2001, 08.42.22
...
Win ME dà solo quella configurazione, a cui si deve adattare tutto il resto...a meno che non si vada ad intaccare SFP, magari generando così ulteriori problemi.

...

Secondo me è proprio questo il punto: così come si va a smanettare su Win 98, si può smanettare anche su Win ME, in particolare il SFP: avendo tutte le accortezze del caso non vedo quali problemi possa dare.

Paperinik
19-04-2001, 10.16.40
Io credo che un grosso problema di ME stia nel fatto che se becchi un virus, questo infetta anche i file del system restore e non puoi far nulla per rimuoverlo se non eliminare la cartella partendo dal floppy di ripristino col deltree :(

bamby4enry
19-04-2001, 11.23.28
Sono un felice possessore di IBM con il formidabile processore 8086 512kb di RAM e ho messo su DOS 7 e win 3.11 (vanno che è una meraviglia!) Evviva i nostalgiciiiiiiiii

P.S: secondo voi come faccio a fare andare la GeForce3 sul pc sopracitato??? Che sia il caso passare ad un 386???? :D:D:D:D:D:D ingabbiatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

DavideDave
19-04-2001, 12.25.57
Ma la mia signature non c'entrava niente con questo thread, sarei pazzo se dicessi altro ke ME, 98, 2K e ki più ne ha più ne metta, usate Win3.11!

:cool: La mia signature è a prescindere :cool:

Eppure avevo scritto così....

Casper
19-04-2001, 13.56.25
Originally posted by Paperinik
Io credo che un grosso problema di ME stia nel fatto che se becchi un virus, questo infetta anche i file del system restore

questo è un equivoco... si tratta di falsi allarmi già riconosciuti dai produttori di antivirus ;)

Manugal
19-04-2001, 14.47.41
A WIndows 98 (anche se Wintrickato) non ci tornerò mai più!! ;)

Ma volete mettere i tempi di accesso di Windows ME con quelli di Windows 98?? MA MI FACCIA IL PIACERE :D

costipato
19-04-2001, 17.17.04
Forse quelli che denigrano WfW 3.11 non ci hanno avuto a che fare ( magari sono dei pischelli), ma vi assicuro che
lavorando nel settore dal 1991, di progetti falliti sotto i ponti ne ho visti passare tanti ( qualcuno si ricorda il Geos ? ). Ora mi considererete un nostalgico, come darvi torto, io che ho installato una delle prime versione di Free BSD nella mia azienda (prima di Linux, BTW), quello
che volevo rimarcare, è che confrontando la qualità del
software odierno, con quello passato, viene da piangere (a volte). Indubbi i vantaggi delle attuali GUI, ma vedete così tanta innovazione e stabilità nei software odierni?
(soprattutto per colpa della miriadi di produttori hardware
che rilasciano certi drivers, mammamia!).
Contro chi denigra il vecchio WfW 3.11 posso citarvi che dal
1992 uno dei pc 486DX2 del mio ufficio personale, continua a lavorare con Word 6.0, Excel 5.0, Access 2.0 e IE 3.0 SENZA PROBLEMI (tranne la visualizzazione di siti con DHTML, Javascript od altri pattumi contemporanei).

A buon intenditor poche parole...

DavideDave
19-04-2001, 17.28.24
:cool: Hai colpito nel segno! :cool:

Di BUG quasi non ce n'erano, Microsoft ci pensava su due volte prima di mettere in commercio un SO malandato.

Ricordo ai più smemorati che hai tempi Internet non era quello ke è adesso, le patch non si sapeva bene cos'erano.

Qui non si vuole mettere a confronto il vecchio software con quello odierno, per carità, solo la maggiore RESPONSASILITA' con la quale si programmava.

Un pò lo stesso discorso ke si fa con i giochi odierni, pieni di grafica stratosferica ma DOVE NON SI SA COSA VUOL DIRE OTTIMIZZIZAZIONE, SPREMERE FINO IN FONDO L'HARDWARE, STUPIRE L'UTENTE CON COSE KE SEMBRAVANO IMPOSSIBILI...

Il consumismo è tra noi... VIVA IL CONSUMISMO!

Ciao :)

Paperinik
19-04-2001, 18.51.28
Originally posted by Casper
Originally posted by Paperinik
Io credo che un grosso problema di ME stia nel fatto che se becchi un virus, questo infetta anche i file del system restore

questo è un equivoco... si tratta di falsi allarmi già riconosciuti dai produttori di antivirus ;) Avevo letto qualcosa a riguardo da parte della Norton; quindi cosa suggerisci di fare Casper nel caso sopracitato? Devo considerarlo un falso allarme e non fare niente perché è un errore dell'antivirus? Illuminami, grazie. Ah, ottima l'ultima release di dustbuster :)

Casper
19-04-2001, 21.02.06
i singoli produttori hanno già rilasciato aggiornamenti specifico... cercare e installare, sic et simpliciter :)

Rasna
22-04-2001, 09.13.54
Mi sembra che la tua scelta sia caduta su Win ME. Si tratta di una scelta del tutto rispettabile, ovviamente.
Tuttavia mi piacerebbe sapere qauli siano i motivi che ti hanno spinto a scegliere questo particolare SO. Credo si tratti di una cosa dovuta anche a tutti coloro che hanno dato il loro contributo in questo thread da te aperto.

Ciao.:)

Casper
22-04-2001, 13.47.15
Credo si tratti di una cosa dovuta

perchè dovrebbe giustificarsi per aver scelto winME? se vuole raccontarci in che modo ha fatto questa scelta sarà un piacere leggerlo, ma qui niente è "dovuto" a nessuno ;)

Rasna
22-04-2001, 19.10.59
Ok. Casper, hai ragione.:) In effetti la mia espressione è equivocabile. :confused: Mettiamola così: Markyno ha aperto un thread, nel quale chiedeva lumi su quale SO installare. Successivamente ci sono stati parecchi posts, laddove ognuno - io compreso - ha detto la sua circa alcune scelte a suo tempo fatte. Markyno, forse anche grazie a tutto questo, ha optato per un SO. Diciamo che sarebbe bello se, dopo tutto 'sto ambaradan, Markyno ci dicesse quali siano le sue motivazioni relative alla scelta di un SO piuttosto che un altro. Questo proprio perché siamo in un forum, e quindi anche tale contributo sarebbe da intendersi quale ulteriore arricchimento, non certo come processo allo stesso Markyno. Per non dire che ciò mi sembrerebbe la naturale conclusione di questo thread.:)

L'ho affermato più volte: un SO è migliore di un altro solo in relazione alle proprie esigenze e compatibilità. Quindi non sarò certo io a stare col fucile spianato contro coloro che non adottano 98WT: ci mancherebbe! :eek:

Ehi, Markyno, se mi senti. Non sentirti per nulla in obbligo a rispondere ai miei posts e a dire le ragioni che ti hanno spinto a scegliere ME. Se ti ho dato questa impressione, mi scuso con te. :)
Ciò non toglie che mi piacerebbe conoscerle, quelle tue ragioni... :)