PDA

Visualizza versione completa : [INFO] Costruirsi un tester per le batterie degli UPS


Lionsquid
17-11-2005, 19.11.30
ciao a tutti... oggi mi sono rotto la schiena e bucato le dita per testare una 20ina di batterie 12V-7Ah di un grosso UPS... e domani mi aspetta il fratello gemello...

ho sempre testato le batterie in maniera grezza usando una resistenza di potenza di 12 ohm - 15W e una di 2,7ohm - 25W per monitorare il calo di tensione sotto carico (che deve essere di 0,3-5V nel primo caso e di 0.8-1V al massimo, cali maggiori indicano che la batteria ha problemi)

in questo modo, batterie morte a parte (quelle interrotte o che vanno a zero appena applichi il carico) "leggo" se la batteria è ancora affidabile o è da ritenere una cambiale a scadenza breve :D

ma negli ultimi periodi trovo batterie nuove con forti cali di tensione sotto carico, indice di scarsa qualità della batteria stessa :(....

allora... vorrei autocostruirmi un circuitino per avere dei test un pochino + attendibile e soprattutto essere + pratico di un'assemblaggio volante (che alle volte mi causa scottature da sbadataggine :D )...

ma non sono riuscito a trovare uno schema sul web.... :(:(


qualcuno ne ha uno?? o magari se è un laureando in elettronica ne schizza uno per il forum di WT?? :D

ciao e grazie