PDA

Visualizza versione completa : cambio ventola chip


Massidibe
16-11-2005, 19.07.44
salve..allora devo cambiare la ventolina del chip della mia skeda madre a8n sli deluxe...ovunque sono andato ho trovato problemi...
quella ventolina nn si puo' avere e nn ne fanno cosi' piccole...devo cambiare nn solo la ventolina ma tutto il resto anke il dissipatore...e cmq se lo cambio devo adattarlo...:confused: :confused: nn ci ho capito piu' niente...qualcuno puo' aiutarmi??

Gonzo
16-11-2005, 21.04.22
Cerca su internet,lascia perdere i negozi che hanno sempre le solite 4 cose...le ventoline di schede madri e schede video spesso sono rognose perchè non sono nelle misure standard.

Massidibe
16-11-2005, 21.11.59
infatti e' appunto la misura...ke palle..nn so pero' dove cercare...

prandot
17-11-2005, 09.18.24
in genere vanno bene le ventole dei vecchi 486

Massidibe
17-11-2005, 10.26.27
ho capito...
cmq girando x internet ho trovato questi due ke sono universali e potrebbero andare:
quale mi consigliate???
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RT-UCL-L4U1&other_title=0

http://www.thermaltake.com/coolers/chipset/a1899.htm


possono andare bene???
grazie

Gonzo
17-11-2005, 10.35.38
Io mi butterei su coolermaster, ma in entrambi i casi occhio alle misure che non intralcino altri componenti ;)

Massidibe
17-11-2005, 10.42.38
ho capito grazie...secondo te cmq e' valido???
ne conosci altri...io girando su internet ho trovato solo questi due..
x le dimensioni hai ragione devo stare attento..il coolermaster e' 60 x 47 x 69mm mentre il thermaltake e' 40x39.5x20 mm....

http://www.asus.it//390/images/products/375/375_l.jpg
secondo te ci stanno entrambi???

Gonzo
17-11-2005, 10.53.43
Guarda sul sito ci sono le misure specifiche, la cosa migliroe è munirsi di un righello e aprire il case. controlla bene non solo gli ingombri in larghezza ma sopratutto in altezza che non ci siano inteferenza con i componenti montati sulla scheda.
Poi considera anche che ce l'hai proprio sotto la scheda video. Se monti un dissipatore voluminoso (tipo Artic Cooler) o cmq hai un scheda larga (tipo le vecchio GeForce 4600) potresti avere dei problemi.
Forse si trova ancora la versione precedente del Cooler Master Blue Ice, oltre a costare meno era molto più compatto (sia di coolermaster che di thermaltake) e non aveva tutte quelle alettature. Quindi nel caso avessi problemi di ingombro potrebbe essere la soluzione migliore. Magari cercando in giro si trova ancora perchè il Blue Ice nuovo è uscito circa due mesi fà.

Gonzo
17-11-2005, 10.57.38
Eccolo qua:
Cooler Master Blue Ice I (http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=RCH006)

Sicuramente la capacita' di raffreddamento e' inferiore ma se dovessi avere problemi di ingombro sarebbe un ottima soluzione!
;)

Massidibe
17-11-2005, 11.07.50
come skeda video monto una 6600gt..mi pare ke ci possa stare...penso...
il vecchio blu ice l'ho visto..pero' mi pare una skifezza...perche' nn ho di agganci..ha una pellicola termoconduttiva ke dovrebbe attaccarsi direttamente...pero' molti si lamentano ke dopo un po' con il calore si stacca

Gonzo
17-11-2005, 12.10.56
Originariamente inviato da Massidibe
come skeda video monto una 6600gt..mi pare ke ci possa stare...penso...
il vecchio blu ice l'ho visto..pero' mi pare una skifezza...perche' nn ho di agganci..ha una pellicola termoconduttiva ke dovrebbe attaccarsi direttamente...pero' molti si lamentano ke dopo un po' con il calore si stacca

Beh se ti sei già informato in materia non ti resta che scegliere. :)
Se non hai prob di spazio indubbiamente il Blue Ice II è migliore del primo fosse solo epr la superficie dissipante.
Ma se non dovesse entrarti la versione precedente sarebbe sempre una buona alternativa, biadesivi termici che si staccano con il calore tutto è possibile epr carità, ma per quel che mi riguarda non ne ho mai visti in 10 anni di smanettamenti. Si staccano da sè solose li attacchi male la prima volta...per il resto per quello che mi riguarda il vero problema con gli adesivi termici è trovare un punto di leva quando devi tirarli via ehehehe!

Massidibe
17-11-2005, 12.20.07
ho capito grazie...
intanto pero' ho chiesto in giro e ho saputo adesso ke questo problema ce l'hanno avuti in molti sulla a8n sli deluxe...e tutti hanno messo questo http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014
dice ke e' ottimo e nn fa logicamente rumore...
te ke dici??puo' andare??

Gonzo
17-11-2005, 13.03.55
Certo considera che se hai un case che è poco areato all'interno non avere una ventola sul chipest non è l'ideale.
Comunque se non overclockki e non hai problemi di temperature secondo me sto Zalman funziona benissimo.

Massidibe
17-11-2005, 13.29.45
il pc e' overcloccato...athlon 64 3000+ portato a 2600mhz...pero' il case e' areato..e' un thermaltake shark...quindi penso vada bene...cosi' tolgo anke un po' di rumore:rolleyes:

demonbl@ck
20-11-2005, 14.17.27
se hai intenzione di overclockare ancora qualcosa.... ti consiglio di montare magari una 6x6 donvoltata a 7/5 volt recuperata da un vekko dissy da procio.. (a quei voltaggi è inudibile e raffredda abbastanza (nzomm...)oppure spelli (con cautela) il connettore che dall'ali va alla sk. madre e sdoppi un cavo da 3,3 Volt(arancione), lo metti come massa e come positivo metti la +12, cosi arrivi a 8,7 Volt.