PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] LEGGERE/SCRIVERE su partizioni NTFS

lucaBE
16-11-2005, 17.08.06
salve a tutti!!
ho installato da poco fedora core 4 in una partizione del mio hardisk mentre nell'altra partizione ntfs ho ancora windows xp. Mi chiedevo se era possibile da linux leggere e magari anche scrivere sulla partizione ntfs... ci sono programmi particolari??
grazie in anticipo

SkAkKo
16-11-2005, 18.45.25
guarda qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=96688)

per quanto riguarda la scrittura devi ricompilare il kernel se non è gi_ supportata..cmq da linux scrivere su partizioni ntfs è pericoloso..

Dr_House
16-11-2005, 20.06.46
Se posso darti un consiglio evita di scrivere su partizioni NTFS da linux, spesso e volentieri nel se fai un azione di questa appena avvii winXP parte la verifica del file system che impiega molto tempo, si puoi ovviarla ma non penso che ti convenga rischiare di perdere dati, al pi se vuoi un consiglio spassionato, creati una terza partizione se devi scambiare piccoli file, una partizione FAT 32 cos i due sistemi possono dialogare tranquillamente.

Ciao!

NS-1
19-11-2005, 10.23.57
io uso questo:

http://www.jankratochvil.net/project/captive/

e non ho mai avuto problemi... :D

RunDLL
11-12-2005, 14.26.02
Originariamente inviato da NS-1
io uso questo:

http://www.jankratochvil.net/project/captive/

e non ho mai avuto problemi... :D
Ho guardato nel sito ma non dice che anche per Fedora. Ciao

Ghandalf
11-12-2005, 16.57.44
Al massimo lo compili e ti fai l'rpm con checkinstall...magari poi lo uppi...:)

Comunque hai provato con l'rpm di RH?

retalv
12-12-2005, 11.57.02
In Suse 10.0 non riesco a ricompilare il modulo lufs... dice che ...

vedi allegato

... qualche idea per risolvere (io ne capisco troppo poco)?

Ciao!

P.S. ma ne vale poi la pena... ???

retalv
13-12-2005, 19.46.01
Tanto per non lascire in sospeso il discorso, sono giunto alla conclusione che ... emulare ntfs non serve ad una beata mazza!

Il mio problema era il trasferimento di archivi di grosse dimensioni (up 4GB) tra i due sistemi, ma FAT32 non lo permette.

Poi leggendo sul web alcuni commenti ho ceduto all'evidenza... basta fare un semplice split degli archivi, ricomporli in win via command line o con HJSplit 2.2 ed il gioco e' fatto!

Semplice, veloce e soprattutto... indolore... :jump:

Ciao!

Ghandalf
13-12-2005, 23.19.31
io per trasferire via rete file di quelle dimensioni utilizzo samba con cifs..;)

retalv
14-12-2005, 08.47.21
Ovvio, ma il problema si pone quando usi piu' sistemi sulla stessa macchina...

Passare dal server e' molto piu' lento che scrivere direttamnte su HD, avere una partizione di trasito in linea visibile da tutti i sistemi, virtuali e non, e' spesso una comodita' impagabile. :D

Ciao!

Ghandalf
14-12-2005, 09.23.29
Originariamente inviato da retalv
Ovvio, ma il problema si pone quando usi piu' sistemi sulla stessa macchina...

Passare dal server e' molto piu' lento che scrivere direttamnte su HD, avere una partizione di trasito in linea visibile da tutti i sistemi, virtuali e non, e' spesso una comodita' impagabile. :D

Ciao!

Azz, scusa...non avevo capito una cippa!..:D