PDA

Visualizza versione completa : giochi in dos con ME

giacomogi
15-04-2001, 18.07.26
ho istallato ME, e vedo congrosso dispsiacere che un sacco di giochi che prima andavano bene ( tipo GP2.....), adesso non riescono più a girare in dos, grossi problemi sul video e i colori, esiste qualche mini programma per ovviare l'inconveniente?

grazie

giacomo

DadoKantz
15-04-2001, 20.48.33
:confused: Strano, io ho Win ME installato da un bel pò e gioco a Unreal Tournament in 1024x768 32 bit senza il minimo problema. Hai provato a scaricarti le DirectX per Win ME aggiornate? Se proprio vuoi partire in DOS devi farti un boot-disk e lanciarlo all'avvio, che si carichi il minimo indispensabile. Buona prova :cool:

DadoKantz
15-04-2001, 21.06.34
Ho provato già una volta a postarti una risposta ma non ne vedo traccia boh?
Comunque te lo ri-scrivo:
Io ho Win Me installato e gioco a Unreal Tourn. a 1024*768 a 32 bit senza il minimo problema. Ti sei scaricato le Direct X 8 aggiornate per win Me? Prova se non l'hai ancora fatto, scaricati tutti i drivers aggiornati per win Me. Prova anche a liberare un pò di memoria all'avvio, magari con msconfig, magari ne hai poca. Oppure se proprio vuoi creati un boot-disk e parti in Dos.
Spero di esserti stato utile. Buona prova :cool:

giacomogi
16-04-2001, 00.13.19
grazie....provo e ti dico l'esito

gidierre
16-04-2001, 02.41.42
Mah. Con GP2 per fare un esempio che conosco piuttosto bene non c'entrano niente che io sappia le DirectX.
A dire il vero non dovrebbero aver nulla a che fare con qualunque gioco per il DOS...

Comunque siccome ho avuto anch'io problemini mooolto simili al tuo recentemente, per il sempreverde GP2 ma anche per altri giochi DOS classici come Tomb Raider 1, The Dig, Indiana Jones & the Fate of Atlantis e chi più ne ha più ne metta, qualche consiglio mi sento di dartelo in base a quello che io stesso ho sperimentato.

Puoi fare il boot in DOS usando il floppy di ripristino di WinME però tieni presente che avrai bisogno dei driver NB per il DOS relativi a lettore cdrom, mouse e scheda audio (cosa che purtroppo non è così semplice a volte :( ).
Devi mettere nell'autoexec.bat e config.sys (ovviamente quelli del floppy !! e non del tuo c:\ sul disco fisso) le giuste chiamate. Se sai già tutto questo meglio di me scusami.
Il floppy di WinME è un po' pletorico perché carica i driver per cdrom scsi superflui per i drive ide, inoltre crea un disco virtuale ramdrive e scombicchera le lettere dei lettori cdrom\masterizzatori, cosa che molti giochi vecchiotti mal sopportano, insomma io me ne sono fatto una versione più snella seguendo i consigli di :

http://www.zdnet.com/zdhelp/stories/main/0,5594,2644164,00.html

Detto questo per finire (anche se il discorso più interessante secondo me comincia proprio qui) io penso che ebbene sì dopo tutte 'ste chiacchere sul DOS non serva a niente il boot in DOS nel senso che questi progammi *dovrebbero* girare ugualmente sotto WinME.
In effetti a me ora vanno ancora :infatti io sono giunto alla conclusione che sono le novità hardware in particolare le schede audio non riconosciute (perché troppo recenti) a mettere in crisi l'installazione.
Anche qui comunque qualcosa sono riuscito a inventarmi (anche perché come forse capirai mi giravano ter-ri-bil-men-te gli zebedei a pensare di non poter più fare questi amatissimi giochi) ma qui per il momento mi fermo anche perché mi sembra di avere già sproloquiato abbastanza.

Se vuoi tienimi al corrente di come ti va.
Ciao.