PDA

Visualizza versione completa : [MotherBoard] Asus A7N8X e Deluxe non vede la rotazione della ventola cpu

pollicione
14-11-2005, 13.09.19
Ho installato da poco su una Mb asus A7N8X - E deluxe un processore athlon 2800,(1 hd sata 160gb maxtor,1 hd 120gb maxtor, due ventole x casecoolermaster, masterdvd e lettore dvd) andando sul bios, non vedo comparire la velocità della ventola del dissipatore cpu, se poi uso Asus prob vedo la ventola girare sui 2080 giri, ho provato a collegare ventole coolermaster (quelle per lo chassis) e me le vede; poi ho collegato un dissipatore per cpu della termaltake con il variatore di velocità e se mi abbasso sui 2000 giri non la vede più; usando sandra per fare un test, addirittura il pc mi è andato in allarme e mi staccava / attaccava le ventole (un paio di volte mi è successo anche quella dello chassis) vi mai capitato una cosa del genere? il bios è il più aggiornato l' alimentatore è un 400watt, un ultima cosa...la scheda madre non ha il connettore aggiuntivo per l' alimentazione supplementare (i fili gialli/neri) alcune feauture tipo il riavvio da tastiera non mi funzionano..avevo pensato alla sostituzione dell' alimentatore...che ne dite? Rippo e masterizzo tranquillamente, temperatura cpu 40/ 47 gradi.
Ciao a tutti

pollicione
14-11-2005, 21.32.03
la cpufan è della speeze mod.EEA67B4, ho provato un altro alimentatore da 550watt, ma mi dà sempre gli stessi problemi: quando faccio i test asus prob va in allarme e mi avverte sulle anomalie delle ventole chassis e cpu(si staccano e si riattaccano) naturalmente ho controllato le due ventole girano normalmente, ho i +5volt che stanno un pò in basso,4,8v anche sostituendo alimentatore.
l' alimentatore da 400 watt che avevo sull' athlon, lo sto usando su un P4 1.6 e non mi dà problemi;
Scheda Madre? bios 1013 del 11/12/04
Un altra piccola domanda..perchè l' HD Sata viene visto come ata 100?
Ciao a tutti

LionHeart
18-11-2005, 09.39.37
Temperatura un pò troppo alta, per i miei gusti.
Ho una avuto una a7n8x per 2 anni...:)

"alcune feauture tipo il riavvio da tastiera non mi funzionano.."

Cioè se fai CTRL+ALT+CANC non si riavvia il sistema (fuori da win ovviamente) ??!??

Se la risposta è affermativa, c'è qualcosa che non va a livello hardware.

pollicione
18-11-2005, 16.05.41
Il cabinet adesso è ben ventilato, la cpu lavora sui 40 gradi; la temperatura del processore arriva sui 46 gradi solo quando rippa i film, il riavvio di cui io parlo, è quando ho spento il pc e lo voglio riaccendere, usando la barra spazio; questa utility la uso su un p4 1.6 con scheda asus P4B. sarà pure un inutility..ma ormai per me è un abitudine...Comunque siccome non mi stava bene che il bios sui 2000 giri nn vedeva la ventola, la +5volt era bassa..asus prob impazziva tipo no ventole, 3.3v ballerina..ho riportato la motherboard dove è stata comprata (it-point Roma) la devono provare e adesso sto aspettando una loro risposta.
Grazie

pollicione
18-11-2005, 16.15.23
X LionHeart : che processore montavi su questa scheda? io ho un 2800+ e chi me lo ha dato ( regalato) mi ha detto che a temperatura a lui era pure + alta e per lui va bene..calcola che adesso sostituendo l' alimentatore sul P4, mettendo quello del cabinet dove avevo l' athlon, (alimentatore 400w con una ventola all'esterno marca colors..) la cpu mi arriva quasi a 39gradi senza rippare solo a navigare su internet!( e ha una ventola coolermaster che supera i 4000 giri!)
secondo me usando un buon ricanbio di aria si abbassa la temperatura.
Ciao