PDA

Visualizza versione completa : HD non va

Romanonno
11-11-2005, 22.16.30
Buona sera a tutti. Son proprio sfigato in questo periodo.
Mi capitano tutte. Una domanda. Dovevo spostare 2 HD.
Il C ed il D. Cosa ho fatto, sul PC nuovo, ho staccato la piattina ed alimentazione al relativo HD. La piattina ed alimentazione (che sono sdoppiate) ho inserito il mio C ed D. Fin quà tutto bene. Fumzionavano benissimo. Da cosa nasce cosa, facendo delle prove di PRG (carico/scarico) ad un certo punto sento dei rumori dall'HD. Come un clicchio ed un tac, clicchio ed un tac, per diverso tempo. Spengo sebbene tutti i programmi in esecuzione andavano bene. Riaccendo ed ecco il rumore di nuovo ed il PC non vede i 2 HD. Notare bene che tutti e 2 HD hanno lo stesso difetto. (???)
Forse è colpa mia, perchè provvisoriamente erano in verticale. (???)
Che sia stata questa posizione ad alterarli? Se si, come si fa a recuperare i dati? Sarà gara dura, vero?
Grazie ed una stretta di mano da Romanonno

demonbl@ck
12-11-2005, 18.42.04
da quanto ne so io il verticale o l'orizzontale all'hd non cambia molto. io ho usato il pc"sdraiato" per un bel po di tempo(e quindi con gli hd in verticale) e non è successo niente. da quanto hai questi dischi?

p.tecnico
15-11-2005, 10.16.33
il rumuore che hai descritto è quello della testina dell'hard disk, si sarà danneggiata, è questo può essere sia un danno definitivo, che provvisorio. Quando si maneggiano gli hard disk bisogna farlo con cautela, non devono avere scossoni, la superficie sottostante non deve essere toccata, specialmente con le mani sudate,e poi devi scaricare l'elettricità statica toccando qualcosa di metallo prima di toccare i componenti di un pc, che sono molto sensibili.

dave4mame
15-11-2005, 11.02.44
forse è meno grave di quel che sembri.
probabilmente il molex del cavo a y (o sdoppiato che dir si voglia) fa falso contatto con l'attacco dell'alimentatore (la presa non sdoppiata).
come conseguenza i dischi continua a rifare la sequenza di boot.
prova a collegarli (magari uno per volta) direttamente al molex dell'alimentatore.

Romanonno
18-11-2005, 22.16.13
Dopo tanto tempo, rispondo ora per cause che capirete.

Non riuscendo a far funzionare il PC, ne ho comprato uno usato.
Quest'ultimo funzionava benissimo, aveva dentro il WIN2000/NT.
Con cautela stacco l'HD e rimetto i HD del primo PC.
Stesso difetto. Dopo varie prove e provette, visto che non ci venivo a capo di qualche cosa, stacco il tutto e rimetto il suo HD.
Sorpresa. Muto. Il PC mi dice che manca addirittura.Altre prove che non sto ad elencare se no vi annoiate. Concludendo a mio avviso, i HD difettosi, mi hanno rovinato la scheda madre ed essa ha rovinato l'HD che andava ed adesso non va più. Pazienza.
Adesso lo capite perchè ho risposto in ritardo.

Ora ne ho preso un'altro usato, ho messo tutti i miei PRG ed sembra che vada bene.

Grazie per la V/S cortesia, un saluto ed una stretta di mano da Romanonno

cippico
18-11-2005, 23.10.42
ai cavi di alimentazione e piattine...magari usurati o cmq rovinati e con contatti che ballano...

ciaooo