PDA

Visualizza versione completa : tipi di Hard Disk

skizzostrange
09-11-2005, 23.50.32
Ciao volendo aggirnare il mio Pc con un Hard Disk nuovo (il vecchio e' un EIDE da 6 GB) mi son trovato davanti a tante di quelle sigle (Ata,Sata,Uata,SataII,Scsi ,Ata Ide) che non so come fare a scegliere un nuovo hard disk,potete fare luce su queste sigle?
Posso montare un qualsiasi hard disk sul mio Pc (PII 233 ) o e' troppo vecchio?
Attendo vostr risposte!!:p

dave4mame
10-11-2005, 00.18.47
in due parole e con molta approssimazione

Scsi -> richiede controller scsi (che costa almeno 50 euro). sconsigliato

Sata (I e II) richiede un controller Serial Ata. sconsigliato

le altre sigle (ATA, Pata, Uata, ide, eide) sono di fatto equivalenti (quasi).
identificano i vecchi dischi che si connettono con la piattina da 40/80 cavi.

per un 80 giga te la cavi con 60 euro.

borgata
10-11-2005, 00.54.26
sul fatto che scasi e sata siano sconsigliati non sarei proprio d'accordo...

Dav82
10-11-2005, 01.01.09
Beh, lo scsi senza dubbio è sconsigliato, almeno da me :p

Un SATA non è male, ormai quasi tutte le mobo nuove hanno il controller sata integrato, ma d'altra parte stiamo parlando di una mobo che monta un PII, una roba un pelino vecchiotta... a occhio e croce supporta a piena velocità solo ATA66 :p

Un bel disco ATA 133, 80GB, 55/60 euro e via :)

dave4mame
10-11-2005, 09.27.20
Originariamente inviato da borgata
sul fatto che scasi e sata siano sconsigliati non sarei proprio d'accordo...

in assoluto ovviamente no; ma vista la macchina senz'altro si.

ad ogni modo leggevo da qualche parte che SATA2 offre prestazione/sicurezza pari a scsi a una frazione del prezzo.

borgata
10-11-2005, 10.07.45
Perdono... non mi ero accorto della configurazione hardware su cui avrebbe dovuto montare il disco...

Si, direi nel suo caso andrebbe bene un pata da no npiù di 80GB (e son pure troppi)... mi sembra inutile comprarne uno più grande, che poi magari non si riesce a sfruttare dopo l'upgrade del PC... (a meno che skizzostrange non abbia intenzione di tenersi il PII ancora per molto!)

skizzostrange
10-11-2005, 11.42.05
ciao ho trovato un 120 Gb sata a 40 euro da un mio amico,vorrei prenderlo visto che è praticamente nuovo,inoltre in vista di un possibile acquisto di un processore e scheda madre nuovi,mi sarebbe utile,volevo cchiedervi se i controller per Sata si trovano facilmente e quanto mi costerebbe,visto che la mobo la prendo a gennaio(forse),e che per ora
vorrei montare il disco sul mio carissimo e bellissimo PII!
Saluti e grazie a tutti :p :p

dave4mame
10-11-2005, 11.59.21
alura...
120gb a 40 euri prendilo, se è davvero messo bene (fai un bello scandisk prima)...
io sinceramente tendo sempre a diffidare di chi vende dischi "come nuovi"; a meno che il tuo amico non sia il classico smanettone che lo vende perchè ha già 2-3 dischi da 250gb nuovi ^_^

i controller sata si trovano facilmente (sui 15-30 euro, mi pare) e non dovresti avere problemi a montarlo.

il tutto potrebbe essere una buona scelta.
spendi la stessa cifra che pagheresti per un 120 ATA PATA, ma almeno hai un disco SATA Che è lo standard attuale. (anche se gli ATA saranno ancora supportati per un bel pezzo).