PDA

Visualizza versione completa : Formattare correttamente

doctor46
09-11-2005, 00.34.30
Ho dei dubbi sulle giuste sequenze da seguire quando è arrivato il momento di riformattare un PC e vorrei il vostro parere.
Mi hanno regalato il PC che uso tutt'ora (un PIII 800) all'epoca formattato con SO Win 2000 che in origine aveva problemi audio, risolti caricando i driver della scheda madre. Ora l'ho riformattato con XP Prof SP2, non ho caricato nessun driver della scheda madre e funziona tutto alla perfezione.
Prima di formattare avevo fatto una scansione con Driver magician e mi ero salvato quei 4 o 5 driver riconosciuti come non facenti parte di windows, ma che non mi ha più chiesto di installare e tutte le periferiche sono riconosciute e funzionanti.
Secondo voi devo preoccuparmi e caricare ancora qualche driver o lascio tutto così, visto che funziona tutto regolarmente ?
Grazie dei preziosi consigli che mi darete.

mao
09-11-2005, 00.45.18
una piccola precisazione:
una cosa è formattare, cioè cancellare completamente il contenuto di un disco o di una partizione, una cosa è installare un sistema operativo.

detto questo, è possibile che sotto Windows XP i componenti del tuo computer vengano riconosciuti automaticamente perché prodotti prima.
Tuttavia puoi sempre installare i driver a mano. Io proverei a cercare driver aggiornati per il chipset e la scheda video.

doctor46
09-11-2005, 09.24.30
Originariamente inviato da mao

Tuttavia puoi sempre installare i driver a mano. Io proverei a cercare driver aggiornati per il chipset e la scheda video.
Per chipset intendi quelli della scheda madre ? Non il bios ?
Scusa per la domanda banale.
Grazie.

borgata
09-11-2005, 09.44.27
si, intende quello della scheda madre :)
Se non hai aggiornato componenti hardware e tutto funziona correttamente, non dovresti avere bisogno di un upgrade del bios.

mao
09-11-2005, 11.14.31
esatto

doctor46
09-11-2005, 20.21.17
Grazie, dei consigli, visto che mi hanno regalato una scheda video più performante della mia (sempre di robetta si parla ovviamente) per vedere come si comporta posso solo cambiarla, riavviare e ricaricare i driver o devo seguire altre procedure tipo disinstallare quella vecchia ?

mao
10-11-2005, 00.41.28
1. disinstalla i driver della tua scheda vecchia
2. disabilitarla dal bios (o a mano con un jumper sulla motherboard)
3. monta quella nuova e installa i driver nuovi