PDA

Visualizza versione completa : Filtri Antialising e company?

Giaky
08-11-2005, 22.48.39
Ciao! Ho installato Pro evolution soccer 5, solo che giocando a volta nello schermo passano da sopra a sotto o in mezzo a seconda delle righe sfalsate..
Mi hanno detto di settare i filtri antialising e anisotropico ecc..
Ho una geforce 6600 gt.. ma non ho mica idea di come far..
sapete aiutarmi? cioè so dove sono le impostazioni, ma da 2x, 4x 8x.. cosa cambia? :confused:

Cereal Killer
09-11-2005, 14.22.36
il fenomeno che ti succede sul monitor non è molto chiaro cmq più aumenti il filtro e più la GPU si carica di lavoro. il filtro sostanzialmente serve ad ammorbidire i pixel che compongono l'immagine dando un effetto più morbido all'immagine e non spigoloso

Gonzo
09-11-2005, 20.24.19
Monitor LCD o CRT?
Se intendi che l'immagine risulta a tratti tipo tagliata in senso orizzontale o "saltellante" direi che è un problema di sincronizzazione verticale.
Devi cercare nel pannello delle impostazioni avanzate della scheda grafica la voce "V-sync" e verificare che sia spuntata.
I filtro antialiasing a anisotropico al massimo possono darti problemi di frame-rate e quindi di fluidità dell'immagine. Insomma se il gioco ha dei rallentamenti o a volte diventa scattoso. Ma dalla tua descrizione mi sembra più un prob di sincronizzazzione verticale.
Fai questa prova e facci sapere.

Giaky
09-11-2005, 22.24.24
Originariamente inviato da Gonzo
Monitor LCD o CRT?
Se intendi che l'immagine risulta a tratti tipo tagliata in senso orizzontale o "saltellante" direi che è un problema di sincronizzazione verticale.
Devi cercare nel pannello delle impostazioni avanzate della scheda grafica la voce "V-sync" e verificare che sia spuntata.
I filtro antialiasing a anisotropico al massimo possono darti problemi di frame-rate e quindi di fluidità dell'immagine. Insomma se il gioco ha dei rallentamenti o a volte diventa scattoso. Ma dalla tua descrizione mi sembra più un prob di sincronizzazzione verticale.
Fai questa prova e facci sapere.

monitor lcd.. in effetti si tratta proprio tratt tagiati in senso orizzontale.. ma non ho nessun v-sync nelle opzioni della scheda video.. dove posso controllar..?

Cereal Killer
10-11-2005, 03.39.36
stesso problema nel monitor del mio amico stasera... monitor lcd... Risolto tramite una voce nell'OSD del monitor che setta la risoluzione del monitor a quella del gioco

Gonzo
10-11-2005, 09.31.21
E' un problema abbastanza comune sui monitor di bassa e media qualità specialmente se lcd. Adesso non ricordo esattamente i menu delle proprietà video di Nvidia ma questo v-synch dovrebbe esserci. Se proprio non lo trovi (mi sembra impossibile che non ci sia nelle opzioni avanzate dei driver) verifica tra le opzioni video all'interno della configurazione di Pro Evolution Soccer. Spesso è possibile abilitare/disabilitare la sincronizzazione verticale dalle opzioni del gioco stesso.
Tieni comunque presente che una volta attivata la sincronizzazione tra accelerazione 3d e monitor, se non hai un monitor abbastanza performante potresti ritrovarti si con un immagine più stabile e "pulita" ma con dei framerate molto più bassi. Quindi magari tra avere delle animazioni poco fluide e scattose e qualche linea verticale alla fine torni a cuccarti i tuoi bei tagli verticali. :|

Giaky
10-11-2005, 20.17.56
uhm.. non c'è (o almeno non lo trovo, ma ti assicuro di aver guardato bene!) nelle impostazioni della gpu, e sul gioco assolutamente no, non fosse altro che è un gioco per antonomasia per PS, adattato cosi cosi al PC, quindi non sono presenti queste impostazioni video..

Gonzo
10-11-2005, 20.25.02
Beh, nulla è perduto..se vuoi farla comunque questa prova v-synch on-off basta che scarichi powerstrip o rivatuner. Sono delle utilty per overclock ma che comunque danno accesso a una quantità di settaggi avanzati, compreso il v-synch, che spesso mancano ai software "ufficiali". :)

Giaky
10-11-2005, 22.39.36
Ok.. adesso cerco powerstrip.. vediamo se lo trovo e se riesco e ti faccio sapere..

Giaky
10-11-2005, 22.49.24
domanda: può dipendere dalla frequenza di aggiornamento?

per ex adesso uso 60hz.. se mettessi 75?

Giaky
10-11-2005, 22.56.59
eccomi.. ho installato sto benedetto powerstrip ma non ne capisco molto... :(

Massidibe
16-11-2005, 15.13.44
anke io ho la 6600 gt...ho pro evolution soccer 5..monitor lcd...stesso problema!!

Gonzo
16-11-2005, 21.58.43
Hai provato anche tu a attivare il v-synch?
L'unico modo per risolvere è andare per esclusione e quella è la prima cosa da tentare.

Massidibe
16-11-2005, 22.16.10
allora..sono appena andato sulle impostazioni e ho abilitato la proprieta' sincronia verticale...
solo ke giocando il problema nn c'e' piu' pero' scatta!!
come e' possibile..ho un geforce 6600gt athlon 64bit..???

Gonzo
16-11-2005, 22.28.39
Se hai letto i post precedenti potevi anche aspettartelo che ci fosse la possibilità di ritrovarsi con qualche scatto di troppo.
La faccenda è questa: innanzitutto i monitor lcd possono avere tutti i pregi del mondo ma la frequenza di refresh non è il loro punto forte, sono in genere sconsigliati quindi per videogiocatori esigenti o chilavora ni video editing o roba simile.
Quando vedi l'immagine saltellare SENZA v-synch significa semplicemente che la tua scheda video sta mandando una quantità di frame al secondo superiore a quella che il tuo monitor riesce a visualizzare. Alzare il refresh del monitor potrebbe essere una soluzione ma sugli lcd non c'è molto da fare in questo senso.
Abilitando il v-synch invece,forzi appunto la sincronia tra monitor e scheda, ma a questo punto la scheda video per aspettare che il monitor sia in grado di rispondere alle chiamate facilmente perderà dei fotogrammi. e Quindi l'animazione puo'risultare scattosa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, attivare il v-synch in sostanza produce dei risultati positivi solo se si ha dal lato monitor un hardware adeguato. Altrimenti non ti resta che scegliere tra il compromesso di avere un immagine "pulita" ma a tratti scattosa, oppure un immagine saltuariamente saltellante ma più fluida come animazione.
Oppure ti fai un bel monitor CRT...

Massidibe
16-11-2005, 22.33.04
beh ke dire...complimenti!!ho capito grazie..:D

Giaky
17-11-2005, 22.27.55
In effetti ho notato anche io.. impostando l'aggiornamento a 75 Hz non ci sono più queste bande verticali PERO' l'immagine non è fluida bensi un pò rallentata...
Ma sintomo di una scheda video che non ce la fa ma di un monitor che non sta dietro alla scheda video!

Gonzo
18-11-2005, 00.28.58
75Hz possono non essere sufficienti in certe situazioni (parlo di videogame) io credo che 85Hz sia la soglia di accettabilità per un videogiocatore accanito.
Il problema è che, non chiedetemi perchè, molti giochi spesso girano ad un refresh predefinito di 60hz e non sempre danno la possibilità di settare manualmente un refresh adeguato. O meglio su ATI con il catalyst control Center è possibile imporre un refresh alle applicazioni 3d...con Nvidia non sono sicuro si possa farlo dai driver ufficiali ma sicuramente ci deve essere qualche opzione apposita in powerstrip e compagnia bella.
Però se avete un lcd che non supera i 75hz di refresh massimo temo non valga la pena darsi tanto da fare, mi sa rimane un prob di monitor.

Giaky
18-11-2005, 22.16.17
Esatto.. nel mio caso è un problema di monitor..