PDA

Visualizza versione completa : La ventola del processore....


Arthur85
08-11-2005, 21.37.13
Ciao a tutti, ho una piccola domanda da fare: ma è normale che la ventola del processore sembri un elicottero?! Fa un casino tremendo...c'è un modo (senza far danni) di diminuire la rumorosità diminuendo la velocità?

Fatemi sapere...è normale?! Ho un pentiom 4 3,0 gb lga775

CIAO
CIAO

borgata
08-11-2005, 23.38.09
Dipende dal numero di giri della ventola e dalla strutture che hai montato.
A meno che non ci sia qualcosa che non va (qualche difetto costruttivo), e il rumore sia davvero anomalo.

Se invece la ventola è semplicemente rumorosa, potresti optare per un sistema di raffreddamento più silenzioso, con ventola a basso numero di giri.

mao
09-11-2005, 00.47.35
ma non sarà che è piena di polvere e lanetta? prova a pulirla

Orione
09-11-2005, 09.00.18
Come ha detto Mao, forse è da pulire. Se la cosa non dovesse migliorare, sostituiscila. A forza di girare, dopo un pò le parti della ventola si logorano, aumentano gli attriti e quindi i rumori. Con pochi euri la sostituisci e i rumori spariscono.

Gonzo
09-11-2005, 10.53.04
Ma è un pc nuovo oppure è un problema sorto di recente? nellas econda ipotesi credo che la cosa più probabile sia semplicemente che la ventola è giunta al termine della sua vita operativa ed è da sostituire...magari si è rotto un cuscinetto o roba simile.
Diminuire la velocità non è una buona idea. Se il PC è nuovo piuttosto dovresti verificare nel bios se è attivata la modalità di gestione della ventola della CPU. Praticamente ormai tutti i produttori di motherboard offrono il supporto alla gestione intelligente della ventola CPU, ovvero la velocità di rotazione sia degua alla temperatura rilevata dal sensore sul processore.
Esiste però l'ipotesi che il PC sia stato assemblato con i piedi e quindi capita a volte che:
1 - o la ventola della cpu è collegata erroneamente sulla mobo (deve essere collegata sulla presa di alimentazione specifica) altrimenti viaggia di default alla massima velocità (inutilmente e rumorosamente)
2 - la ventola è collegata correttamente ma nel bios non è attivata, o è impostata in maniera non correta la gestione dinamica della ventola CPU
2 - semplicemente il dissipatore monta una ventola di pessima qualità che fà molto rumore...ma difficilmente anche la ventola più scadente ad un regime di rotazione minimo diventa rumorosa al punto da disturbare. Quindi questa ipotesi mi pare la meno probabile.

borgata
09-11-2005, 11.13.56
Io ho dato per scontato che il sistema fosse nuovo... altrimenti non avrebbe chiesto se la cosa era normale.

Comunque non suggerivo di diminuire i giri della ventola, ma di sostituire eventualmente il blocco ventola-dissipatore con uno migliore dotato di una ventola a basso numero di giri.

comuque... di che ventola si tratta?
Facci sapere le info richieste!