PDA

Visualizza versione completa : Aiuto, dual boot RedHat and Win98 CONFUSIONE crata

salvo
13-04-2001, 23.09.00
Ciao a tutti

oggi dopo tante letture mi sono procito ad installare
RedHat 6.2 in una partizione formattata linux.

dopo ancune opzione prove e riprove ho pensato di installare
Gnome workstation, anche se non capisco la differeza tra
gnome e kde.. comuqne. il problema e':

che dopo finita l'installazione mi ha dato Lilo come boot manager ed io volevo boot magic, "forse c'era un'opzione che mi diceva di non installarlo.. lo ha fatto da solo.

poi mi chiedeva LOGIN name e io non l'avevo che e'?
il passward lo avevo perche' lo avevo messo. altri no..

Per farla piu' corta, ho formattato la partizione dove c'era
linux, e dopo ore di lavoro e pensamenti sono riuscito a riprendere il tutto come prima, pero' penso che sto LILO e'
ancora nel MRB.
DOMANDE:
voglio togliere LILO AL 100% dal MRB, se e' ancora la,COME SI FA? mi hanno detto fdisk/mbr e' vero?
ma che succede facendo cosi?
voglio reinstallare linux RedHad domani. e' meglio:
Gnome o KDE?
COME non installare LILO "NON LO VOGLIOOOOO" :-))
xche' mi ha chisto login se no l'ho messo? dovrei metterlo?

RINGRAZIONDO TUTTI I LINUXIANI.spero di diventarlo anche io.

GRAZIEEE

Oberdan
14-04-2001, 10.55.19
Per eliminare lilo:

fdisk /mbr dal disco di ripristno di W98
In questo modo viene ripritinato il Master Boot Sector del tuo HD così com'era prima dell'installazione di Linux.

Gnome KDE:

Qui è solo questione di preferenze personali e dunque mi astengo dal darti consigli.

LILO:

Per evitare di installare LILO (ma perché poi? :confused: ) ti sarà sufficiente scegliere di avviare Linux da dischetto, quando ti sarà chiesto se e dove installare LILO. Personalmente trovo l'installazione di LILO nel MBR la soluzione più comoda e sicura; ma ognuno ha diritto di incasinarsi la vita come meglio crede. ;) :)

Login:

Sui sistemi Unix/Linux il login è obbligatorio, ecco perché ti viene chiesto durante l'installazione. Inoltre devi distinguere tra il login di root e quello degli altri utenti.

salvo
14-04-2001, 17.08.26
Grazie x l'aiuto Oberdan,
allora il perche' non vorrei LiLo, e' semplicemente xche' ho Boot Magic, e visto che avendolo installato sto LiLo,
non so come ma dopo aver fatto le diagnostiche e mostrato tutti i dettagli non mi dava l'opzione di sceglire win98se. invece boot magic gia' mi dava l'opzione di scegliere tra te due partizioni primarie. PM mi sembra meno complicato anche se ho letto che c'e' 1 passaggio in piu'. comunque vedro'.
a parte questo.
da quello che ho capito, facendo fdisk/mbr si cancella
mbr del tutto e lilo e un nuovo MBR pulito, viene ricreato GIUSTO?

x quanto riguarda la differenza tra Gnome/KDE, non la so,
per cui la prossima volta installo Gnome.. e' il disegno soltanto la differenza? mah!

grazie di nuovo
Sal

Canaro
14-04-2001, 17.29.13
allora... secondo me ti conviene montare una release + recente di Linux

in merito all'MBR ti hanno già detto

login: con linux è assolutamente obbligatorio loggarsi con nome utente e pwl, non se ne può fare a meno; è così e basta... per cui quando ti verrà chiesto inserisci la pwl per entrare come ROOT (ovvero capo supremo in grado di fare tutt ciò che vuole), e creati anche altri 2 utenti normali

KDE, Gnome, sono semplicemente 2 interfaccie grafiche: i linuxiani di vecchia data magari non le amano, ma per chi arriva in questo OS per la prima volta, e ha visto solo Win, io consiglio KDE
tra l'altro poi (almeno con le ultime release), vengono installate entrambe, e all'avvio dove dovrai inserire nome e pwl, puoi scegliere pure l'interfaccia grafica ;)

salvo
14-04-2001, 18.06.28
Grazie Canaro,

Io ho redbad 6.2 datomi da IT Man a lavoro, non so, dovro' procurarmi la piu' recente allora...
comunque mi da l'opzione di sceglire tra gnome e KDE
e visto che tu consigli l'ultima, scegliero' KDE quando mi viene richiesto..

certo che la password l'avevo messa. ma non sapevo assolutamente che ci voleva il LOGIN, e a pensare che l'avevo scritto un LOGIN NAME. poi pensando a windows che non ha bisogno e che sono l'unico a usare il mio mostro a casa, l'ho omesso sto login.. non l'avessi mai fatto..
ho dovuto riportare il tutto com'era prima. meno male che mi so girare nell'abirinto di windows/dos ecc ecc..

X non installare LILO, dall'installazione di CD Rom,
forse e' meglio che scelga installazione manuale, tu che dici? ho letto che facendolo piano piano ad un certo punto ho l'opzione di non metter lilo in mbr.... vedro'...

comunque grazie.....
Sal

PS: qual'e' l'ultima versione di linux?

Canaro
14-04-2001, 22.34.20
alcune delle ultime ufficiali sono la RedHat7 e la Mandrake7.2

secondo me non ti devi preoccupare tanto di LILO, tanto con un bel
FDISK/mbr
lo ranzi via e non ci pensi + e riattivi bootmagic