PDA

Visualizza versione completa : fat32 e hhd da 300 gb

helen
05-11-2005, 09.18.54
Ciao a tutti!Un dubbio e 1 domanda.Ho un hhd da 300 gb (anzi 2)il primo dove ho xp vorrei partizionarlo 100 gb x xp (su ntfs)il restante 200 gb su fat 32,e il sekondo hhd da 300 tutto su fat32.
La mia domanda è...Se vado da dos,li vede tutti i 300 gb?Da xp penso di si ma a me interessa nel caso dovessi fare un boot da floppy,poter accedere ai dati nei dischi rigidi.Lascerei xp su ntfs solo x una maggiore stabilità in casi si sbalzi di tensione bruischi spegnimenti di pc e cose simili.
12 gb la fat 32 li legge,lo so xchè ora ho 3 hhd da 120 tutti su fat 32 (anche xp che sta sul 40 sta su fat32 ma tanto a parte bestemmie se dovesse saltare la partizione l'hd è dedicato solo a xp).
Fatemi sapere!
Grazie
Helen
(F)

borgata
05-11-2005, 11.25.13
Allora... secondo me, a meno che non possiedi altri sistemi operativi sul computer, ti conviene formattare tutto in NTFS, che è senza dubbio un file system migliore.
Oltretutto, ti conviene partizionare un po' di più il disco, per migliorare le prestazioni del disco ed eviatare lo spargimento di file in un raggio di 300GB =)
E comunque 100GB per la partizione di windows mi paiono decisamente troppi! Se vuoi esagerare mettine 30...

Se l'unico tuo cruccio è quello di poter accedere da dos per spostare i dati, ci sono dos che leggono NTFS, o meglio, distribuzioni di linux che partono da CD (come knoppix). Ricorda però, leggono NTFS ma non lo scrivono, ma per recuperare i dati vanno benissimo.

Per il resto, a dire il vero non ti so dire se il dos legga i 300GB (ma credo di si... qualcuno avrà sicuramente fatto una versione senza questo limite)