PDA

Visualizza versione completa : problema con scanner Agfa

Gonzo
04-11-2005, 19.30.15
Ho un vecchio SnapScan 1212U. Modello fuori produzione, come tutti i scanner fascia consumer dell'agfa d'altronde, ma con driver per XP rilasciati nel 2001.
In ogni caso con SP2 mi ha sempre funzionato, però da quando ho cambiato scheda madre e CPU (ho una MSI Neo 4 + CPU Atholon 64 3000+) lo scanner non và più. Conflitti tra le periferiche non ce ne sono, driver USB sono tutti ok e i driver dello scanner idem.
Quando avvio il soft di scansione il programma và in crash e tanti saluti. Dal registro di debug sono riuscito a ricavare questa informazione alquanto vaga:

++++ PROBLEM DESCRIPTION +++++
++++ SAT ERROR ID: Problema di comunicazione.
Per maggiori informazioni consultare il file di registro.
++++++++ERROR STRING: General SCSI error, <<detail>>
++++++++++++++++++++++++++++++

In effetti non so che pensare...potrei pure cambiare scanner considerato che lo uso parecchio e questo ha i suoi annetti, ma d'altra parte funziona bene e non è poi detto che il problema sparirà con il nuovo acquisto. Qualche idea?
grazie!

mao
05-11-2005, 07.51.36
potrebbe essere un problema legato al passaggio da usb 1.1 (sulla vecchia motherboard) a usb 2.0 (sulla nuova)?

hai modo di testarlo su un'altro pc?

Gonzo
05-11-2005, 09.15.04
In effetti sulle prime avevo pensato anche io ad una cosa del genere, anche dall'errore sembrerebbe un problema di trasferimento dati. Il fatto &#232; che non &#232; l'unica periferica USB 1.1 che collego al pc, ho anche la penna USB che &#232; 1.1 e quella funziona tranquillamente...buh...

Pitx
08-11-2005, 09.28.06
HO avuto il tuo stesso problema con una Acfa Scanman E20.... con 2000 funzionava perfettamente, mentre con Xp da solo problemi...

Ho risolto cambiando scanner

Gonzo
08-11-2005, 10.02.33
Grazie Pitx. A me su XP SP1 e 2 non aveva dato problemi. Ma alla fine sono giunto alla conclusione che fosse un problema con il controller USB di ultima generazione che monta la motherboard che ho cambiato recentemente.
Infatti sull'altra a parità di versione di Win funzionava tutto bene.
Alla fine ho dovuto cambiare anche io e a quanto pare anche dalla tua esperienza era l'unica soluzione. Vabbè...

mao
08-11-2005, 13.06.38
potevi ancora provare abbassando la velocità del controller usb da bios... cmq, adesso hai un bello scannerino nuovo...

Gonzo
08-11-2005, 13.49.18
Abbassare velocità intendi impostare il controller su usb1 ?..mmh..e poi le altre periferiche mi rallentano tutte però?...credo si possa abbassare (o alzare) anche il voltaggio dal bios...dici servirebbe a qualcosa?
Del mio nuovo Canon LIDE 60 sono più che contento, però se riesco a fare andare sto vecchio Agfa che lentezza a parte funzionava molto bene magari regalo a qualche conoscente a cui puo' servire. :)

Pitx
08-11-2005, 14.53.35
Originariamente inviato da Gonzo
Abbassare velocità intendi impostare il controller su usb1 ?..mmh..e poi le altre periferiche mi rallentano tutte però?...credo si possa abbassare (o alzare) anche il voltaggio dal bios...dici servirebbe a qualcosa?
Del mio nuovo Canon LIDE 60 sono più che contento, però se riesco a fare andare sto vecchio Agfa che lentezza a parte funzionava molto bene magari regalo a qualche conoscente a cui puo' servire. :)

il problema dell'agfa... sono i driver... viene riconsciuto
ma da errore.... caspita :(

L'E20 l'ho sostituito con un Canon Lide 30 ;)
compatto, e soprattutto nn richiede un alimentatore dedicato ;)

mao
08-11-2005, 15.07.13
alcuni bios permettono di decidere la velocità dei vari hub usb separatamente, se non sbaglio.

dai un po' un'occhiata nel bios, se trovi qualcosa del genere...
sennò potresti provare sul mercato dell'usato una vecchia scheda pci usb 1.1... ma insomma, sarebbe un downgrade