PDA

Visualizza versione completa : IP fisso e ragazzini che giocano...

Vitoz
12-04-2001, 15.23.33
scusate, questa piu' che una richiesta e' una constatazione: vabbe' che con l' ADSL ho IP fisso, vabbe' che in fondo danni non me ne possono fare... ma e' mai possibile che il log, anche di una sola serata, di ZonePro sia lungo come un canto dell' Iliade ??? (contatti normali a parte ovviamente) :eek: :p

ci trovo di tutto: tentativi di connessione da un sacco di provider sparsi nel mondo (moltissimi italiani) :rolleyes:

poi un tizio, di un provider italiano, anche lui con IP fisso (fubbbbbo neh ? :D ; cmq gia' tracciato con NeoTrace :cool: ) che mi fa' visite quotidiane: se non lo trovo nel log quasi mi preoccupo :p

non ho mai risposto "brutalmente", ma non vorrei che mi capitasse, in un giorno di particolari inca@@ature, di abbassarmi al loro livello... anzi peggio ;)

ma non hanno di meglio da fare ??? e vabbe'... :)

Oberdan
12-04-2001, 16.15.37
Quanto hai ragione! :mad:
Il mio file di log di ZA assomiglia sempre più ad un elenco telefonico. ;)
Però sto pensando seriamente di inviare i tentativi documentati d'intrusione ad abuse@provider.xx.
L'ho già fatto per noiosissimi spamming e ho avuto soddisfazione; dunque perché non farlo anche per quest'altra piaga? Così almeno c'è la concreta possibilità di toglierseli di torno una per tutte. ;)

usque_t
13-04-2001, 02.35.46
di cosa si tratta in concreto?
ve lo chiedo perchè sono intenzionato a migrare verso DSL, ma parlando col mio amico sysadmin (come raccontavo in un altro post) e ascoltando qui e là, quasi quasi...
Ciao

Vitoz
13-04-2001, 02.58.08
se cerchi nel motore del forum sotto "lamer" o "attacchi" e cosi' via, trovi molto da leggere

il fatto e' che 9 su 10 non trattasi di hacker alla ricerca di macchine deboli per farne magari delle stazioni di partenza per attacchi DDOS (distributed denial of service, quando ad esempio vengono messi sotto assedio i grandi siti web da molti pc ignari "zombies" ), ma semplicemente di ragazzini (non necessariamente a livello anagrafico) che passano la serata sparando i loro port scanner in rete

il fatto di avere IP fisso, caratteristica frequentissima delle DSL, puo' rendere un pc meglio identificabile e quindi, se giudicato "idoneo" perche' non adeguatamente protetto, o cmq infestato da un trojan, e' facilmente trovabile da chiunque ne sia venuto almeno una volta a contatto

ma qui entrano in scena i firewalls :cool: :cool: :cool: ...

usque_t
13-04-2001, 14.29.22
non intendevo un elenco dei rischi da Internet.
Vedo che molti si agitano per poco, Ping, Netbios..., mentre io inizio a preoccuparmi dai portscan in su,
e, nonostante sia in rete da taaaanti anni (sempre con IP dinamico però), non ne ho visti molti.
In sostanza...
fatto 100 il totale degli attacchi, quanti sono quelli "seri"?
Avete anche un mailserver?
E' stato utilizzato per spamming?
Avete avuto connessioni Telnet?
Ciao

Oberdan
13-04-2001, 16.16.33
Forse non ci siamo compresi: qui non stiamo discutendo di quanto siano "seri" gli attacchi, ma del fatto che sono una vera rottura di OO. :mad:
Tra l'altro non si vede perché durante la connessione si debbano tollerare i continui tentativi di intrusione da parte di quattro deficienti che non hanno di meglio da fare.

Vitoz
13-04-2001, 17.38.13
Originally posted by Oberdan
Forse non ci siamo compresi: qui non stiamo discutendo di quanto siano "seri" gli attacchi, ma del fatto che sono una vera rottura di OO

esattamente, perfetto Oberdan, il punto e' proprio questo ;)

un attacco "serio" forse mi darebbe meno fastidio, poiche' almeno avrebbe una sua motivazione (sbagliata a prescindere) e non si tratterebbe solo di scatenati fanciulli che cercano di imitare "Wargames" (a proposito, per chi se lo ricorda, bel film, un precursore nel suo genere :) )

Antares
14-04-2001, 03.51.02
Originally posted by Vitoz
[QUOTE]un attacco "serio" forse mi darebbe meno fastidio......

Beh, imho bisogna distinguere quando si parla di queste cose.
I lamer che cercano il server, non sono attacchi, sono portscan.

Un attacco serio ti buttà giù, oppure ti blocca la navigazione, quindi non credo che ti darebbe meno fastidio. ;)

Casper
14-04-2001, 04.07.44
in effetti possono essere una seccatura, ma scusate... ho il sospetto che ci sia un equivoco di fondo. considerato che si discute di ZA Pro, è necessario sottolineare che non possiamo parlare di "attacchi", perchè chi sta dall'altra parte non sa assolutamente che la vostra macchina esiste. potrei capire se uno si collegasse con IP fisso e ogni tanto dimenticasse di attivare il firewall (dimenticanza imperdonabile)... ma in tutti gli altri casi nessuno sta attaccando un bel niente ;) ZA Pro garantisce la presenza in rete in modalità stealth, quindi parlare di "attacchi" è completamente improprio. in realtà, quelli veri sono molto rari.

Vitoz
14-04-2001, 10.13.47
Originally posted by Casper
ZA Pro garantisce la presenza in rete in modalità stealth, quindi parlare di "attacchi" è completamente improprio. in realtà, quelli veri sono molto rari.

rarissimi, mai subìto uno, se non da consenziente e con un amico "aggressore" !
infatti, io intendevo esattamente dire questo, nel primo post specificavo che danni (almeno i ragazzini ;) ) non me ne possono fare :) :)

poi, anche forse per un fraintendimento con usque_t, la parola "attacchi" e' stata da me usata a sproposito, perche' non di questo volevo parlare :)

Originally posted by Antares
Beh, imho bisogna distinguere quando si parla di queste cose.
I lamer che cercano il server, non sono attacchi, sono portscan.

Un attacco serio ti buttà giù, oppure ti blocca la navigazione, quindi non credo che ti darebbe meno fastidio.

come sopra :) ,il senso era appunto che gli scan non creano problemi, ma rompono le scatole per una questione di principio (fastidio "morale" ;) ), un attaccone in piena regola mi butta giu' (fastido "fisico" ;) ), ma quindi col fine ne comprendo (ma non giustifico) i mezzi e le intenzioni

cioe' quanti soggetti armati di scan sono poi in grado di dar noia agli altri se non trovano un palese trojan o simili ? molto pochi :D :D (e col trojan piazzato son capaci davvero tutti, bella forza !)

scusate il fraintendimento, non mi sono effettivamente spiegato alla perfezione ;)