PDA

Visualizza versione completa : Scansione di foto


piercesl
19-10-2005, 15.12.51
Per preservare i ricordi più belli delle mie bimbe, ho in mente di passare allo scanner le foto (tradizionali, ovviamente) e salvarle su CD.
Chiedo consigli per il settaggio della risoluzione dello scanner, al fine di ottenere una buona qualità, nell'ottica di una eventuale successiva stampa da file, senza generare file di dimensioni eccessivamente grandi (devo passare un migliaio di foto circa, forse molte di più).
Altro quesito: ai fini pratici, può aver senso affiancare più foto, fino a colmare il piano (A4) dello scanner?
Grazie

Thor
19-10-2005, 15.26.00
l'importante è che lo scanner abbia i 48 bit in/out

il resto è software ;)
puoi fare la scansione alla massima risoluzione, e poi aggiustare con programmi che ti consentano di sfruttare la profondità di colore dello scanner (se il programma non gestisce i 48bit, è inutile averli sullo scanner)

piercesl
19-10-2005, 15.30.42
Puoi spiegarti meglio, per favore?

Thor
19-10-2005, 15.55.02
guarda nelle caratteristiche del tuo scanner, cerca la risoluzione massima di scansione e di output. molti hanno 48/48, alcuni 48 in e 24 out.

cosa è che non hai capito?

piercesl
19-10-2005, 17.10.16
Non ho capito cosa intendi con "aggiustare".

Thor
20-10-2005, 22.18.49
Originariamente inviato da piercesl
Non ho capito cosa intendi con "aggiustare". né più né meno che modificare..col software puoi fare quel che vuoi..anche il resize..ché se scannerizzi ad alti dpi ti vengon fuori dei poster ;)

piercesl
21-10-2005, 10.55.01
OK. Ci siamo. Proprio perché non intendo fare dei poster, ma soltanto creare delle "copie di sicurezza" delle foto 11x15cm, da visualizzare su video (monitor pc o TV) ed eventualmente da ristampare (alla bisogna) nuovamente in formato 11x15cm, chiedevo lumi sulle dimensioni.
Visto che in genere le foto sono misurate in pixel, mi domandavo se esiste un fattore di conversione tra pixel e cm, in modo tale da, una volta effettuata la scansione alla corretta risoluzione, effettuare il resize secondo tale fattore.
Grazie e scusa la mia pedanteria

welcome
22-10-2005, 07.43.37
ho creato con photoshop una immagine di dimensioni:


larghezza 14,99 cm
altezza 11,02 cm
corrispondono esattamente a
larghezza 425 pixel
altezza 312 pixel
da notare che nelle proporzioni in cm si crea il ,00
quindi il più vicino al tuo formato è questo.

exion
23-10-2005, 02.17.02
Originariamente inviato da welcome
ho creato con photoshop una immagine di dimensioni:


larghezza 14,99 cm
altezza 11,02 cm
corrispondono esattamente a
larghezza 425 pixel
altezza 312 pixel
da notare che nelle proporzioni in cm si crea il ,00
quindi il più vicino al tuo formato è questo.

Attenzione perché il rapporto tra pixel e cm non è assoluto, ma esiste solo in riferimento alla risoluzione (del monitor, dello scanner, dell'immagine a schermo, etc...) che si è scelto di utilizzare.

Infatti se noti, in Photoshop nella finestra di dialogo di creazione di una nuova immagine o in quella di ridimensionamento dell'immagine ti viene data anche la possibilità di variare la risoluzione, ovvero quanti pixel per centimetro deve contare l'immagine.

Ho or ora impostato la risoluzione a 120px/cm, e di conseguenza 425x312 pixel non corrisponde più a 15x10 cm, ma a 3,5x2,6cm

Quindi attenzione ;)
Dubito che si riesca ad ottenere una buona stampa 10x15cm da una foto 425x312 pixel. Considera che una fotocamera a 1 megapixel, il minimo del minimo in fatto di qualità e risoluzione, fa foto a 1024*768px, fatti i calcoli ;)


Parlando di scanner, l'unità di riferimento corretta non è il pixel ma il "punto" (dot, da cui DPI, Dot Per Inch, che è l'unità di misura con cui si definisce la risoluzione di uno scanner o di una stampante).

Qui c'è una tabella e un articoletto che spiegano bene il concetto:

http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm

exion
23-10-2005, 02.30.56
Originariamente inviato da piercesl
...
Altro quesito: ai fini pratici, può aver senso affiancare più foto, fino a colmare il piano (A4) dello scanner?
Grazie

Si puoi farlo tranquillamente. Risparmi un pò di tempo ;)

Poi puoi procedere in due modi:

1) dall'anteprima dello scanner, selezione solo una immagine da scansire, e fai partire lo scanner. Ripeti poi l'operazione per le altre immagini

2) fai una scansione unica di tutto il piano, e poi ritagli con un software di ritocco le singole foto dall'immagine globale che hai scansito.

A mio parere, il primo metodo è più rapido, il secondo più preciso (puoi correggere le eventuali sbavature ai bordi). In compenso il secondo "stressa" anche parecchio il sistema, soprattutto a risoluzioni "fotografiche", quindi è bene farlo solo se hai tanta RAM (minimo minimo 384M direi)

piercesl
24-10-2005, 13.11.24
Grazie di tutto. Mi metto al lavoro!