PDA

Visualizza versione completa : 3 beep lunghi durante l'utilizzo


dani1302
17-10-2005, 19.44.10
Ho assemblato un pc con componenti nuove.
La macchina si avvia, ho installato winxp home etc.. ma durante l'utilizzo il pc si è piantato improvvisamente per due volte, con lo schermo nero e il buzzer che emetteva serie di 3beep lunghi a ripetizione.
La prima volta durante l'installazione di win, dopo il primo riavvio.
la seconda dopo aver installato i driver della scheda madre, quando ho dato ok per riavviare.
Secondo voi è la scheda madre?
L'hardware è il seguente:
Asrock k7vt4apro, amd athlon xp 2700+, 512Mb ddr400, geforcefx5200 128mb.
P.S.: l'hardware monitor da tutto ok, 39°C e 29°C.

Dark!
18-10-2005, 01.48.32
Sembra un problema di ram.. Testala con memtest86 www.memtest86.com oppure se uoi evitare la scocciatura prova a disporre in maniera differente il banco di ram ,magari a metterlo su un altro zoccolo o leggi il manuale della mobo in cerca di indicazioni relative.

d!

dani1302
18-10-2005, 18.25.44
Ho fatto il test con memtest86 che sta dentro Ultimate Boot CD e mi dice che è tutto ok, poi ho cambiato la ram e sono spariti gli errori. Non ho provato a cambiare lo zoccolo di ram perchè mi dovevo sbrigare, che differenza c'è nel mettere la ram nel primo o nel secondo zoccolo?

Dark!
18-10-2005, 18.36.02
Dipende dalla scheda madre e dal chipset. Ad esempio la mia basata su nForce 2 richiede che in presenza di moduli double side questi vengano alloggiati in determinati zoccoli. Questione di compatibilità, niente di più. Contento tu abbia risolto, alla prossima


d!

Giorgius
19-10-2005, 17.17.26
Quel modello di Asrock ha avuto problemi di gioventù nelle prime revisioni (Lan Ko, frequenti bloccaggi, altro). Verifica l'eventuale revisione scritta intorno alla mainboard.

dani1302
20-10-2005, 11.10.41
Il problema dovrebbe (ancora non torna in negozio, quindi...) essere risolto.
Mi restano dei dubbi, però.
La revisione la posso vedere pure sulla scatola?
Su quella del pc in questione c'è scritto Serial No, Part No, e sotto K7VT4A PRO/A/ASR. E' questa la revisione? Altrimenti dove la trovo, sulla scheda madre? E posso risolvere qualcosa aggiornando il bios?
Grazie per l'attenzione