PDA

Visualizza versione completa : masterizzare dvd già copiati

top gun
17-10-2005, 17.39.17
la mia domanda è molto semplice. per fare copie di backup di film su dvd io ho sempre usato dvd shrink e poi per la masterizzazione nero burning rom.
se io facessi una copia di backup del dvd masterizzato devo di nuovo comprimere con dvd shrink e fare il backup da lì?

Arthur85
17-10-2005, 18.10.52
No, o meglio: dvd shrink lo devi usare comunque per creare il file .iso (o quale formato crea) ma la cosa è molto più veloce poichè non deve comprimere un bel nulla. Tutto questo, ovviamente, se nella copia iniziale avevi compresso...se hai masterizzato su un DL allora devi ripercorrere tutte le fasi con l'ovvio allungamento di tempo.
Se avevi un film originale e hai fatto una copia di backup in un DVD da 4,7 gb l'operazione è molto veloce, ma dvd shrink (o chi per lui) lo devi usare lo stesso, clicci su backup ed entro pochissimo il file è pronto.

Ciao
Ciao

Macao
17-10-2005, 18.37.52
potresti anche solo usare nero, che prima fa l'immagine .nrg, poi la masterizza

kirk
17-10-2005, 21.51.48
Se si ha lettore e masterizzatore è cosi' sconsigliabile una copia al volo?

Macao
18-10-2005, 00.00.58
diciamo che è possibile, ma ci sono delle controindicazioni...come sai esistono varie tecnlogie burn-proff per nn bruciare i cd-dvd, e alcune lasciano dei "buchi" che i lettori più datati potrebbero nn digerire bene...inoltre molto dipende anche dal supporto, e dal carico di lavoro del pc mentre si masterizza...io ho fatto parecchie copie di backup dei miei dvd anime, a parte che di dvd ne ho bruciati solo un paio...le vecchia xbox, con lettore thomson (mi pare), nn ne vuole sapere di leggerli, cosa che nn accade sulla xbox più recente con lettore philips....

qundi diciamo che se ti interessa la portabilità del supporto è consigliato lavorare sulle iso, ma è se ciò nn ti interessa, il lettore che fa la copia, puoi star certo che se la digerisce anche...

tanto dipoende anche dalla velocità con cui masterizzi; io anche se ho il mast dl 8x, nn masterizzo mai a + di 4x, infatti l'unico modo per evitare l'attivazione della tecnologia di protezione del disco, è di assicurare un flusso continuo di dati per nn svuotare il buffer dati, avvio che maggiore è la velocità di scrittura del disco, più è probabile che ciò avvenga...(forse con i controller e i dischi sata II 250 si potrebbe fare la copia al volo dei dvd senza problemi)

ma alla fine queste sono solo speculazioni, e si tratta di scelte personali...

top gun
20-10-2005, 13.51.26
quindi volendo posso fare anche un file immagine con nero, il che non è una cattiva idea.