PDA

Visualizza versione completa : Connettori Standard 12V/5V da 5'25

Antonietta
05-10-2005, 14.11.41
Ciao a tutti,

volevo togliermi alcuni dubbi sul connettore in oggetto;
in pratica, guardandolo frontalmente(dalla parte degli innesti), mi si presentano 4 cavi di 3 colori differenti: ROSSO(R), NERO x 2(N) e GIALLO(G) e grossomodo lo schemino è il seguente:

G   N1   N2   R

Il mio dubbio è il seguente:
Le rispettive tensioni in uscita ed intensità di corrente, sono:
G=12V-7A?
N1=G
N2=G
R=5V-0.5A?

GRAZIE per le delucidazioni

mao
06-10-2005, 00.33.16
ciao!

i voltaggi son quelli, gli amperaggi non lo so e non riesco a trovare info utili. Ma di solito le specifiche sono scritte sull'alimentatore stesso.

Antonietta
06-10-2005, 11.48.02
Ahimè, sugl'unici 2 alimentatori che ho sottomano, non riesco a trovare info in merito...

cmq, ti ringrazio per la conferma sui voltaggi e ne approfitto per fare ancora un paio di domande:
 esiste in commercio un alimentatore esterno per drive(es. da 5,25'), che si collega alla normale rete elettrica, 220v-240v?;

alimentando il drive con 2 trasformatori ext. da 5v e 12v, rispettandone ovviamente i relativi Pin, Amperaggi e Ground, funzionerebbe ugualmente?.

mao
06-10-2005, 11.52.36
Non c'è bisogno di due alimentatori, esistono degli alimentatori a doppio voltaggio, sono quelli dei box usb esterni da 5.25". Però non hanno lo spinotto fatto a molex, ma tondo.

Antonietta
06-10-2005, 11.56.04
Quindi basterebbe eliminare lo spinotto di output tondo, e collegargli uno molex, intendi?

mao
06-10-2005, 15.13.58
immagino di sì.

ma che ti serve in particolare?

dave4mame
06-10-2005, 16.23.23
uhm... non che te lo consigli come soluzione, ma tempo addietro ho alimentato un floppy 5.25 "esternalizzato" con um trasformatorino multi-voltaggio da un ampere... :)

mao
06-10-2005, 16.37.19
ma a te serve davvero un lettore di floppy da 5.25"????

dave4mame
06-10-2005, 17.05.11
ho ben scritto "tempo addietro" :)

è stato quando ho convertito tutte i vecchi floppono in immagini per le varie virtual machine...

Antonietta
06-10-2005, 17.35.07
Mi hanno regalato un box(HDD) da 5.25' che prevede, oltre alla connessione IDE, anche quella USB-2.0, però, come alimentazione, monta solo il connettore Standard 12V/5V maschio;
Sino a quando lo utilizzo nell'alloggio da 5.25' del mio pc, tutto ok ma se voglio trasferire dati con un altro pc, mi tocca sempre smontare il case(dell'altro pc) e essere fortunata a trovare un molex libero... :(
Visto che dalle mie parti, alimentatori 5v-12v per box, li vendono solo in coppia con il box stesso, potrei reperirlo da qualche parte on-line?

Las domanda che mi sorge spontanea è la seguente:
se la porta USB già possiede la tensione di +/- 5V, mi basterebbe, a connettore usb inserito nel box, alimentare i pin a 12V del molex(es. G=12V e N1=-12V), per fare bingo:confused:

Grazie ancora.

mao
06-10-2005, 19.20.05
No, perché le porte usb alimentano con un amperaggio molto basso, che basta appena per un hd da 2.5" ma non va bene per un'unità da 3.5" o da 5.25".

Se non trovi l'alimentatore da solo, puoi cercare uno sdoppiatore per molex da portarti in giro, credo che costi anche poco.

Dav82
06-10-2005, 19.23.36
Originariamente inviato da mao
Se non trovi l'alimentatore da solo, puoi cercare uno sdoppiatore per molex da portarti in giro, credo che costi anche poco.

Costano pochissimo, si trovano anche a 1 euro, io però li prendo quando compro una scheda o qualcos'altro, così non me li fanno pagare :p ;)

Antonietta
06-10-2005, 20.29.24
Si raga, però il problema non è tanto collegarlo a "T", quanto stare lì, ogni volta, a smontare il case altrui;
poi, quando quest'ultimi sono incassati in scrivanie ultracompatte, ti vien da piangere davvero...:(

mao
06-10-2005, 21.25.51
ma tu allora hai un cassetto per HD interno, non un box usb!

dave4mame
06-10-2005, 22.40.41
credo abbia entrambe le cose... ad esempio c'è un coso della magnex che fa sia da box interno che da adattatore usb...

Antonietta
07-10-2005, 13.51.47
Originariamente inviato da dave4mame
credo abbia entrambe le cose... ad esempio c'è un coso della magnex che fa sia da box interno che da adattatore usb...

Esatto ma non è Magnex; (Y)

che dite ragazzi, dovrei riprendere in considerazione la tesi dei 2 trasformatori esterni(5v-12v) o, in rete, c'è qualche sito che vende alimentatori a doppia tensione(5v-12v)?
anche se con connettore tondo, potrei sempre sostituirglielo con un molex...:(

dave4mame
07-10-2005, 14.38.33
nel frattempo ho fatto mente locale e confesso di averti detto una vaccata.
il trasformatorino multivoltaggio l'avevo usato per alimentare uno scanner rimediato in discarica.

per il floppy avevo ripiegato su un alimentatore di un pc ultraslim (di tipo AT, quindi con l'interruttore "meccanico").

esteticamente non era il massimo della vita, però funzionava

mao
07-10-2005, 16.23.03
sì, ma non è una cosa che ci si può portare facilmente in giro, per quanto "ultra-slim"

dave4mame
07-10-2005, 16.36.58
assolutamente vero... tant'è che non lo portavo in giro :)

però se il "secondo pc" è sempre lo stesso, si potrebbe pensare a una soluzione diversa.
basta modificare un cavo a y allungandolo (senza manco saldare: un paio di mammuth e via) e lasciare la prolunga "vagante" (tanto un buco da cui farlo passare si trova sempre).

in caso contrario... beh, 30 euro per un box esterno autoalimentato.

Antonietta
07-10-2005, 23.15.33
Originariamente inviato da dave4mame

però se il "secondo pc" è sempre lo stesso, si potrebbe pensare a una soluzione diversa.
basta modificare un cavo a y allungandolo (senza manco saldare: un paio di mammuth e via) e lasciare la prolunga "vagante" (tanto un buco da cui farlo passare si trova sempre).

in caso contrario... beh, 30 euro per un box esterno autoalimentato.

ehh no, purtroppo il pc non è sempre lo stesso... faccio qualche riparazione al giorno e una cosuccia così, mi servirebbe proprio(soprattutto per abbandonare definitivamente quel porta cd da 50pz che, col tempo, s'è trasformato quasi in una "valigetta"(tanti sono i cd che vi infilooo in più!):D :D

Sapete, non è tanto per i 30€(li consumerei volentieri per un HW che mi necessita) ma è per la rabbia che mi sale su, al sol pensare che l'HW ce l'ho già ma mi stà venendo meno la sua banale alimentazione... grrrr

...mi sa mi sa che gioco la carta doppio trasformatore...
...magari faccio prima una prova ad alimentare un vecchio Lettore CD e poi...
...dai, datemi una spintina che mi tuffo! :cool: