PDA

Visualizza versione completa : Aiuto x installare RedHat 6.2 come Dual-Boot system

salvo
11-04-2001, 00.33.47
Allora ci sono,
Gragazzi un piccolo aiutino prima che inizio GRAZIE.
Ho Redhat Linux 6.2 da installare nel mio computerino……. DUAL-BOOT SYSTEM
Al momento ho:
HDD suddiviso cosi’ con Partitiono Magic:
Primary C: 4gb Win 98 SE
Extention D: 7 gb
Extention E: 7 gb
Extention F: 7 gb
Hidden Primary 4gb “vuoto”

Boot Magic e' di gia installato, quando accendo Il computer Boot magic mi si avvia, e ovviamente essendoci Solo un OS, devo solo cliccare senza opzioni e si avvia Win 98SE.

Allora, le mie domande sono:
La Hidden Primary Partition, come la devo formattare? Fat32 or come?
Una volta formattata, quale e’ il modo migliore di installare Redhat Considerando come sono messo al momento?
Una volta installato, Boot Magic vedra’ la partition Hidden che c’e’ un OS o devo fare Qualche mossa x fargli vedere I due OS?

Scusate ma una volta che mi metto a fare tale lavoro, non avro’ modo di essere collegato e di chiedere aiuto. X questo cerco di capire il tutto prima.

grazie

[Edited by salvo on 11-04-2001 at 00:36]

Canaro
11-04-2001, 00.42.06
mi sembra giusto informarsi prima di installare ;)

allora premesso che di Linux ne sò poco e non ho installato la redHat6.2 ma la 7 e la mandrake7.2

secondo me ti conviene lasciare dello spazio vuoto, durante l'installazione avrai la possibilità di scegliere dove piazzare Linux, e tra le opzioni vi dovrebbe essere appunto lo spazio libero

quando ha finito l'installazione LInux ti dovrebbe chiedere come vuoi avviarlo, se mettere LILO (il suo boot manager), oppure avviarlo tramite un floppy che ti farà fare

una volta finito il tutto... bootmagic ti dovrebbe rilevare la partizione linux ed avviarla senza problemi.

cmq prima di buttarti, aspetta qualche altra info dagli altri partecipanti al forum :)

salvo
11-04-2001, 00.54.56
Grazie Canaro x il tuo interessamento.
aspettero' affinche' tutto non sia chiaro prima di iniziare.

Ma dalla tua risposta, vorrei premettere:
Ho gia' Boot Magic installato. x cui vorrei usare quello e non LiLo. " a meno che' qualcuno dice l'incontrario x varie ragioni"

La Partizione dove voglio installare redhad e' la hidden.
adesso e' formattata FAT32

Grazie e attendo

Vinxenxo
11-04-2001, 01.34.16
io ho intstallato varie distribuzioni linux e ti consiglio, onde evitare casotti, di disinstallare Boot magic e tenere solo partition magic..
Procurati un po di spazio su hd senza partizione, avvia l'installazione (tramite dischetto di boot) e quando il wizard d'installazione te lo chiede fagli installre il Lilo o il grub (nel caso della Red HAt però mi sa che questo non c'è. Questi boot loader ti riconoscono tutte le altre partizioni e ti danno al possibilità di caricare windows... se qualcosa dovesse andare storto, oppure hai voglia di installare un'altra distribuzione o un altro sistema operativo, vai in windows, tramite Partition elimini e formatti la partione di linux, riavvi con il dischetto di ripristino di Windows e digiti fdisk /mbr(per eliminare il lilo o il grub) ed è come se non avessi mai installato niente. Fidati ho installato talmente tante volte che so per certo che questo è il sitema migliore.
buona fortuna e benvenuto in linux

salvo
11-04-2001, 10.05.22
Grazie x l'interessamento Vin,
io ho intstallato varie distribuzioni linux e ti consiglio, onde evitare casotti, di disinstallare Boot magic e tenere solo partition magic..

1- Cosa ha Boot magic che non va? ne ho sentito parlare bene.
Procurati un po di spazio su hd senza partizione,

2- Ho una partizione belle e pronta, solo da formattare ed e' Hidden adesso, vorri usare quella. e' possibile?

Questi boot loader ti riconoscono tutte le altre partizioni e ti danno al possibilità di caricare windows..

3- Ma Boot magic, adesso vede solo e mi da l'opzione di cliccare su un OS perche' e' lunico. se metto linux, boot magic non lo vede?

Grazie di Nuovo,

PS: in attesa di altri consigli..

Canaro
11-04-2001, 10.26.01
tranqui, bootmagic li vede gli altri OS

twinpigs
11-04-2001, 14.02.38
,

salvo
11-04-2001, 15.31.39
grazie per il tuo interessamento twinpigs

Tanto per essere chiaro, io faro' cosi e dimmi se va bene.
Da premettre come gia' detto
1 -primaria C: win98se
3 - estesed, e, f dati ecc ecc.
1 - Hidden.

attivo e formatto x linux la Hidden partition, corretto?
metto i dischi di redhad in cd rom e lo install nella nuova
partizione "senza LILO" corretto?
una volta che redhad e' nella partizione, le invertisco di nuovo, cioe'.
partiozione con win98 attiva e quella con redhat hidden,
essedo bootmagic nella wind98, all'accenzione,mi dovrebbe dare "penso" l'opzione di scegliere tra win98 o redhat.
E' cosi?

grazie a tutti e a chi mi corregge..

twinpigs
11-04-2001, 16.16.18
,

salvo
11-04-2001, 16.54.28
Bene, ci sono quasi allora,

Quoto:
Devi avere anche un'altra partizione libera (primaria o logica) dove l'install metterà lo Swap di Linux

cosa intendi twinpigs,

la partizione Hidden dove voglio mettere redhad e' di
4gb primaria, non posso mettere tutto la dentro? cosi' se poi lo voglio togliere e mettere altro, mi basta cancellare il tutto e formattare la partizione tutto fatto.

Arrigrazie