PDA

Visualizza versione completa : [Televisore] dubbio: plasma o cristalli luquidi?

Flying Luka
03-10-2005, 07.31.36
Ragazzi: un dubbio atroce!
La mia ragazza vorrebbe acquistare un televisore nuovo e mi ha chiesto un consiglio.
Ho ammesso la mia ignoranza in materia ma, nel contempo, ho promesso che mi sarei informato. :)

Costo a parte:

1) che differenza c'è tra un televisore al plasma ed uno a cristalli luquidi?

2) Una volta determinato, quali sono gli elementi/caratteristiche di cui dobbiamo tener conto prima dell'acquisto?

3) Vantaggi e svantaggi?

4) Varie ed eventuali?

5) Ci sono marche preferibili rispetto ad altre?

Grazie a chiunque voglia schiarirmi le idee. ;)

Ludwig
03-10-2005, 11.00.58
Fatti una cultura :) qui (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309&page=lcd_vs_plasma-07)

Flying Luka
03-10-2005, 11.06.43
Molto interessante!!!

Grazie 1.000 Ludwig! :)

Doomboy
03-10-2005, 11.41.37
Assolutamente Plasma! Il costo è notevolmente maggiore, ma la resa non si paragona.

Un LCD è visibile solo da limitate angolazioni, e l'immagine sgrana più del plasma.

;)

Thor
03-10-2005, 11.42.08
Originariamente inviato da Flying Luka
Molto interessante!!!

Grazie 1.000 Ludwig! :)

ciao Lu..hai un pvt, ho un articolo che penso possa interessarti! :)

Ghandalf
03-10-2005, 11.57.28
mha, io sono molto scettico riguardo la qualita' dell'immagine di entrambe le tecnologie, ci ho a che fare per lavoro, vedo una marea di film...attulamente ancora nessuno schermo (sia LCD che Plasma) e' riuscito a superare la qualita' del mio modesto 4:3 da salotto, non parliamo dell'homecinema a casa con proiettore...che continua ad offrire una qualita' d'immagine superiore...sara' una mia sensazione...

L'immagine dei televisori plasma od lcd la trovo sempre un po' troppo grossolana e piu' grande e' lo schermo piu' lontano devi stare per avere una visione accettabile...a questo punto che senso ha avere un 100 pollici se devi stare seduto a 10 metri?

Ora, dopo questa considerazione per avere un prodotto qualitativamente disgnitoso e dalle dimensioni accettabili bisogna spendere 5000 EUR a questo punto: stiamo scherzando? con meno di mille euro vengono televisori catodici 16/9 che offrono prestazioni che nulla hanno da invidiare a nessuno...

Sono io che sono partito per la tangente o qualcuno ha le mie stesse sensazioni..

:)

Luca avresti dovuto aggiungere "Nessuno dei due"..:D:D

Gigi75
03-10-2005, 12.01.51
Ho le tue stesse sensazioni, sia per i modelli economci che per quelli da magnati.
Non per nulla ho appena acquistato un samsung 21" 4:3 tradizionalissimo.
C'è da dire che spesso ci sono esigenze "di arredo" non trascurabili se una ambiente è stato costuito con dovizia di particolari.
Il proiettore (proprio ieri ho visto la partita così) è una cosa molto bella ma:
1. se non lo tieni sempre montato e fisso, ogni volta richiede un certo tempo per settare le impostazioni (messa a fuoco, centramento...), e
2. quando si scarica la lampada.. so mazzate
Per il resto è decisamente (Y)

Doomboy
03-10-2005, 12.16.58
Sono d'accordissimo con Ghandalf!

Non cambierei un banale TV a tubo catodico con una tecnologia differente, per nulla al mondo ;)

Ora ho un 20'' 4:3, spero presto in un bel 32'' 16:9, ormai sono abbordabilissimi.

dave4mame
03-10-2005, 12.25.41
anche io ho preso un 29" 4:3 CRT.
la scelta è stata frutto di diverse cause.

1) il vano del mobile è configurato per un 4:3... metterci un 16:9 avrebbe significato lasciare uno spazio vuoto difficilmente colmabile

2) le bande orizzontali non si vedono quando al buio... la differenza di prezzo si.

ah, un'altra cosa.
a quel che diceva un amico che ha una stamperia... i colori degli LCD (monitor) non sono affatto fedeli; quello che si vede a video non è quello che viene stampato.
questo almeno 3 anni fa... ora come ora non saprei.

Doomboy
03-10-2005, 12.33.15
Confermo che i monitor LCD non vanno bene per la stampa, specie tipografica.

Ma nel caso dell'intrattenimento il problema non si pone.

einemass
03-10-2005, 12.54.10
quoto ghandalf ;)

Sbavi
03-10-2005, 12.58.45
Anche io quoto Ghandalf.
Catodo rulez!

EDIT:
Dovreste vedere un Sony vecchio di 18 anni (!)...fa le bizze con il tasto di accensione ma la qualità del video è ancora strepitosa!

Sbavi
03-10-2005, 13.07.03
Originariamente inviato da Doomboy
Il mio DVD+/- RW Pioneer 106D non perde un colpo, certo è single layer, ma scrive pure sulle pizzette di fango :D

Caspita un LCD con master incorporato???
:p

Doomboy
03-10-2005, 13.08.47
Originariamente inviato da sbavi

Caspita un LCD con master incorporato???

A cosa ti riferisci, scusa :o

PS: Avevo cannato thread, ma ho rimosso il post ;)

Sbavi
03-10-2005, 13.13.22

A cosa ti riferisci, scusa :o

PS: Avevo cannato thread, ma ho rimosso il post ;)

Sono il quoter più veloce del West..pardon..WT.
:p :D

Ludwig
03-10-2005, 14.49.11
io cmq mi sono comprato quest'oggettino qui (http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/viewProduct_1.jsp?productid=340) ed è eccezionale, stupefacente :eek:, specialmente coi dvd :cool:

Doomboy
03-10-2005, 16.23.22
Originariamente inviato da Ludwig
io cmq mi sono comprato quest'oggettino qui (http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/viewProduct_1.jsp?productid=340) ed è eccezionale, stupefacente :eek:, specialmente coi dvd :cool:

E quanti "milioni" costa, l'oggettino? :eek:

Ludwig
04-10-2005, 08.22.28
Intorno ai 3000, ho donato le cornee.. adesso lo vede solo mia moglie però :D :D :D. E' un regalo.

Flying Luka
04-10-2005, 09.21.32
Intorno ai 3000, ho donato le cornee.. adesso lo vede solo mia moglie però :D :D :D. E' un regalo.

LOL! :D:D:D

Thor
04-10-2005, 11.02.15
@Luca: letto l'articolo che ti ho mandato? che ne pensi? :)

Flying Luka
04-10-2005, 11.20.16
Ottimo! Grazie ancora Thor, mi è stato davvero utile. :)
Alla fine penso che le consiglierò un LCD.

Paragondando vantaggi/svantaggi senz'altro vince - IMHO - LCD

Quello che mi ha convinto è stato soprattutto che la vita di un plasma è di circa la metà di un LCD.

Sbavi
04-10-2005, 11.25.16
Scusate perchè non postate il link all'articolo...almeno ne beneficiamo tutti, no?

Ludwig
04-10-2005, 11.45.02
Quello che mi ha convinto è stato soprattutto che la vita di un plasma è di circa la metà di un LCD.

Sarà, ma gli ultimi modelli sono garantiti per 60.000 ore di visione, pari circa a 20 di vita (penso di cambiarlo prima :D); dalla FAQ dei plasma Hitachi:

How long will my Hitachi Plasma panel last?
Hitachi panels have been designed to the highest possible standards and will respectively provide many years of fantastic quality visual images. The estimated lifetime of the current range of Hitachi plasma is approximately 60,000 hours, which equates to almost 20 years given normal viewing conditions.

Ghandalf
04-10-2005, 13.45.02

LOL!!:D:D:D..mi cappotto!:dance:

Doomboy
04-10-2005, 13.59.43
Originariamente inviato da Flying Luka
Ottimo! Grazie ancora Thor, mi è stato davvero utile. :)
Alla fine penso che le consiglierò un LCD.

Paragondando vantaggi/svantaggi senz'altro vince - IMHO - LCD

Fossi in te, Luka, prima di consigliare andrei quanto meno in un negozio, tipo Mediaworld, per vedere coi miei occhi.

Secondo me stai dando un suggerimento avventato, se devo prendere un LCD meglio tenere il CRT, è più profondo, ma si comodamente.

Flying Luka
04-10-2005, 14.05.09
Purtroppo la mia dolce metà (K) (L) (F) si è fissata con l'idea di un televisore da appendere al muro, tipo quadro, e di tubi catodici non ne vuole sentir parlare. In effetti lo spazio che ha è davvero limitato ed alla fine risulta essere più una scelta estetica e "d'arredamento" che una scelta tecnica.

Ho girovagato parecchio per la rete, letto articoli e alla fine, se proprio deve stare nell'ultra piatto ed evitare i CRT, personalmente sono più orientato verso LCD.

Chiaro che sabato il girettino per negozi tipo MediaWorld & affini lo facciamo. Più che altro per vedere la qualità (o non qualità di immagine), fare dei paragoni... insomma per valutare dal vivo. Una cosa sono i dettagli tecnici riportati nelle varie schede prodotto, ed un altra e vedere il suddetto prodotto acceso e funzionante.

Per intanto grazie a tutti!

(to be continued...) :p

RNicoletto
05-10-2005, 10.09.21
Al di la della questione Plasma <==> LCD, mi raccomando di tener d'occhio il tipo di interfaccie di connessione. Fondamentale trovare un modello che disponga di ingresso HDMI per supportare bene i contenuti in High Definition. ;)

Doomboy
05-10-2005, 10.51.18
Originariamente inviato da RNicoletto
mi raccomando di tener d'occhio il tipo di interfaccie di connessione.

Ahh si sì Renzo! Mi raccomando alle interfaccie ;)

RNicoletto
06-10-2005, 10.55.35

Ahh si sì Renzo! Mi raccomando alle interfaccie ;) DOH! :wall:

dave4mame
06-10-2005, 11.00.01
Originariamente inviato da sbavi
Anche io quoto Ghandalf.
Catodo rulez!

EDIT:
Dovreste vedere un Sony vecchio di 18 anni (!)...fa le bizze con il tasto di accensione ma la qualità del video è ancora strepitosa!

uhm... 5 euro e lo cambi, eh! :D

dave4mame
06-10-2005, 11.03.18

Sarà, ma gli ultimi modelli sono garantiti per 60.000 ore di visione, pari circa a 20 di vita

uhm...

20 anni=7300 giorni

60.000:7300=8 ore

ma quanto cacchio guardano la tv, i jappo? :eek: