PDA

Visualizza versione completa : OVERCLOCKS

BASs0
02-10-2005, 23.18.28
Salve a tutti; ho montato una asus p4c800 e-deluxe con processore pentium 4 3 gigahertz HT e 512 DDR 400 megahertz...con l'utility asus AI Booster ho overclokkato il sistema a 3,494 aumentando la frequenza poco per volta...il sistema è stabile e non va in crash neanche sotto sforzo.....una domanda mi sorge spontanea:
-Dato che non me ne intendo molto di overclock vorrei sapere se non rischio che qualcosa nel mio pc si smadonni...
p.s. non ho ancora trovato il punto limite di overclock...:rolleyes:

BASs0
04-10-2005, 17.42.12
non picchiatevi per rispondere mi raccomando:D
uno alla volta...

Arthur85
04-10-2005, 18.58.50
io non sono un tecnico e quindi ti posso riportare solo considerazioni che ho sentito fare da altri: overcloccare significa, da un altro punto di vista, far diminuire la vita del processore, in linea di massima non gli fa bene al processore...come prima cosa ti consiglio di informarti su quali siano i livelli consigliati per evitare di compromettere il processore...per quanto riguarda il tuo specifico in tutta sincerità non so dirti se è "lecito o meno" avecloccare di quella quantità...l'unica perplessità riguarda la "marca"...so che gli amd sono più "disponibili" e predisposti per l'overclocking...ma psso sbagliare...

Ti saluto

Ciao
Ciao

furino
04-10-2005, 23.48.41
concordo e confermo quello che ha detto Arthur85.
in questo modo accorci la vita del processore! di quanto? dipende.....
se lavora a temp alte (e i prescott scaldano parecchio) dura di meno, se gli alzi il voltaggio anche questo influisce sulla durata.....

INSOMMA dipende da molti fattori!

il tuo overclock non è spintissimo cmq....:) quindi il tuo sistema non è molto sotto pressione!

Per il resto facendo un paio di "calcoli" per vedere quanto dura una cpu posso dirti che possono durare anche 20 anni (in condizioni ottimali) 10 se overclokki, 5 se in maniera pesante...... sempre nelle migliori condizioni (tempo, uso, qualità componenti,ecc) ...

questo discorso è decisamente generico ma utile per capire che tra 5 anni qualcuno di noi potrebbe già aver preso un altro computer + potente.......(visto poi la velocità con cui diventano obsoleti...)

ciauzzz :D

longe
05-10-2005, 00.28.52
curiosità mia ( ot ) ma con l'ai booster il rapporto tra fsb e la ram rimane di 1:1 ? o te lo cambia da solo a seconda dei casi in 3:2 e 5:4 ?

BASs0
05-10-2005, 17.24.34
il rappoto ram FSB è 1:1; la temperatura è di 48°C quando viene usato poco dal sistemA; 55° sotto carico e per un tempo prolungato; mai overvoltato il processore che oscilla in default a a 1.33-1.44 V max.

furino
05-10-2005, 18.25.44
la temperatura in idle (48°) forse è un po altina...
in full load 55? sembra andare bene!!
i problemi li avrai quando, per overclokkare di più il tuo processore, dovrai alzare il vcore...:o

se il tuo pc va bene e non hai necessità di fare 10 cose in contemporanea (come faccio io :D ) non andare oltre, oppure fallo ma con mooolta attenzione!

io sono un atloniano... ma per darti un piccolo riferimento ti dico che al momento ho un 2500@3500+ (200*11,5=2300 effettivi) con 41° in idle e 53 in full load!:p oltre i 60 basso non ci andare!

BASs0
06-10-2005, 17.28.54
ok...allora lo lascio a 3.5 Ghz e non vado oltre....perchè poi il sistema potrebbe diventare instabile..