PDA

Visualizza versione completa : [MAC] OS X Tiger x86

Sbavi
02-10-2005, 18.23.28
Qualcuno lo ha provato?

Ghandalf
03-10-2005, 11.01.34
Ma e' gia' disponibile per il download pubblico?

Doomboy
03-10-2005, 13.19.21
In teoria, tale sistema è "lockato" in modo da girare solo sull'hardware certificato per MAC.

Se qualcuno lo avesse provato su i386, sarebbe illegale parlarne, credo, visto che:

a) Non sono ancora usciti ufficialmente Mac i386
b) Non è legale installare OSX su "PC"

Sbaglio? :mm:

Sbavi
03-10-2005, 13.20.40
Non lo so...ho letto da qualche parte qualcosa del genere ed ho chiesto.

Ghandalf
03-10-2005, 13.23.50
Originariamente inviato da Doomboy
In teoria, tale sistema è "lockato" in modo da girare solo sull'hardware certificato per MAC.

Se qualcuno lo avesse provato su i386, sarebbe illegale parlarne, credo, visto che:

Si', non sara' comunque possibile, teoricamente, installarlo su comuni PC, dovranno essere utilizzati Mac x86...

Gigi75
03-10-2005, 13.27.11

Se comporta qualche modifica al programma certamente sì :)

Sbavi
03-10-2005, 13.39.47

Uhmm...mi sa che hai ragione ;)

Però mi viene un dubbio:
Dovrebbe essere altresì illegale parlare di prove tecniche di Windows Vista, a meno di non essere betatester MS...credo...
Sbaglio?

Eteria
04-10-2005, 01.33.17
A me interessa la versione per ppc, l'ho visto in alcuni negozi ma non ho mai capito se è come tante distro di linux che te le trovi boxate nei negozi però offrono anche le iso da scaricare ...

Ghandalf
04-10-2005, 18.04.34
Credo comunque che la Mac stia facendo questa operazione per entrare nel mercato low-cost...

Doomboy
04-10-2005, 18.15.27
Originariamente inviato da sbavi

Uhmm...mi sa che hai ragione ;)

Però mi viene un dubbio:
Dovrebbe essere altresì illegale parlare di prove tecniche di Windows Vista, a meno di non essere betatester MS...credo...
Sbaglio?

Non è proprio la stessa cosa: Un software in versione Beta non è vincolato a segreti per i quali non se ne possa parlare, come del resto non è vietato parlare della versione I386 di MacOS, sia chiaro ;)

Quello che ho evidenziato come poco lecito, è l'idea di far girare su un PC la versione specifica di MAC-OS, perchè seppur compatibile, è bloccata da un check firmware ;)

Scen
04-10-2005, 18.17.27
Da quello che ho letto Apple ha deciso di passare ai processori Intel poichè non soddisfatta dello sviluppo dei processori PPC da parte di IBM , soprattutto nel segmento notebook.
Comunque è vero Ghandalf, che la scelta Max x86 alla fine sia "lower-cost" rispetto ai Mac PPC è palese! :o

espiritos
04-10-2005, 22.57.59
Una filiale Apple ha dichiarato che i prezzi delle sue macchine non si abbasseranno dopo il passaggio ai processori intel.

Eteria
05-10-2005, 00.10.23
Beh una cosa è certa comunque, su piattaforma intel gireranno un bordello di applicazioni software in più rispetto al ppc. Sono convinto che Apple cerca di ingolosire i clienti sopratutto con questa feature.

espiritos
05-10-2005, 00.57.59
Originariamente inviato da Eteria
Beh una cosa è certa comunque, su piattaforma intel gireranno un bordello di applicazioni software in più rispetto al ppc. Sono convinto che Apple cerca di ingolosire i clienti sopratutto con questa feature.

Non credo che questo centri qualcosa...

Eteria
05-10-2005, 16.37.03
Originariamente inviato da espiritos

Non credo che questo centri qualcosa...

Ci sono un sacco di softwares che non girano su ppc, anche se installi linux per ppc, alla fine ci riesci a compilare e a far funzionare solo una piccola parte di tutto il parco software opensource. Io per quanto mi riguarda ho avuto dei vincoli per questo motivo che mi hanno costretto a fare certe scelte in alcuni casi anche economicamente più care del progetto corrispondente su piattaforma ppc.

espiritos
05-10-2005, 18.24.19
In ogni caso devi pur sempre compilare il software per l'OS e molto probabilmente devono ccambiare delle righe di codice. Quindi che più software opensource girano su Mac non è detto.

Comunque non capisco, Opensource non è mica solo Linux e in cosa consiste la tua scelta di pagare di più rispetto al progetto PPC?
Spiegati meglio, per piacere.

miciomao
09-11-2005, 11.18.28
Se qualcuno vuole divertirsi un pò.................

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ghandalf
09-11-2005, 11.33.39
Purtroppo miciomao la apple non ha la benchè minima intenzione di fare in modo che si intalli macOSX su intel, quel link è quindi illegale.

:)

miciomao
09-11-2005, 11.47.02
Capisco.... ;)

skizzo
09-11-2005, 19.04.46
Cmq al momento in giro si è visto XP installato su un prototipo di Mac con cpu Intel (chi poi compri un mac per installare Xp non lo so, cmq...), mentre pare mooolto più complicato, per il momento, fare la prova contraria.

Per il resto...son curioso di vedere che succede...

afterhours
09-11-2005, 19.31.17
comprare un mac e istallarci xp sarebbe come comprar una ferrari...tirar via il motore e metterci su quello di un ape piaggio :devil: :D

skizzo
12-11-2005, 19.13.40
Originariamente inviato da afterhours
comprare un mac e istallarci xp sarebbe come comprar una ferrari...tirar via il motore e metterci su quello di un ape piaggio :devil: :D

Quello che ha detto chiunque avesse letto dell'esperienza :D