PDA

Visualizza versione completa : [KDE] come si aggiorna? [OK]


Eteria
30-09-2005, 01.31.37
Sono con Gentoo, con emerge -u kde mi parte un aggiornamento pazzesco, comincia a scaricare il pacchetto 1 di 102 ...
Se faccio emerge --tree kde mi elenca solo una ventina di pacchetti, il fatto è che, non so in che modo, mi ha installato mezzo KDE3.3 e mezzo KDE3.4:
ls /usr/kde
3.3 3.4
Non ho nemmeno idea di come fa a funzionare (ed è pure stabile e performante!!!) ... però vorrei avere solo KDE3.4, come devo fare senza fargli fare l'aggiornamento di tutto il sistema?

Scen
30-09-2005, 08.37.43
Hai installato i pacchetti monolitici

emerge kdebase
emerge kdenetwork
[...]

o gli split-ebuilds?

emerge kde-startkde
emerge kicker
emerge konqueror
emerge kmail
[...]

Eteria
30-09-2005, 10.38.50
Da niubbo di Gentoo ed emerge scrissi appunto
emerge kde
in console, da root, quando non c'era ancora niente di installato, uscii a fare un giro e la sera tornai a casa con il tutto bello installato e funzionante, però ricordo che installò veramente di tutto, passò pacchetti come mplayer (e di conseguenza librerie come libdvdread) per esempio, che io preferisco compilarmi e installarmi manualmente ... comunque col comando genlop -l mi sembra di poter confermare che i pacchetti del KDE sono "monolitici", installati per intero senza splittare i contenuti. Me ne avevate parlato della possibilità di splittarli, ma lo voglio avere sempre tutto a disposizione se no poi quando voglio sfruttare qualche opzione e non c'è a portata di mano mi tocca mettermi li a installarla ...

Scen
30-09-2005, 11.39.04
Hai installato sia KDE-3.3.x che KDE-3.4.x poichè risiedono in slot differenti, e quindi puoi farli convivere pacificamente.

Il tuo caso è un pò confusionario, in quanto inizialmente hai installato TUTTO il metapacchetto kde (versione 3.3.x), con relative dipendenze, con successivi aggiornamenti KDE è passato a 3.4.x, hai installato la nuova versione, ma la 3.3.x è rimasta!

I miei consigli:

Vai nel Forum di Gentoo (Sezione Italiana) e cerca un programma chiamato Unclepine, è un piccolo tool creato da uno degli utenti del forum per rimuovere i pacchetti obsoleti o inutili!
Dai una letta qui: http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-376612-highlight-rimozione+kde+vecchio.html

ANDY CAPS
30-09-2005, 13.59.34
dal menu sessione di kdm altrimenti hai la possibilita di scegliere quale fare partire

per i piu esigenti si puo mettere anche kde 3.5 di cui son gia state rilasciate 2 beta

Ghandalf
30-09-2005, 23.03.59
Comunque per aggiornare KDE da console devi dare:

emerge -Duvp kde

vedi che pacchetti vuole upgradare...da quanto tempo non aggiorni il sistema?

Eteria
01-10-2005, 21.20.10
Originariamente inviato da Ghandalf
Comunque per aggiornare KDE da console devi dare:

emerge -Duvp kde

vedi che pacchetti vuole upgradare...da quanto tempo non aggiorni il sistema?

Beh non aggiorno da quando ho installato, un mese e mezzo fa ... ma devo ancora imparare a usare come si deve emerge, è molto flessibile sto tool e il mio problema è di saperlo sfruttare pochissimo rispetto a quello che può fare ...

Ghandalf
02-10-2005, 01.37.04
Personalmente synco una volta la settimana indi upgrado una volta la settimana. Per carita' puoi stare mesi senza toccare nulla ma mi evito di avere appunto il listone di pacchetti tutto in una volta.

Cerca di completare un:

# emerge sync && emerge -Dvu world

:)
La rimozione dell'ambiente grafico la rimanderei a tempi migliori, almeno sino al raggiungimento di una cerca confidenza con emerge ed i tool a lui complementari.;)

Eteria
02-10-2005, 04.20.31
Si si, sono daccordo con te, meglio che mi imparo bene prima come funziona ... comunque grazie a tutti per i consigli :)

Ghandalf
02-10-2005, 11.29.26
Originariamente inviato da Eteria
Si si, sono daccordo con te, meglio che mi imparo bene prima come funziona ... comunque grazie a tutti per i consigli :)

comunque teoricamente:

# emerge -C kde

rimuove solo kde-base/kde

# emerge -pv depclean

rimuove tutti i pacchetti che non hanno un reale mitivo di stare li' in funzione delle dipendeze, avendo rimosso kde puoi immaginare che tutti i pacchetti che a lui facevano riferimento vengano rimossi.
Questo pero' puo' rimuovere anche qualcosa che in generale serve, anche se lo segui passo passo, per tale ragione poi esegui

# revdep-rebuild

che con la magia delle dipendenze inverse ti dice se alcuni pacchetti mancano delle loro dipendenze
A questo punto non ti rimane che installare i pacchetti che eventualmente revdep ti dovesse segnalare:

# emerge eventuali dipendenze mancanti


consiglio di installare un altro desktop grafico, non si sa mai, fluxbox e' perfetto..:) poi crei il file .xinitrc nella tua home e ci scrivi dentro:

exec fluxbox

ed a startx parte fluxbox.
Per tornare ad avviare kde basta che aggiungi
exec startkde e commenti (#) exec fluxbox..:)
Di modo che se dovessi intaccare kde e non dovesse piu' partire puoi comunque accedere immediatamente ad un ambiente grafico alternativo.


:)

Eteria
22-10-2005, 15.49.41
WOH!!! Ce l'ho fatta!!! :) Stanotte m'è venuto lo schizzo, avevo il tempo per farlo e ho seguito le istruzioni del Ghandalf (many thanks :) ).
All'inizio mi sono dato una ripassata veloce alla documentazione di portage (giusto per capire cosa stavo facendo), poi ho cominciato con la sequenza di operazioni suggerite.
# emerge -C kde
seguito da:
# emerge -pv depclean
Mi ha un po' incasinato perchè non eliminato niente, è partito e ha fatto qualcosa, ma non so che cosa perchè alla fine risultava tutto disinstallato eppure era ancora tutto installato (KDE si riavviava tranquillamente con tutti i suoi bugs conseguenti dalle due versioni mescolate). Non ho capito cosa fosse successo, alla fine giusto perchè non riuscivo a fare più una ceppa m'è venuto lo schizzo di provare a disinstallare i pacchetti singolarmente, quindi:
# emerge -C kde-base/kdebase
# emerge -C kde-base/kdelibs
# emerge -C kde-base/arts
# emerge -pv depclean
Stavolta m'ha fatto ben pulizia, sono rimaste le dirs con la rispettiva struttura e qualche file che recupererò in seguito:
/usr/kde/3.3
/usr/kde/3.4
... ci ho fatto un bel backup e ho rimosso /usr/kde/ quindi ho dato il comando
emerge kde
Ed è partita l'installazione che è durata tutta la notte.
Adesso mi manca il passo finale con
# revdep-rebuild
Per controllare cosa manca, ma + o - sto vedendo che funziona tutto senza errori. Meglio di quanto m'aspettassi :)

Ghandalf
23-10-2005, 11.42.09
Ottimo...;)..puoi aggiungere alla fine del titolo del thread il tag [OK] come segalato dal nuovo regolamente di sezione?