PDA

Visualizza versione completa : Problemi gravissimi col PC


n3XuS
29-09-2005, 19.02.32
Il mio PC è un DANNO totale.
C'è montato un Athlon XP 3200+ socket 754 con MB ASUS comprati a suo tempo e da allora non ha fatto che dare problemi.
Qualche mese fa, dopo diversi mesi di tranquillo utilizzo, ha cominciato a riportare, ad ogni avvio e in modo sistematico, l'errore di problema con il drive (nel BIOS, prima di entrare in Windows).
Vabbè, lo porto in negozio (è un assemblato che ho fatto montare in negozio) e mi dicono che IO ho bruciato la scheda video con un overclock e stavo per far partire anche il processore (qui salto tutta la parte di litigi con il negozio, dico solo che non avevo mai overclockato nulla).
Morale, cambio la scheda video e faccio aggiungere una ventola 8x8.

Qui cominciano i problemi: ogni giorno ne salta fuori una nuova.
Ecco tutti i problemi che riscontro quotidianamente:

- Se provo a masterizzare un CD/DVD prima che il PC sia acceso da almeno un'ora e mezza, la scrittura fallisce sistematicamente.
- Quando leggo dei DVD dopo qualche minuto di lettura mi viene riportato errore di ridondanza del disco (?).
- Se tengo il carico della CPU a 100% (misurato con Task Manager, non so quanto sia affidabile) per più di dieci minuti ne succedono di tutti i colori: si blocca, si riavvia... sono completamente impossibilitato a giocare (fortunatamente non m'interessa) o a fare econding audio/video (che invece mi serve).
- Si riavvia da solo (anche senza carico della CPU al 100%).
- A volte, quando lo accendo, si ferma alla schermata del BIOS.
Oggi per la prima volta (la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha spinto a chiedere lumi sul forum) ne è successa un'altra: di colpo, mentre navigavo col solo browser aperto, ha cominciato a emettere un suono sordo molto forte (un "trrrr" simile a quando, in bicicletta, si attacca una scheda telefonica a un raggio della ruota per fargli fare casino...non saprei descrivere meglio) e si è impallato al 100%. Non si è spento nemmeno premendo il tasto di spegnimento, ho dovuto togliere la corrente. Al riavvio, tutto normale (per ora).

Questa scarica di problemi, da minchia può essere data? Non so più dove sbattere la testa...

Il SO è WXP Sp1, potrei aggiornarlo al 2 ma non mi pare che tutto questo derivi da un problema software...

Grazie a chi potrà aiutarmi.

borgata
29-09-2005, 19.12.14
La butto li... hai monitorato le temperature?

n3XuS
29-09-2005, 19.16.12
Sì, normalmente è attorno ai 50 gradi.
Quando la CPU é al 100% ovviamente sale, ma il PC si blocca o si riavvia prima ancora di arrivare ai 60.
E spesso si blocca/riavvia anche senza metterla in carico, tipo sto navigando normalmente e la temperatura è attorno ai 50.

Per monitorarla uso ASUS PC Probe.

borgata
29-09-2005, 19.34.52
Aiuto... può essere di tutto...
Vediamo di partire dalle cose più fattibili:
- prova il PC con un altro alimentatore (se ne trovi uno poco potente, stacca le periferiche in eccesso, tipo il lettore CD...)
- prova un test per la ram (non credo sia quello, ma visto che ci sei...)

PS: monitorizza non solo le temperature della cpu, anche della scheda madre (se non sbaglio il PC brobe la fornisce), almeno.

n3XuS
29-09-2005, 19.41.57
Il problema è che se lo apro mi scade automaticamente la garanzia del negozio :( per questo più che consigli su cosa fare a livello hardware vorrei sapere le cause e se quei problemi possono essere anche derivati dal software (a parte il "trrr" accaduto oggi).

Ad esempio, il riavvio/blocco avviene, anche con CPU a carico 0%, solo quando tengo aperto almeno un programma, tipo Firefox o eMule.
Se tengo chiuse tutte le applicazioni, il PC mi rimane acceso anche tutta la giornata senza problemi.
Può essere o è solo una coincidenza?

Ah, dimenticavo, la MB sta sui 40-50 pure lei.

borgata
29-09-2005, 19.56.01
non puoi nemmeno smontare il case?!?
Sei sicuro?... dovrebbe in ogni caso rimanerti la garanzia sui pezzi.
Per cui, a meno che tu non abbia con loro una garanzia di tipo migliore...

Senza possibilità di smanettare l'hardware, la vedo dura...
Se è in garanzia, riportaglielo e pretendi che te lo mettano a posto! E che cavolo!

n3XuS
29-09-2005, 19.58.48
Penso che farò così, ma come gli descrivo il problema?
Purtroppo sono tutti problemi che accadono casualmente (seppur molto spesso), come minimo mi dicono che loro non hanno riscontrato difetti (e non posso fargli vedere il problema personalmente visto che anche se a volte si riavvia dopo 2 minuti, a volte non si blocca mai oppure dopo diverse ore, non posso tenere quelli del negozio davanti al mio PC per ore...).

Purtroppo quelli di questo negozio sono dei cani e io ho fatto l'errore di voler far assemblare il PC a un negozio sconosciuto...non ripeterò più lo stesso errore, questo è certo, ma intanto?:(

borgata
29-09-2005, 20.59.43
Prendili per stanchezza... riportaglielo, descrivi i problemi (che non sono da poco), e digli di rendertelo funzionante.
Se cercano di dartelo dicendo che non ha nulla, tu di loro che i problemi ci sono eccome e continuerai a portarglielo fino a quando non funziona bene.

Alla fine si stancheranno e ti cambieranno magari alimentatore, scheda madre e/o cpu...

mao
29-09-2005, 22.35.01
purtroppo senza mettere le mani nel pc c'è poco da fare. Hai provato ad aggiornare il bios? magari c'è qualche incompatibilità che causa problemi di ogni tipo.

Altrimenti, direi anch'io che li puoi prendere per sfinimento.

n3XuS
30-09-2005, 15.36.37
Originariamente inviato da mao
Hai provato ad aggiornare il bios?
L'ultima volta che l'ho fatto è andato tutto a puttane quindi ora lascio perdere :cool:

Comunque grazie, proverò a sfinirli^^.

Arthur85
30-09-2005, 16.58.21
Più che sfinirli, penso che tu debba "minacciarli"...mi spiego: se hai comprato il pc da loro te lo devono dare in parfetto funzionamento, in mancanza di ciò si ha inadempimento giuridico e potresti denunciarli (se non rimediano)...Anche io ho avuto una piccola disavventura (meno grave della tua) ma che mi ha fatto girare le scatole; comprai un pc assemblato nuovo e me ne sono successe di tutti i colori: la scheda video che mi avevano montato (mi ricordo ancora il modello prophet 4500) non era compatibile con la mobo da loro montata, poi non so come non riuscivo a masterizzare perchè erano riusciti a mettere il masterizzatore tra le schede video (se andavo a risorse e guardavo tra le schede video vedevo il masterizzatore..(so che sembra assurdo ma vi giuro che è successo)...e cavolate del genere...

E' un tuo diritto avere qualcosa di perfettamente funzionante dopo aver pagato il prezzo stabilito, se continuano a fare storie...portati un avvocato...:devil: (questa, ovviamente è una battuta, che però può diventare un consiglio..in particolar modo se hai amici o parenti avvocati...:devil:)

Spero tanto che tu riesca a risolvere perchè so cosa vuol dire avere il computer andato e doverci convivere...:wall:

Facci sapere


Ti saluto

Antonioxx79
30-09-2005, 18.09.46
Secondo me l'assistenza non ti porterà a nulla eccetto se chi ti ripara il PC ha pazienza esperienza e conoscenza sopra la norma. Sapendo questo armati di pazienza di qualche software di controllo e di una giornata intera (come minimo) di prove. Per prima cosa farei il Backup di tutti i dati più importanti, poi controllerei in ordine:
1 - RAM con memtest ed eventualmente provando a rimuovere un blocco (se ne hai più di uno)
2 - scheda video: prima di tutto installando i driver immediatamente ANTECEDENTI e poi (in caso di fallimento) quelli immediatamente SUPERIORI alla versione che monti ora, se ciò non funza c'è poco da fare su questo componente se non provare un'altra scheda video sicuramente funzionante.
3 - HardDisk: con le utility maxtor si può controllare l'integrità del disco fisso.

Io penso che sia un problema di HD anche alla luce dei rumori che hai descritto ma in realtà potrebbe essere qualunque cosa, se TUTTE le prove non danno nessun segno di successo passerei al sacro formattone prima di andare in assistenza che penso sia proprio l'ultima spiaggia.

n3XuS
30-09-2005, 19.59.13
Originariamente inviato da Arthur85
Più che sfinirli, penso che tu debba "minacciarli"...mi spiego: se hai comprato il pc da loro te lo devono dare in parfetto funzionamento, in mancanza di ciò si ha inadempimento giuridico e potresti denunciarli (se non rimediano)

Sì, ma questo procedimento è pieno di problemi...
anche se li denunciassi, come potrei dimostrare al 100% che il mio PC ha dei problemi? I problemi che ho si verificano con frequenza non regolare...
Inoltre ho già provato a semi minacciarli e mi hanno detto che loro imputano la colpa del mal funzionamento del PC a me, cioè al cliente (mi avevano detto che l'avevo overclockato), e questo li mette in guardia dal fornirmi una riparazione gratuita (essendo colpa del cliente la riparazione diventa a pagamento anche se in garanzia)...il punto è che giuridicamente è solo la mia parola contro la loro!

eccetto se chi ti ripara il PC ha pazienza esperienza e conoscenza sopra la norma.

Ah beh ma per averle le hanno, semplicemente non hanno voglia di usarle gratuitamente.

1 - RAM con memtest ed eventualmente provando a rimuovere un blocco (se ne hai più di uno)

Ok, appena riesco provo col memtest.

3 - HardDisk: con le utility maxtor si può controllare l'integrità del disco fisso.

Dove posso trovarle queste utility?
Comunque specifico che, prima di portare il PC in riparazione quella volta che non si avviava proprio più (vedi post iniziale), avevo bisogno di backuppare i dati quindi avevo staccato l'HDD dall'attacco IDE e l'avevo montato su uno di quei lettori IDE che si attaccano via USB (ad un altro PC ovviamente) e tutto aveva funzionato alla perfezione.

2 - scheda video

Perché? :confused: la scheda video mi sembra l'unica cosa che vada^^.

Arthur85
30-09-2005, 22.11.46
La mia tuttosommato, voleva essere solo una provocazione perchè di fatto eventuali spese legali sarebbere forse superiore a comprare anche un pc nuovo...ovviamente in linea teorica sarebbe una strada che di fatto è di difficile attuazione...comunque:
è vero c'è la tua parola contro la loro ma continua a dire la verità e le cose come stanno...sei in una brutta situazione...abbi fede e SFIANCALI...

CIAO
CIAO

borgata
30-09-2005, 23.28.48
Originariamente inviato da n3XuS Inoltre ho già provato a semi minacciarli e mi hanno detto che loro imputano la colpa del mal funzionamento del PC a me [...] il punto è che giuridicamente è solo la mia parola contro la loro!
Guarda che se non possono provare che il danno l'hai fatto tu, rimane un problema loro. Tu, fino a quando il PC è in garanzia, hai DIRITTO a portarglielo e fartelo rendere funzionante.

Tutto quello che possono fare loro è metterti i bastoni tra le ruote e farti rinunciare a questo tuo diritto. Per cui fagli vedere chi è più duro...

Comuque... hai detto di aver smontato l'Hard Disk... ma questo secondo loro non avrebbe dovuto far decadere la garanzia?
Ricordati che in ogni caso la garanzia sui pezzi rimane.

Antonioxx79
01-10-2005, 07.51.18
Perché? la scheda video mi sembra l'unica cosa che vada^^.

Ma perchè i driver possono creare conflitti tali da portare al blocco totale del PC o al riavvio automatico.

Le utility le trovi su www.maxtor.com alla sezione software dowload che è la quarta opzione all'estrema sinistra del monitor. L'utility più importante è powermax.

n3XuS
01-10-2005, 13.39.15
Originariamente inviato da borgata
Comuque... hai detto di aver smontato l'Hard Disk... ma questo secondo loro non avrebbe dovuto far decadere la garanzia?

Infatti così è stato.
Mi hanno fatto pagare la sostituzione della scheda video (oltre alla scheda video stessa) e mi hanno rifatto la garanzia (altra spesa) dicendomi che se l'avessi riaperto sarebbe automaticamente scaduta.

@Antonioxx79: ok, grazie.

einemass
01-10-2005, 13.53.16
mah...
se hai il service pack 1, hai probabilmente il sasser più qualche altro virus tanto per cominciare.
Poi stacca i vari cd-rom o dvd-rom che siano e prova senza di loro. Cmq i problemi sono talmente tanti che fai prima a picchiare il rivenditore :D
ciao
einemass

borgata
01-10-2005, 15.07.10
Originariamente inviato da n3XuS
Mi hanno fatto pagare la sostituzione della scheda video (oltre alla scheda video stessa)
La scheda video era in garanzia (ogni pezzo ha una sua garanzia) e non avrebbero dovuto fartela pagare (e non c'è "ma" che tenga, a meno che tu non abbia smontato in pezzi proprio la scheda video...).

Diversa la questione per manodopera e altra garanzia, che in questo caso mi paiono corrette.

Questi tizi mi paiono proprio poco onesti...

n3XuS
01-10-2005, 15.35.49
Originariamente inviato da borgata

La scheda video era in garanzia (ogni pezzo ha una sua garanzia) e non avrebbero dovuto fartela pagare (e non c'è "ma" che tenga, a meno che tu non abbia smontato in pezzi proprio la scheda video...).

No, han detto che l'avevo overclockata.
Comunque questo negozio fa parte del gruppo http://www.idservice.it/

borgata
01-10-2005, 17.05.51
Originariamente inviato da n3XuS
No, han detto che l'avevo overclockata.
Quel che dicono è irrilevante se non possono provarlo.
Se sei sicuro del fatto tuo, vai li, te la fai cambiare, e niente storie.

Stavolta, non dargliela vinta! ;)

Arthur85
01-10-2005, 17.31.12
La mia forse è una domanda idiota...ma se è un pc assemblato, come si fa a dire che perdi la garanzia se lo apri? secondo me è una cavolata intentata da quelli..io è da 10 anni che vado nel solito negozio e me li faccio assemblare lì e se ci sono problemi nell'immadiato mi hanno sempre sistemato tutto senza chiedermi nulla, nè di soldi nè chiedermi se l'avevo smontato o overcloccato...
In sostanza: ti consiglio di trovare un nuovo negozio di fiducia...

In bocca al lupo

CIAO
CIAO

borgata
01-10-2005, 20.08.16
Beh di norma hai la garanzia sui pezzi, se loro hanno voluto dare una loro garanzia sul montaggio (che fanno loro) ha senso che la facciano alle loro condizioni.
Ovviamente se tali condizioni non ti vanno bene, compri da un'altra parte.