PDA

Visualizza versione completa : opera 5.10

Blade
10-04-2001, 13.08.41
per tutti i fans di opera e non solo è uscita la versione 5.10 promette faville tra le quali i skins.
:D :D :D

Canaro
10-04-2001, 15.09.27
http://www.wintricks.com/news2/soft13.html#309 ;)

snowboarder77
10-04-2001, 16.55.14
Ehmm Canaro hai fatto un errore di battitura...hai messo 5.01 invece di 5.10 :D:p:D

Blade
10-04-2001, 19.36.00
Bene l'ho provata anche se sono un fanatico di questo programma cercherò di essere il più possibile imparziale.
Con questa versione devo dire che hanno veramente esagerato, la stabilita non si commenta 6 ore di navigazione, nelle quali ho fatto di tutto e ho spremuto Opera fino allosso, avevo aperte 10 finestre usavo icq, la posta, i news, scaricavo, navigavo, e neanche un crash non male, ora la visualizzazione del caricamento della pagina è cambiato esce una barretta che ci informa di una serie di cose e sparisce quando la pag. è tutta caricata.
Adesso le finestre memorizzano la grandezza e la posizione e quando navighiamo con la finestra ingrandita e compare un pop-up Opera non ridimensiona più tutte le finestre come succedeva una volta.
Il mouse ora fa cose incredibili con i soli tre tasti + rotellina è possibile andare avanti indietro ricaricare aprire una nuova finestra passare da una finestra all'altra e altro ancora qui ulteriori informazioni http://www.opera.com/windows/mouse.html
Le funzioni del mouse vanno attivate dalle preferenze menu accessibilità.
Il bottone stop ha cambiato posizione ed ora si attiva in corrispondenza del bottone reload geniale, ed è istantaneo.
La procedura d'installazione ora è più completa e la versione da 9mb integra java e flash non male.
La velocità, incredibile ma è ulteriormente aumentata.
Per tutte le altre migliorie vi rimando alla pag. delle news. http://www.opera.com/opera5/new.html
Per fortuna che c'è Opera il monopolio è sempre una cosa pericolosa nel bene e nel male e visto che netscape è quello che è dico forza opera.
Se ho tempo vorrei inviare un articolo completo su Opera a Billow e Zenit chissa se me lo pubblicano. :) :) ;)

NB Dimenticavo ora si può impostare un immagine di sfondo ed applicare gli skins, quindi etabeta pensaci tu che sei bravissimo. :)

[Edited by blade on 10-04-2001 at 18:41]

quipo.it
10-04-2001, 22.10.48
Ma non usi mai la punteggiatura, blade? A leggerti viene il fiatone!

ruggero
10-04-2001, 22.55.14
é vero questa nuova versione di opera è proprio bella:graficamente attraente e molto molto veloce(e per ora stabile).

eymerich
10-04-2001, 23.00.47
incredibile,il sito di Opera sembra intasato!!!
per chi ha potuto già scaricarlo,che mi dite?c'è la versione italiana?

ah dimenticavo...il "prezzo" è rimasto invariato?
bye

ruggero
10-04-2001, 23.44.36
niente versione italiana x ora.

Canaro
10-04-2001, 23.50.31
Potrebbe essere una idea fare un articolo su opera...
vediamo cosa ne dice Tony

in caso positivo... vedi di fare una rece seria... non solo una super esaltazione di opera ;)

Blade
11-04-2001, 00.45.07
Avete ragione, la puntegiatura non l'ho usata per nulla, ero troppo preso :)
Per Billow, questa volta i banner si levano :) :)
Se tony mi farà fare una recensione di Opera, prometto di essere il meno possibile esaltato.

Canaro
11-04-2001, 01.21.53
Originally posted by snowboarder77
Ehmm Canaro hai fatto un errore di battitura...hai messo 5.01 invece di 5.10 :D:p:D

1000 azzie... corretto :)

Zenit
11-04-2001, 02.04.23
Ok blade, vediamo cosa scrivi :)

Mandami la tua recensione al mio indirizzo e-mail ;)

http://www.wintricks.it/foto/image/firma.gif

Blade
11-04-2001, 11.16.58
Grazie zenit vediamo cosa riesco ha fare!!! ;)

ruggero
11-04-2001, 13.27.27
Originally posted by blade
Grazie zenit vediamo cosa riesco ha fare!!! ;)

hai hai...:D :D

snowboarder77
11-04-2001, 14.31.36
Originally posted by Canaro
Originally posted by snowboarder77

1000 azzie... corretto :)

;)

P.S. ho appena scaricato Opera 5.10 adesso lo provo...

Bet
11-04-2001, 15.00.09
Primo test:
indubbiamente si notano piccole migliorie che blade ha già evidenziato, ma poi l'ho testato con il sito che faceva "crashare" Opera 5.02 in continuazione.
Risultato? :(

http://www.corriere.it
girovagando per sto sito prima o poi a me crasha. Expleror non ha problemi.

Blade
11-04-2001, 18.41.52
Originally posted by Bet
Primo test:
indubbiamente si notano piccole migliorie che blade ha già evidenziato, ma poi l'ho testato con il sito che faceva "crashare" Opera 5.02 in continuazione.
Risultato? :(

http://www.corriere.it
girovagando per sto sito prima o poi a me crasha. Expleror non ha problemi.

Probabilmente crascia per colpa di un errore di programmazione in javascrit "Error:
name: TypeError
message: Attempted to call non-function: has undefined value: 'insertAdjacentHTML'"

se attivi la visualizzazione degli errori degli script javascript dal menu preferenze plugin, quando si presentano tali errori alla domanda, ferma l'esecuzione dello script spunta l'opzione, per impedire l'esecuzione dello script, inoltre opera, anche nell'ultima versione utilizza il plugin di java 1.3.0.1 mentre è disponibile la versione 1.3.0.2 che corregge molti errori, ti consiglio di scaricarla, visto che il sito contiene anche un applet, potrebbe essere anche quello il motivo dei crash.
Cmq con questi accorgimenti a me non ha crasciato affatto :)

Canaro
11-04-2001, 19.44.22
senti BlaDe non è che hai il link sottomano per far scaricare alla svelta la nuova versione di java????

Bet
12-04-2001, 01.48.53
esatto! posta link!
Tanchiù

Canaro
12-04-2001, 02.47.59
grazie a Casper :)
http://java.sun.com/j2se/1.3/jre/

Bet
12-04-2001, 09.14.31
Ok grazie.
Scaricata ed installata quest'ultima versione.
Risultati: i crash non avvengono sempre ma avvengono. Alcuni siti dove viene fatto largo uso di Java vengono visualizzati un po' male ed hanno praticamente menù di navigazione inutilizzabili. Explorer per ora, secondo me, rimane migliore.
(E' evidente che non si tratta di un analisi tecnica: sono solo prove fatte su siti un po' più ostici)

ruggero
12-04-2001, 10.16.04
si è vero l'integrazione col java non è ottima.....cmq è molto + veloce di explorer

Bet
12-04-2001, 10.42.27
Originally posted by ruggero
.....cmq è molto + veloce di explorer

ho dei dubbi anche su questo ed in ogni modo al massimo si può dire che "è + veloce"

ruggero
12-04-2001, 11.11.55
a mio avviso è parechhio + veloce

The Saint
12-04-2001, 14.09.18
Avete provato ad andare in File -> Delete private data... ?

Con un singolo click si cancella praticamente ogni traccia di ciò che abbiamo fatto su internet! :)

Gizmu
12-04-2001, 17.19.46
Sinceramente dopo aver provato Netscape avevo giurato di non usare mai + altri browser, ma visto tanto entusiasmo l'ho provato e devo dire che d'ora in poi non so se ne farò a meno!!!
E' vero che parecchi siti non si vedono correttamente ma se proprio si vuole li si può guardare con IE...
MA: la velocità mi sembra quasi sempre decisamente superiore, ha funzioni comodissime che IE se le sogna (attiva,disattiva immagini con un tasto; chiusura automatica delle finestre di popup chiamate tramite script, opzioni x la cancellazione di tutte ma proprio tutte le traccie di navigazione; filtraggio efficacie di cookie etc.). Ora lo studierò un po' meglio ma per ora i pregi direi che superano ampiamente i difetti !!!

niki
12-04-2001, 23.48.45
Provate a leggervi questa interessante recensione in italiano su Opera http://web.tiscalinet.it/alexmed/software/opera.htm
Penso che possa dare dei consigli utili a chi deve fare l'articolo su Opera.
Ciao Ciao

Bet
13-04-2001, 00.42.53
Scusate, ma come si può utilizzare quel "Java Plug-in" in pannello di controllo?
Si può migliorare qualcosa per navigare?

Gizmu
13-04-2001, 12.30.31
Ma supporta anche il resume dei download !!!!!
Tra parentesi ieri ho provato a scaricare (cioè ho inziato!)un file da 134 MB: con IE scaricava ad una media di 3.5 kb con Opera a 4.5: forse sarà un caso, ma non ne sarei tanto sicuro....
Vi segnalo inoltre che il x tradurre in lingua italiana disponibile x la versione 5.02 funziona benissimo anche con la versione 5.10, naturalmente qualche voce rimarrà in inglese ma saranno una decina al massimo.
Se non volete che ad ogni avvio vi segnali che non è la versione corretta rinominate il file ow502_856it.lng in ow510_902it.lng.
Continuate a postare le vostre impressioni che mi interessano !!!

niki
13-04-2001, 18.25.29
Potresti indicarmi come installare la traduzione in italiano senza che mi debba scaricare tutta la versione precedente di Opera?
Ciao
Grazie

Gizmu
13-04-2001, 19.20.58
Vai all'indirizzo:
http://www.opera.com/download/language32.html
e ti scarichi il file di traduzione, lo rinomini come ho precedentemente descritto, lo copi nella directory principale di Opera; poi apri Opera vai in File > preferenze, vai alla voce languages e sotto interfaccia utente scegli il file in questione. Riavvi Opera e voilà...

niki
13-04-2001, 20.12.08
Tutto OK!!
Grazie Gizmu!!
Ciao ciao

xara
13-04-2001, 22.02.23
Ho provveduto a salvare il file in formato txt, ma nelle proprieta' delle preferenze non compare, come mai dove sbaglio?

niki
14-04-2001, 01.59.28
Devi salvare il file come LNG, almeno io ho fatto così scaricandolo utilizzando opera.
Ciao ciao

Bet
17-04-2001, 16.58.10
Ho qualche problema con Java in Opera, anche se apparentemente sembra che + o - i siti che fanno uso di java vengano visualizzati

Dopo avere intallato la versione 1.3.0_02 del plugin di java ed avere disintallato la

1.3.0_01, Opera 5.10 mi da sempre il seguente msg in apertura:

"A supported version of Java Environment could not be found.
You need to install version 1.2 or later of the Java Environment from Sun.
Java is automatically disabled for this session.
Do you want to disable Java for future sessions?"

A parte il fatto che ho una versione successiva, (che evidentemente in qualche modo Opera non

riconosce), alla successiva riapertura ho sempre il solito msg.

Tra i vari suggerimenti di Opera c'è questo:
"Download JRE from http://java.sun.com/j2se/1.3/jre/download-windows.html. Versions of JRE older than 1.2 are not supported. If you don't have JRE installed or if it is an older version, you will get a pop-up message which tells you that. If you had previously installed the java plug-in version 1.2 or later a supported version of the JRE should already be installed.
Double-click the downloaded file to start the installation wizard. Follow the on-screen instructions to install Java Runtime Enviroment.
Preferences- Under Preferences->Multimedia we have added an "Enable Java" check-box for enabling/disabling Java. Java is enabled by default. The check-box is greyed out if JRE is not installed.
Opera.ini- A new section - [JAVA] - has been added to the opera.ini file. If you have made a custom opera.ini you have to copy the [JAVA] section entries from the opera.ini installed by Opera. You should not change any of the Java settings. The installation sets the correct paths according to the opera.jar and opera.policy files.
The new section should look like:
[JAVA]
OPERA CLASSPATH=C:\Program files\Opera\Classes\Opera.jar
SECURITY POLICY=C:\Program Files\Opera\Classes\Opera.policy
Enabled=1"

Anche qui a dire il vero l'unico check-box per Java non ce l'ho sotto Multimedia ma sotto Plugins, e cmq non è selezionabile. E la sezione che riguarda java sono Opera.ini è come deve essere.

Che dite?

Bet
18-04-2001, 15.17.57
Excusez-moi,
ma niuno ha disintallato la versione prec del plugin java per aggiornare?

ruggero
18-04-2001, 15.28.12
io no,e ora dopo l'aggiornamento va tutto abbastanza ok

Canaro
18-04-2001, 18.38.08
io ho disinstallato la versione precedente di java, e mi continua a funzionare correttamente in win ME

Gizmu
18-04-2001, 21.00.01
Forse Java è installato ma non attivato...
Forse questo ti può essere utile:
"General Plug-In Installation Instructions
Opera has the ability to use almost any plug-in that is designed for Netscape, even
if the plug-in doesn't list Opera as a supported browser. Generally, this is how you'd
install plug-ins for use with Opera that do not have support for Opera by default:
Most plug-ins come with installation wizards, i.e. programs that are used to
install the plug-in on your system. If you are given a choice by the
installation program, make sure that you install the plug-in for use with
Netscape, and not Internet Explorer. Follow the on-screen instructions and complete the installation of the plugin.
Most plug-ins will install their own dynamic link library (.dll)
files on your computer. These are the files you will need to find in order to
use the plug-in with Opera. They can usually be found in the plug-in's
directory on your system (probably "c:\Program Files\<plug-in name>"). Alternatively, if you installed the plug-in for Netscape Navigator or Internet
Explorer, you may be able to find the .dll files in the "plugins" directory of
this browser.
In order to view .dll files on the Windows 95, 98, or NT, you will need to
set up your system so that it will show you all files on your system, including
any system or hidden files. You can do this by double-clicking on the "My
Computer" icon on yor desktop, pulling down the "View" menu, and choosing
"[Folder] Options". Then you will need to click on the "View" tab. Under Hidden Files, be sure the option for "Show all files" is selected. You should
also make sure that "Hide file extensions for known file types" is not selected. Then click "OK". Dynamic link library (.dll) files should now be
visible on your system.
Not all .dll files are plug-in extensions, so not all can be used in Opera.
The .dll files you will need for use with Opera will usually start with the
letters "NP" (e.g. NPJava11.dll and NPJava32.dll for Sun's Java plug-in). You
should check the properties of the file by right-clicking on it and choosing
"Properties" from the menu that pops up. Some files will obviously show that they are Netscape plug-in files, but the majority will only state which
application they belong to and that application's directory. If they're not for
the plug-in you're trying to use with Opera, you can disregard them.
Now you must copy the plug-in's .dll file(s) to Opera's "Plugins" directory.
You can do this by right-clicking on the proper .dll file and choosing "Copy"
from the menu that pops up. Then navigate to "C:\Program Files\Opera",
right-click on the "Plugins" folder, and choose "Paste" from the menu that pops
up.
After placing the plug-in's .dll file(s) in Opera's Plugins directory, go
to Opera's "Preferences" menu and choose "Associate". You must then press the
"Find Plugins" button in the "Action" part of the window. Alternatively, you
can close Opera down and open it again to have it find the plug-in. You can
check the file, and see whether or not it works with Opera by pulling down Opera's "Windows" menu, selecting "Special Window", then choosing "Plugins".
This will load a window showing which plug-ins Opera has installed. If the
plug-in does not appear in this window, you most likely did not copy the correct
.dll file to Opera's Plugins directory. You will need to go back to the
plug-in's directory and look again to find the proper .dll file to use with Opera.
After you have found the correct .dll file, copied it to Opera's Plugins
directory, and checked to see whether Opera has recognized the .dll file as a
proper plug-in, you can test to see whether or not the plug-in is functioning by
attempting to view some plug-in-specific content. Most plug-in developers have
plug-in-specific content on their web sites to allows you to test whether or not
the plug-in is functioning properly.

Bet
19-04-2001, 10.41.43
Originally posted by Canaro
io ho disinstallato la versione precedente di java, e mi continua a funzionare correttamente in win ME

allora mi sa che ripeterò la procedura, tanto per vedere se sono sfigato o impedito

azz Gizmu: appena ho un attimo me lo leggo, sperando non ci siano termini troppo complicati...

Gizmu
19-04-2001, 23.47.19
Come cavolo si fa ad inserire un immagine nel post ???
Va beh, te la mando...
La finestra preferenze -> plug-in se tutto è correttamente installato dovrebbe comparire così...
Se non lo è prova a tradurre ! :)

Gizmu
19-04-2001, 23.49.56
No non riesco nemmeno a mandartela ! Traduci traduci ...

Canaro
20-04-2001, 00.49.39
già da qualche ora è online la versione 5.11

The Saint
08-05-2001, 01.33.00
Da ieri è disponibile la versione 5.11 in Italiano:
ftp://ftp.opera.com/pub/opera/win/italian/ow32iten511.exe
;)

ruggero
08-05-2001, 07.35.45
grazie mille The saint