PDA

Visualizza versione completa : Informazioni su immagini

H7-25
24-09-2005, 21.54.28
Un immagine in piccole dimensioni si può ingrandire in maniera visibile senza che compare zigrinata?Grazie se avete un programma fatevi sentire.
Ciao

succhione
24-09-2005, 22.01.10
..cioè senza che perda definizione..?
..Difficile se la ingrandisci tanto...in internet le immagini sono a bassa risoluzione x risparmiare spazio ( 72 dpi )...ecco la perdita di qualità nell'ingandirle..
..diverso è il discolrso se parliamo di immagini digitali da 300 dpi

H7-25
24-09-2005, 22.09.11
si.
Esempio:una lettera r piccolissima.
Io voglio ingrandirla per vederla meglio,senza che compaia tutta a puntini e quindi incomprensibile.
Scusami se mi sono spiegato molto male

succhione
24-09-2005, 22.11.05
...occorre capire di che formato parliamo..da dove e come la stai ingrandendo...

H7-25
24-09-2005, 22.24.41
io comunque come programma uso arch soft photo studio 2000...
va bè grazie lo stesso

Doomboy
24-09-2005, 23.43.37
Le immagini di tipo bitmap, quindi non vettoriali, si sgranano inevitabilmente al cambio di dimensioni, specie se le ingrandisci.

Questo perchè non essendo vettoriale, è impossibile per qualunque programma di grafica ricalcolare la posizione di ogni pixel nel canvas, una volta cambiate le proporzioni dell'immagine.

Se invece usi un file di tipo vettoriale, ogni pixel dell'immagine rappresenta un vero e proprio vettore e quindi è possibile ricalcolare la posizione nello spazio del medesimo ad ogni ridimensionamento, lasciando inalterato il risultato finale.

Le immagini di tipo vettoriale sono quelle generate con programmi come Corel Draw (.cdw) o Adobe Illustrator (.ai), per esempio.

Le immagini di tipo .bmp .jpg .gif .tiff ecc. ecc. sono invece tutte di tipo bitmap :)