PDA

Visualizza versione completa : Vendita tramite mail. Si è passibili di denuncia se non emetto fattura?

AlexMineo
22-09-2005, 13.45.15
Ecco a voi....un tipo mi contatta tramite mail presa da ebay e mi kiede se ho un software (premetto ke il tipo ha un negozio e vende su ebay) per l'aggiornamento del firmware del Samsung Z500 e io rispono di si, mi offre lui successivamente una cifra di 35€ e io gli dico ke per onestà eran troppe e gli kiesi 20€...allora mi dice mi rilasci fattura, ovviamente io non posso fatturare sono un pvt, e mi risponde

Perfetto, prestissimo riceverai visite per pirateria informatica

(dico ke ammesso e non concesso che abbia evaso il fisco (20€ - 20% = 16€) l'ho evaso per 4€...:eek: oddio lo stato va in fallimento adesso...:crying:

secondo voi si è punibili da un punto di vista legale?

Attendo info.....:)

Posso fare il nome del tipo?

Dav82
22-09-2005, 13.48.19
Mah, secondo me è solo uno che si diverte.

Non hai mica commesso un illecito, non hai venduto nulla, hai sol detto che, nel caso, avresti chiesto 20€.

Tra l'altro mica è obbligatorio emettere fattura per ogni vendita. Al supermercato emettono fattura? No ;)
Al negozio di informatica emettono fattura? No ;) Io mi faccio fare lo scontrino e stop.

Non ti ha neanche saputo prendere in giro bene...

Tra l'altro il "pirateria informatica" vorrebbe far intendere che il software è illegale... ma non penso proprio... forse è illegale utilizzarlo in alcuni casi, ma non penso sia illegale di per sè.

Come al solito Gigi (che si sarà rotto le balle ormai :D) saprà essere più preciso di me, ovviamente :)

Doomboy
22-09-2005, 13.54.17
Scusa Ale, ma:

1) Alla fine, la vendita l'hai fatta? Se non l'hai fatta, non hai evaso il fisco!

2) Se hai venduto un bene usato, non sei obbligato ad emettere fattura, credo... l'importante è che tu abbia rivenduto qualcosa di cui eri legalmente in possesso.

3) Un privato, che io sappia, può fatturare col proprio codice fiscale, però ha un limite annuo.

4) Il tipo mi pare un pirla luminoso :D

Dav82
22-09-2005, 14.08.25
Originariamente inviato da Doomboy

Vedo la luce fin da qua :D :D

AlexMineo
22-09-2005, 14.11.38
Scusa Ale, ma:

1) Alla fine, la vendita l'hai fatta? Se non l'hai fatta, non hai evaso il fisco!

2) Se hai venduto un bene usato, non sei obbligato ad emettere fattura, credo... l'importante è che tu abbia rivenduto qualcosa di cui eri legalmente in possesso.

3) Un privato, che io sappia, può fatturare col proprio codice fiscale, però ha un limite annuo.

4) Il tipo mi pare un pirla luminoso :D no non ho venduto nulla alla fine...inoltre era un software quindi niente di usato (si trova su siti tipo HWU et simili) per quanto riguarda la luce ho già comprato gli occhiali...:cool::D

Flying Luka
22-09-2005, 14.19.24
Tranquillo Alex... faremo una colletta per farti avere un portatile della HP nella tua cella dell'Ucciardone. :o

Doomboy
22-09-2005, 14.21.59
Originariamente inviato da AlexMineo
no non ho venduto nulla alla fine...inoltre era un software quindi niente di usato (si trova su siti tipo HWU et simili) per quanto riguarda la luce ho già comprato gli occhiali...:cool::D

OK, no vendita, no problema!

Però il fatto che il software si trovi in giro non significa che non sia di seconda mano, ovvero:

Se tu l'hai comprato, hai la licenza ed hai pagato l'iva sul bene, puoi rivenderlo usato senza dover fatturare, visto che l'iva l'hai già pagata... mica la devi pagare due volte ;)

PS: NON FARE il nome del tizio in pubblico.

AlexMineo
22-09-2005, 14.23.04
Originariamente inviato da Flying Luka
Tranquillo Alex... faremo una colletta per farti avere un portatile della HP nella tua cella dell'Ucciardone. :o Ok....ma portatemi quelle torte lì molto ricche in ferro....:o

E poi pechè HP non ti piace Dell...
:p

AlexMineo
22-09-2005, 14.24.02

OK, no vendita, no problema!

Però il fatto che il software si trovi in giro non significa che non sia di seconda mano, ovvero:

Se tu l'hai comprato, hai la licenza ed hai pagato l'iva sul bene, puoi rivenderlo usato senza dover fatturare, visto che l'iva l'hai già pagata... mica la devi pagare due volte ;)

PS: NON FARE il nome del tizio in pubblico. no non lo faccio, cmq il software si trova tranquillamente on-web....:o

Dav82
22-09-2005, 14.26.31
E allora è luminosissimo :D

Flying Luka
22-09-2005, 14.27.11
Originariamente inviato da Dav82
E allora è luminosissimo :D

:D:D:D

AlexMineo
22-09-2005, 14.30.36
E allora è luminosissimo :D :D :D :D :D

AlexMineo
22-09-2005, 15.20.12
alla mia domanda: "ma che sei l'ispettore Gadget?" mi ha risposto:

sono un rivenditore autorizzato Samsung

e io: "mi sa ke spari una bufala dietro l'altra...se fossi un rivenditore autorizzato Samsung avresti anke il modo di averlo questo aggiornamento...e poi, dico e poi se sapessi utilizzare anke minimanmente il pc vedresti ka qsto software si trova in rete....quindi scaricabile......inoltre non puoi denunciare niente non c'è stata nessuna vendita....cmq sti saluto e la prox volta vedi di organizzare le bufale in modo più convincente....;)"

AlexMineo
22-09-2005, 15.51.34
mi dice: Ok, presto, molto presto mi risponderai.....:eek: :eek:....faccio le valigie....?????

scappo....:o

exion
22-09-2005, 15.53.59
mi dice: Ok, presto, molto presto mi risponderai.....:eek: :eek:....faccio le valigie....?????

Qui a Briga se vuoi ci sono tanti posti dove posso aiutarti a nasconderti :)

AlexMineo
22-09-2005, 16.01.16
Originariamente inviato da exion

Qui a Briga se vuoi ci sono tanti posti dove posso aiutarti a nasconderti :) ok allora kiedo a te...:o

Doomboy
22-09-2005, 16.13.15

Secondo me, hai beccato un quattordicenne frustrato... mi ricorda vecchie conoscenze luminose... :D

Ignoralo, più gli dai corda e più gli dai modo di divertirsi ;)

exion
22-09-2005, 16.19.29
Alex, io ti dico solo che le volte che ho veramente voluto fare il bastardo, non sono certo andato a dirlo al diretto interessato :D

exion
22-09-2005, 17.22.05
Ipotesi A
Un firmware di una azienda Xyz è pubblico. L'azienda ritiene che il firmware non comporti nessun valore aggiunto per sé, ma che anzi l'assistenza gratuita e la possibilità per l'utente di aggiornare gratuitamente e da solo il proprio hardware sia il valore aggiunto sul piano del ritorno di immagine.
(esempio banale: i firmware delle schede madri o dei lettori ottici)

Nel qual caso il tuo tipo su eBay commetterebbe una mezza truffa, vendendo ciò che è gratuitamente reperibile su internet.

Ipotesi B
L'azienda ritiene che il firmware dei suoi apparecchi sia speciale, che il "self update" possa costituire un rischio per le funzionalità dell'apparecchio, che comunque il firmware non debba essere distribuito pubblicamente.
(esempio: ora come ora me ne viene in mente uno solo, quello del router Speed Touch Pro di Alcatel, il cui firmware veniva addirittura aggiornato in remoto dagli ISP in modo del tutto trasparente per l'utente)

Nel qual caso, l'ottica è quella di un firmware "blindato", che non circola, che viene aggiornato solo nei centri di assistenza e dai tecnici autorizzati.

Quindi il tuo tipo commetterebbe un illecito, perché evidentemente non rispetta i canoni di distribuzione dell'azienda. Quindi altro che rivenditore autorizzato Samsung: sarà meglio che vada lui stesso ad accendersi un cero a San Pio pregando che la finanza non vada a trovare lui :D

In conclusione: ipotesi A o ipotesi B, anche su eBay purtroppo abbondano come ovunque lamer e troll di ogni specie.
Un firmware in vendita? Non s'è mai visto :D

Lassalo perde' e non ti crucciare... :) ;)

dave4mame
22-09-2005, 17.35.05
se hai proposto di vendere un software gratuito ma non "free", sei passibile di denuncia eccome; la fattura non c'entra nulla.

che poi "pizzicarti" sia di fatto impossibile è un altro paio di maniche.

AlexMineo
22-09-2005, 17.39.48
Originariamente inviato da dave4mame
se hai proposto di vendere un software gratuito ma non "free", sei passibile di denuncia eccome; la fattura non c'entra nulla.

che poi "pizzicarti" sia di fatto impossibile è un altro paio di maniche. ok centrato...ma lui mi ha kiesto di reperirglielo....;)

Doomboy
22-09-2005, 17.54.18
Mi era sfuggito, quest'aspetto... :mm:

Ale, tu volevi "vendere" un software gratuito?

AlexMineo
22-09-2005, 17.56.44
Mi era sfuggito, quest'aspetto... :mm:

Ale, tu volevi "vendere" un software gratuito? e dipende alcuni sito lo danno a pagamento e altri lo danno come free....

Doomboy
22-09-2005, 18.00.03
e dipende alcuni sito lo danno a pagamento e altri lo danno come free....

Si, ma sulla licenza d'uso del software che c'è scritto? E' fornito sotto GNU, EULA o che altro tipo di licenza?

dave4mame
22-09-2005, 18.01.44
se il produttore ha stabilito che è gratuito, chiunque lo venda a pagamento (oltre la classica cifra per coprire i costi di distribuzione) commette un illecito.

credo che all'interno del pacchetto ci sia il classico readme scritto in legalese.

exion
22-09-2005, 18.05.28
Per me quel che conta non è ciò che vende Alex, ma ciò che vende il pirla che fa minacce ;)

Un firmware Samsung sicuramente non è né free, né GNU, né niente altro del genere, e sicuramente non è vendibile su eBay, nemmeno da un rivenditore Samsung.

Fine. Non serve sapere altro. Il tizio non è credibile quando minaccia. Chiami pure chi vuole, la Finanza, i Carabinieri, Tremonti: il primo ad avere problemi sarà lui stesso.

AlexMineo
22-09-2005, 18.08.41
Originariamente inviato da dave4mame

credo che all'interno del pacchetto ci sia il classico readme scritto in legalese. nulla di tutto questo....

AlexMineo
22-09-2005, 18.09.03

Si, ma sulla licenza d'uso del software che c'è scritto? E' fornito sotto GNU, EULA o che altro tipo di licenza? nn c'è scritto niente

Doomboy
22-09-2005, 18.15.09
Ancora una cosa che non ho capito: L'oggetto della ipotetica vendita, è un firmware o un software per aggiornare il firmware?

:mm:

Brunok
22-09-2005, 18.16.51
Scusa Ale, ma:

(Y)(Y)(Y)

pirla e basta, senza nemmeno luminosità alcuna!!!

Gigi75
22-09-2005, 18.18.00
Originariamente inviato da exion
Per me quel che conta non è ciò che vende Alex, ma ciò che vende il pirla che fa minacce ;)

Un firmware Samsung sicuramente non è né free, né GNU, né niente altro del genere, e sicuramente non è vendibile su eBay, nemmeno da un rivenditore Samsung.

Fine. Non serve sapere altro. Il tizio non è credibile quando minaccia. Chiami pure chi vuole, la Finanza, i Carabinieri, Tremonti: il primo ad avere problemi sarà lui stesso.

Rispondi testualmente: "...e io ti mando il tenente Sheridan"

;)

AlexMineo
22-09-2005, 18.18.55
Ancora una cosa che non ho capito: L'oggetto della ipotetica vendita, è un firmware o un software per aggiornare il firmware?

:mm: firmware....

AlexMineo
22-09-2005, 18.19.34
Originariamente inviato da Gigi75

Rispondi testualmente: "...e io ti mando il tenente Sheridan"

;) :D :D :D :D

Doomboy
22-09-2005, 18.20.27
firmware....

Eureka! Finalmente ho il quadro :p

Beh, di sicuro non lo puoi vendere.

In ogni caso, non mi preoccuperei di azioni legali del tipo...però ocio per il futuro ;)

Sbavi
22-09-2005, 18.37.26
Secondo me è il necessaire che permette lo sbrand degli Z500 venduti col marchio TIM, o anche il solo aggiornamento.
Sia esso firmware o software è comunque un prodotto riservato per i centri di assistenza, pertanto ne è vietata la vendita.

Ovviamente il tipo è cmq un pirla.

AlexMineo
22-09-2005, 20.02.01

Eureka! Finalmente ho il quadro :p

Beh, di sicuro non lo puoi vendere.

In ogni caso, non mi preoccuperei di azioni legali del tipo...però ocio per il futuro ;) ok grazie....;)

AlexMineo
22-09-2005, 20.02.39
Originariamente inviato da sbavi

Ovviamente il tipo è cmq un pirla. :D :D :D :D :D :D

Giaky
22-09-2005, 22.57.59
dei.. sarebbe pure ora di vedere alex in galera.. :D :D
c'eravamo vicini..

AlexMineo
23-09-2005, 02.15.57
Originariamente inviato da Giaky
dei.. sarebbe pure ora di vedere alex in galera.. :D :D
c'eravamo vicini.. :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

Dav82
23-09-2005, 02.28.46
Iamm bell!!!

Tengo nu ciddì nuov' nuov' co u' Acrobàtt Ridèr, legge e pdf che 'na maravija, ultima verscione aè!!

Accattatevillo!!!

Solo 30 euro, solo pe' vvoi signò!

Accattetevillo!!!

Un affare eh! Jamme belleeeee!!

:D :p

AlexMineo
23-09-2005, 02.30.32
Iamm bell!!!

Tengo nu ciddì nuov' nuov' co u' Acrobàtt Ridèr, legge e pdf che 'na maravija, ultima verscione aè!!

Accattatevillo!!!

Solo 30 euro, solo pe' vvoi signò!

Accattetevillo!!!

Un affare eh! Jamme belleeeee!!

:D :p ah spammoneeeeeeeeeeeeeeeee.....:D:D:D:D

infinitopiuuno
23-09-2005, 18.31.16
Non devi emettere fattura semplicemente perchè non puoi.

Un privato PUO' rilasciare ricevuta di avvenuto pagamento.

PS
La GdF potrebbe rilevare un'attività di impresa, quando un privato compra e vende una "considerevole" quantità giornaliera di merci ma non è il tuo caso.

Ciao

AlexMineo
23-09-2005, 18.41.19
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Non devi emettere fattura semplicemente perchè non puoi.

Un privato PUO' rilasciare ricevuta di avvenuto pagamento.

PS
La GdF potrebbe rilevare un'attività di impresa, quando un privato compra e vende una "considerevole" quantità giornaliera di merci ma non è il tuo caso.

Ciao grazie per la delucidazione infy...;)