PDA

Visualizza versione completa : [*NIX] LINSPIRE Problema installazione

Sbavi
20-09-2005, 22.43.36
Sto cercando di installare Linspire sul notebook ma si presenta uno strano problema.
Ho provato su un desktop il boot da cd e sembra funzionare, nel senso che viene avviato il menù grafico che permette l'installazione o la prova live.
Sul notebook invece non viene avviata la procedura grafica, ma una specie di riga di comando dal grub>.
Questo mi costringe a fermarmi poichè di linux non ci capisco un fico secco.
Suggerimenti? :)

wolverin
21-09-2005, 11.55.14
Probabilmente con quella scheda video la modalità grafica di installazione non va.
Linspire non l'ho mai installato, ma tutto sommato è sempre linux, quindi premi invio e segui le istruzioni a video. Dovresti eseguire l'installazione con schermate tipo DOS

sacarde
21-09-2005, 11.58.12
probabilmente problemi di compatibilita` video ?

guarda se puoi passare dei parametri....ci dovrebbero essere scritti in un Help.....
tipo: noacpi o noapic

Scen
21-09-2005, 14.30.32
Uhm... il problema di sbavi sembra essere relativo a grub: non riesce a caricare il file di configurazione del menù, e così gli viene presentata la shell!

Manualmente dovresti dargli i comandi per caricare il kernel (e quindi avviare la procedura d'installazione), ma non ho idea di come funzioni l'installer di Linspire! Comunque è strano che il CD d'installazione di Linspire si appoggi a GRUB per il boot, solitamente le altre distribuzioni scelgono syslinux! :confused:

Comunque: sicuro che il cd venga avviato correttamente su altri pc? Altri cd vengono avviati correttamente sul notebook? Se hai scaricato l'immagine ISO, prova a rimasterizzarla su un altro CD, magari mettendo una velocità di scrittura bassa.

sacarde
21-09-2005, 14.47.27
anche io ho il cd gratuito di linspire 5 e all'avvio sembra partire grub con le scelte:

- installazione su HD
- partenza LIVE
- advanced - - - - - questa fa partire una specie di test

purtroppo non si vedono i comandi !

Scen
21-09-2005, 16.07.36
Se leggi qua

Is there a method to boot Linspire 5.0 without the CD-ROM? (http://help.linspire.com/cgi-bin/linspire.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1351&p_created=1126135209&p_sid=IbSAF6Qh&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX 3Jvd19jbnQ9NCZwX3Byb2RfbHZsMT0mcF9wcm9kX2x2bDI9JnB fY2F0X2x2bDE9JnBfY2F0X2x2bDI9JnBfcGFnZT0xJnBfc2Vhc mNoX3RleHQ9Z3J1Yg**&p_li=)

ti dicono di provare ad utilizzare SmartBootManager, un programmino da utilizzare nel caso il lettore CD non riesca ad avviare correttamente un CD.

Qui una piccola guida su come fare: http://www.gentoo.org/doc/it/altinstall.xml#doc_chap2

Good luck! :)

Sbavi
21-09-2005, 17.52.24
Grazie a tutti per l'aiuto. Purtroppo sono senza linea e posso essere online col cellulare dopo le 17.

@scen
Sono certo che su altri pc funziona la modalità grafica perchè l'ho testato.

Stasera a casa proverò le guide postate e vi saprò dire.
Thanks.

Sbavi
21-09-2005, 18.08.54
Originariamente inviato da sacarde
guarda se puoi passare dei parametri....ci dovrebbero essere scritti in un Help.....
tipo: noacpi o noapic
Si, infatti posso richiamare una sfilza di comandi tramite HELP o con il tasto TAB.

Originariamente inviato da Scen
Uhm... il problema di sbavi sembra essere relativo a grub: non riesce a caricare il file di configurazione del menù, e così gli viene presentata la shell!

(Y) Esattamente.

Originariamente inviato da Scen
Manualmente dovresti dargli i comandi per caricare il kernel (e quindi avviare la procedura d'installazione)
Infatti non appena ho provato a dare il comando INSTALL mi è stato restituito un messaggio di errore che diceva di caricare il kernel.

Maledetta sintassi :rolleyes:

sacarde
22-09-2005, 17.32.08
ma e' la shell di linux ?

o la shell di grub ?

prova a dare "help"

Sbavi
22-09-2005, 17.34.35
Presumo di grub.
Questo quello che vedo:

grub\>

...o qualcosa del genere...

Sbavi
22-09-2005, 17.44.44
Mi sa che però ci rinuncio e rimetto Ubuntu.

Ho avuto lo stesso problema con Gentoo, che si ferma sulla shell root:.

L'unico a non darmi problemi è stato per l'appunto Ubuntu, che grazie al wizard di installazione mi ha permesso di installare su 2 partizioni (swap+root).
In fase di installazione addirittura ha riconosciuto e configurato in auto la connessione wi-fi. L'avevo poi messo da parte perchè non sono riuscito a configurare l'accesso ad internet con il bluetooth.

Mi sto convincendo sempre più che Linux è come una bella donna....affascinante ma inarrivabile...

Scen
22-09-2005, 18.20.19
grub:>\

è la shelle di GRUB.

Comunque: dov'è che ti blocchi? Hai provato a creare il floppy d'avvio con SmartBootManager e avviare il CD di Linspire?

Dai, non demordere (Y) :devil:

sacarde
22-09-2005, 18.27.22
questi sono i comandi del menu di grub del cd linspire 5:

default=0
timeout=30
splashimage=(cd)/boot/los-bootsplash.xpm.gz

title INSTALL or UPDATE Linspire on this computer's hard drive
kernel (cd)/boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/ram0 rootdev=256 ramdisk=32000 video=v
initrd (cd)/boot/initrd-2.6.10.gz

title RUN Linspire directly from the CD without installing (LinspireLive!)
kernel (cd)/boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/ram0 rootdev=256 ramdisk=32000 video=v

title ADVANCED Options
configfile (cd)/boot/grub/advanced.lst

puoi anche provare a darli quando sei nella shell di grub

Scen
22-09-2005, 18.30.32
Yes, dalla shell dai questi comandi:

kernel (cd)/boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/ram0 rootdev=256 ramdisk=32000 video=v <<dai INVIO>>
initrd (cd)/boot/initrd-2.6.10.gz <<dai INVIO>>
boot <<dai INVIO>>

e dovrebbe partire l'installazione!

Sbavi
22-09-2005, 18.55.32
Un ultima cosa.
Mi darà la possibilità di scegliere la partizione oppure formatterà senza pietà l'hard disk?
Thanks.

Scen
22-09-2005, 20.15.31
Non ho mai installato Linspire, ma dando un'occhiata alla documentazione mi sembra di capire che ti pialla il disco senza pietà, senza darti la possibilità di partizionarlo! (Pensato per l'utente "gnurant" :rolleyes: )

Però se scegli la modalità "Advanced" ti permette di scegliere su che partizione installare (basta averla creata prima)

Se cerchi su un motore di ricerca linspire advanced install forse trovi ulteriori informazioni a riguardo!

P.S. Per Gentoo è giusto ritrovarsi alla shell di root, poichè l'installazione è completamente manuale! :devil:

sacarde
22-09-2005, 21.08.56
ecco la descrizione dell'advanced in grub

advanced list

itle RUN Diagnostics

title Main Menu
configfile (cd)/boot/grub/menu.lst

Sbavi
22-09-2005, 22.34.16
Grazie, vi faccio sapere :)

Sbavi
22-09-2005, 23.21.33
Infatti...avete ragione
http://www.linspireguide.com/AdvancedInstall

mo provo...

EDIT
Non va. Però ho trovato qualcosa che sicuramente fa al caso mio...Molto esaustiva come guida.
http://forum.linspire.com/viewtopic.php?p=355024