PDA

Visualizza versione completa : [Linux] Quale versione scelgo?

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 12.27.44
devo installarlo sul portatile... che versione metto?!?
ho la debian sarge e la suse 9.3

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 12.28.52
ovviamente scaricarmi altre eventuali versioni non è un problema:)

wolverin
19-09-2005, 13.03.13
Dipende più che altro da quanto ne sai di linux..

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 13.58.36
non molto, ho fatto una volta un piccolo server con xmail e il mulo, niente di che, però vorrei almeno sul portatile eliminare windows, visto che il portatile lo uso solo x internet e programmi da ufficio oltre che per programmare:)

Thor
19-09-2005, 14.42.39
allora vai di Suse, di certo più semplice

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 14.48.27
Grazie proverò...;)

Ghandalf
19-09-2005, 16.35.05
Consiglio anche mandriva...come alternativa a suse..;)

PS Modifica il titolo del thread:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=70504

Thor
19-09-2005, 17.18.16
Originariamente inviato da Evon.-'69'-.
Grazie proverò...;)

in relazione a Suse, volevo dirti che il progetto è diventato OpenSource (Y)
http://www.opensuse.org/Download
è fuori la 10.0 OSS RC1 (code name: Nürnberg)

gionapper
19-09-2005, 18.21.07
Suse e Mandriva sono più semplici, ma comunque in internet e nei forum si trovano tantissime guide per qualsiasi cosa. Io ho Ubuntu (ottima distro debian based) e, grazie alle moltissime guide, sono riuscito a far funzionare il mio modem Alcatel Speedtouch ADSL, installare i driver nForce ed altro. Penso che se si ha voglia di imparare e si ha tempo a disposizione, conviene montare una Debian based che darà un sacco di soddisfazioni (a me ne ha date parecchie).

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 18.34.29
Va meglio il titolo?:)
(sorry non avevo letto l'avviso;))
Ma allora la Debian se imparo a usarla è + completa e migliore delle altre... giusto?
Quasi quasi provo quella...
qualche conoscenza base ce l'ho.. e se un giorno volessi fare qualcosa d + non dovrei riformattare il tutto...
Voi cosa ne dite?

Evon.-'69'-.
19-09-2005, 18.35.21
Ps. non trovo i driver linux x il mio portatile in rete... sapete consigliarmi un paio di siti tosti?
Arigrazie:):D

Ghandalf
19-09-2005, 18.39.26
I driver per che cosa?
La migliore distribuzione e' quella con cui ti trovi meglio..;)..provane piu' di una, il consiglio e' di preferire quelle con BUONA DOCUMENTAZIONE. A tal proposito Debian e Gentoo (Vidalinux) sono ottime...;)..ma non le uniche!

Il titolo va benissimo!;)

gionapper
19-09-2005, 18.40.42
Originariamente inviato da Evon.-'69'-.
Va meglio il titolo?:)
(sorry non avevo letto l'avviso;))
Ma allora la Debian se imparo a usarla � + completa e migliore delle altre... giusto?
Quasi quasi provo quella...
qualche conoscenza base ce l'ho.. e se un giorno volessi fare qualcosa d + non dovrei riformattare il tutto...
Voi cosa ne dite?

Ognuno ha le sue preferenze, sicuramente Debian � un'ottima distribuzione.
Qui (http://distrowatch.com/index.php?language=IT) puoi trovare altre info sulle migliori distibuzioni attualmente sul mercato. :)
Scusate, non avevo visto che il link è già presente in sticky

espiritos
19-09-2005, 23.01.46
Io ho provato Ubuntu da Live CD e non mi vede nessun HD.. :'( Dovrei montarli ?!

Comunque ho provato anche Suse 9.2 e l'ho trovata facile da usare ;-)
Altro distro che ho provato è stata Knoppix ma la versione su DVD la 4.0 ho avuto un sacco di problemi sopprattutto con il modem ADSL e la lingua in italiano che da KDE sembra non esserci.

wolverin
19-09-2005, 23.33.22
Vabbè visto che tutti hanno consigliato una distro, non mi trattengo più e ti dico la mia: Slackware

Alla fine però è come dice Ghandalf, è questione di gusti

Nanri
20-09-2005, 01.51.53
Beh devo dire che ho cominciato con mandrake e ora uso con soddisfaione l'ultima versione: Mandriva.. sul portatile non mi da nessun problema.. a patto di avere sempre l'alimentazione attaccata e disabilitare la gestione della batteria..

Evon.-'69'-.
20-09-2005, 10.00.50
Originariamente inviato da Ghandalf
I driver per che cosa?
La migliore distribuzione e' quella con cui ti trovi meglio..;)..provane piu' di una, il consiglio e' di preferire quelle con BUONA DOCUMENTAZIONE. A tal proposito Debian e Gentoo (Vidalinux) sono ottime...;)..ma non le uniche!

Il titolo va benissimo!;)
Sito ufficiale toshiba, non trovo nessun driver linux... mah, magari mi rileva già tutto da solo....:p
:D
Originariamente inviato da Tutti!!!

Vi ringrazio per i vostri consigli, inizio con la debian sarge visto che già ce l'ho e che mi "ispira", effettivamente l'unica vera soluzione sarebbe provare di tutto ma visto la mancanza di tempo adesso mi butto su quella poi si vedrà....;)

Ghandalf
20-09-2005, 11.10.07
Non c'e' bisogno di scaricare tutti i driver...
Molto dell'HDware verra' riconosciuto automaticamente, altro dovra' essere configurato caricando i moduli del kernel (anche questi gia' presenti)...per hdware con driver proprietari o che per qualche ragione non sono presenti nella distro dovrai scaricare ed installare.
Piu' che altro, piu' dei driver cerca come va linux sul tuo laptop, vedi quali distro sono state testate e scegli anche in funzione di questo.

http://www.linux-laptop.net/

Evon.-'69'-.
20-09-2005, 11.57.45
Interesting(Y) :cool:

Evon.-'69'-.
20-09-2005, 12.02.23
sia con gentoo che con la debian sarge no problem(Y)
l'unico problema in entrambe è la scheda wireless integrata che si risolve con dei driver specifici già scaricati mentre mi leggevo il tutto:)
Evvai prima di sera almeno forse riesco a provare:D