PDA

Visualizza versione completa : Nforce4 e AGP

LionHeart
18-09-2005, 11.57.39
Salve a tutti. Magari la domanda stata gi posta (ho cercato ma non ho trovato nulla) ma da parecchio che mi pongo una domanda, e spero che qualuno mi sappia rispondere.

Perch le schede madre con chipset Nforce4 sono tutte pci-e e nessuna con AGP? Tutte quelle con AGP montano un'altro chipset, il che mi fa pensare che sussista un motivo "tecnico" per cui non ci sia l'agp sulle mb basate su Nforce4... ma la cosa non mi convince. Non era neanche possibile fare un adattatore?

Illuminatemi,grazie.

Gonzo
18-09-2005, 15.01.28
Per l'ovvio motivo che i chipset Nforce (non le schede madre in s che sono solo un supporto per i chip) non prevedono il supporto per l'AGP.
Per questo non troverai nessuna mobo Nforce con porta agp.
In alternativa c' l'ottimo chipset della VIA (che gestisce solo AGP) sigla KT880PRO (se non erro).
Oppure ci sarebbe sti famosi chipset "ibridi" della ULI che possono utilizzare sia AGP che PCI-E, c' una mobo 939 Asrock che ne monta uno e infatti ah entrambe le porte. Per a parte gli indubbi vantaggi di una simile soluzione c' da dire che sti ULI non sono prestazionalmente equiparabili a dei chipset specifici come apputo quelli di VIA e Nvidia.

succhione
18-09-2005, 18.26.02
...su molti chipset NForce4 presente lo slot AGR, che rende installabili schede AGP...ti linco i modelli di schede compatibili...
schede video compatibili AGR/AGP (http://www.msi.com.tw/html/products/mainboard/agr/7131agr.pdf)