Visualizza versione completa : Prendere casa in affitto...
Gigi75
15-09-2005, 17.11.12
Dunque gente, inizia (finalmente :o) a ronzarmi in testa l'idea di prendere casa in affitto (la voglia c'era già da tempo.. ma la possibilità..)
Rigorosamente un monolocale (sono single e bello.. dunque:D)
Quello che vorrei sapere da voi è una stima dei costi prevedibili ed imprevedibili.
Mi spiego.
Facciamo conto che il fitto per un monolocale è 350€
A questa cifra c'è da aggiungere un'altra di "startup" e altre mensili.
Supponiamo che il monolocale abbia un arredamento "di base", e non abbia condominio.
Mi aiutate a pensare a tutte le spese e a stimarle?
Startup:
- migliorare l'arredo
- aggiustatine qui e lì (lo stretto necessario)
- allacciamento enel/gas
Mensilmente
- Bollette
Insomma.. datemi una mano a stimare quanto devo prevedere ;)
roberto45
15-09-2005, 17.21.05
Non so dove abiti e quali sono le temperature invernali, ma ti do un consiglio: visto che sei solo e non credo cucinerai molto penso che il gas non ti convenga aprirlo, il noleggio del contatore potresti quindi risparmiartelo. Se il condominio non possiede il riscaldamento centrale ci sono alternative non molto onerose.
Doomboy
15-09-2005, 17.42.28
Gigi se tu vivessi a Roma, potrei fare due conti per aiutarti... ma a Bari non so valutare il costo della vita, nè posso sapere quanto influisce nel computo delle spese annue, ad esempio, il costo per riscaldare o raffreddare casa, piuttosto che le spese condominiali o cose del genere.
Di sicuro non credo che a Bari ci sia Ikea, dove comprare mobili a prezzo basso. Magari c'è "mondoconvenienza" o un clone. Potrebbe essere un ottimo luogo dove comprare mobilio di poche pretese, che se trattato in modo appropriato, dura anni ;)
Però dai, diciamo che mediamente ti servono (nutrizione esclusa), almeno 600€ al mese di spese fisse, partendo da un affitto di 350€/mese, includendo un condominio di circa 20€/mese, il costo di una linea adsl entry level senza il canone telezozz ed i costi di riscaldamento, elettricità, acqua potabile, tasse spazzatura ecc.
:)
Totor@
15-09-2005, 17.47.12
puoi arredarlo come da foto e, al posto del TV ci metti il PC.
Gigi75
15-09-2005, 18.11.08
Originariamente inviato da Doomboy
Gigi se tu vivessi a Roma, potrei fare due conti per aiutarti... ma a Bari non so valutare il costo della vita, nè posso sapere quanto influisce nel computo delle spese annue, ad esempio, il costo per riscaldare o raffreddare casa, piuttosto che le spese condominiali o cose del genere.
Di sicuro non credo che a Bari ci sia Ikea, dove comprare mobili a prezzo basso. Magari c'è "mondoconvenienza" o un clone. Potrebbe essere un ottimo luogo dove comprare mobilio di poche pretese, che se trattato in modo appropriato, dura anni ;)
Però dai, diciamo che mediamente ti servono (nutrizione esclusa), almeno 600€ al mese di spese fisse, partendo da un affitto di 350€/mese, includendo un condominio di circa 20€/mese, il costo di una linea adsl entry level senza il canone telezozz ed i costi di riscaldamento, elettricità, acqua potabile, tasse spazzatura ecc.
:)
Mah, io quel poco che sono stato a Roma ho dovuto fare i conti sopratutto con la spesa e le cose della casa di uso comune (Liiiiiiiiiiiidl:D).
Diciamo che i mobili sono una spesa secondaria (uno perchè affitterei un immobile ammobiliato, e due perchè un po' qui un po' lì recupero qualcosina..eppoi se proprio non mi sta bene.. ne faccio a meno finchè non posso comprare altro :o)
Dunque 600€/mese di cui 350€ fitto/250€ altro
(magari l'adsl la faccio fuori e mi pensiono da moderatore..
....non iniziate ad esultare :o :D)
Grazie Wal;)
Doomboy
15-09-2005, 18.19.50
Non penso che quella ventina di €/mese che potresti risparmiare dalla dsl facciano la differenza ;)
Al limite, una pizza e una birra in meno al mese e ti sei pagato la dsl, per la gioia di tutti i Wintrickers non incensurati, che un giorno potrebbero avere bisogno delle tue consulenze... :D
PS: Quel monolocale tutto bianco mi mette angoscia :D
Totor@
15-09-2005, 18.20.04
:jump: :act: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:
Gigi75
15-09-2005, 18.38.10
Originariamente inviato da Doomboy
PS: Quel monolocale tutto bianco mi mette angoscia :D
La notte ti svegli e chiami "Hal" o "Mother.." :eek:
:D
Brunok
15-09-2005, 18.44.11
Originariamente inviato da Totor@
e questa che cavolo è? :eek: una cella per gli arresti domiciliari??? :D:D:D
vabbè che sarà claustrofobia, ma un monolocale con tutto lì, cucina camera e magari il bagno senza manco una finestra mi fa sentir male...
non che sia abituato all'Hilton ma un pò di spazio mi ci vuole sennò impazzisco letteralmente.
Gigi75
15-09-2005, 18.51.36
:D:D:D
Ma quant'è?
15mq?:D
Totor@
15-09-2005, 18.55.59
il consiglio figurato (la ragazza non c'entra) era in funzione delle "scarse" possibilita' economiche dell'interessato.
Pero', come diceva Toto' in un suo film:
stavo tanto bene a casa mia.
einemass
15-09-2005, 19.46.48
innantzitutto quoto doomboy, quel locale bianco mi fa star male :D
per quanto riguarda le spese io credo che forse te la cavi con meno di 250 euro mensili. Il problema sarà, come lo è per tutti, le spese impreviste, tubature rotte, frigoriferi che si guastano etc...
Cmq nn vedo il problema,tanto stai pieno di soldi :D :D :D
ciao
einemass
Gigi75
15-09-2005, 20.06.53
Originariamente inviato da einemass
Cmq nn vedo il problema,tanto stai pieno di soldi :D :D :D
Si domani...:rolleyes:
Non esiste un avvocato alle prime armi pieno di soldi..sopratutto se non lavora per qualcun'altro..o non ha "canali preferenziali".
Be' ho trovato un monolocale vicino allo studio (seminterrato :D:D:D)
Domani vado a vedere questo lager :p
:p
Totor@
06-10-2005, 14.11.08
a che punto e' la situation? hai trovato o sei ancora con mamma'?
Facci sapere le ultime notizie in merito
dave4mame
06-10-2005, 14.20.15
quoto tutti per "tutto quel bianco" :)
comunque, vabbè che ti frega... mica è casa tua quella.
guarda, io ti posso portare l'esperienza mia e soprattutto della mia morosa, che si è fatta 2 anni in uno pseudomonolocale (in realtà erano 2).
non scendere troppo a compromessi con la metratura; sotto i 35mq diventi davvero pazzo.
nei limiti del possibile cerca di avere la camera da letto separata dal soggiorno/angolo cucina.
meglio una camera da letto angusta (magari recuperi spazio con l'armadio ad ante scorrevoli) che avere tutto assieme.
se proprio riesci a largheggiare, evita di avere il bagno "cieco"; anche una finestrella fa la differenza.
circa le spese "nascoste"... vediamo:
- spese condominiali
- spazzatura (anche se sei single sono mazzate)
- allacciamenti contatori vari (metti a preventivo almeno un 200 euro)
per il kit da cuciniere assaltatore.... beh, non farti scrupolo a ranzare il ranzabile a mammà.
tre piatti, tre fondine, tre bicchieri, posate varie (tutto rigorosamente spaiato... fa tanto bohemien), due pentole, una padella, un paio di tegamini e sei un signore :D
mi raccomando i bicchieri della nutella, eh!
exion
07-10-2005, 00.41.40
Originariamente inviato da Totor@
Sembra la casa di Pozzetto in "Il Ragazzo di campagna" :D
Tac.... la dispensa... taaac.... il letto.... taaaaaac.... il cesso.... :D
beato te.... contadiiiiinooooo!!! :p
exion
07-10-2005, 00.42.32
Originariamente inviato da Gigi75
....
Rigorosamente un monolocale (sono single e bello.. dunque:D)
....
Non lo fare ti prego non lo fare..... :o
afterhours
07-10-2005, 00.52.56
Originariamente inviato da exion
Sembra la casa di Pozzetto in "Il Ragazzo di campagna" :D
Tac.... la dispensa... taaac.... il letto.... taaaaaac.... il cesso.... :D
beato te.... contadiiiiinooooo!!! :p
:D :D :D
mi raccomando...niente feste :p
“Ecco qua..tavola ribaltabile…TAAC….sedia rotante ..TAAC…..posto per commensali che non ci sono…TAAC……tovaglia metro ..TAAC….Tac tac tac…piatto Fabriano…tovagliolo di plastica….taac….vino cartonato…taac…spaghetti prontouso…contorno surgelato…taac….tonno e grissino per tagliarlo….taac…ah e questa sì che è vita..TAAC!”
infinitopiuuno
07-10-2005, 11.51.55
Frequentando extracomunitarie:p , ho visto locali subaffittati più piccoli e con il soffitto spiovente.
In quel "garage" arredato, se situato in Milano o Roma, molta gente ci andrebbe a "vivere", ne sono certo.
Io non avrei grossi problemi a viverci...magari il soffitto azzurro e qualche specchio per dare profondità:D :D :D ..però il bagno dov'è?:mm:
dave4mame
07-10-2005, 12.15.11
la porta sullo sfondo.
in alto a sx si vede il boiler.
cmq, non per dire... ma quella mica è la casa di gigi...
Flying Luka
07-10-2005, 12.29.45
Dunque, prendo come metro di valutazione Milano e quanto ho speso io, 10 anni fa circa, quando andai a vivere da solo... rapportando però i prezzi ad oggi.
Affitto monolocale 500/mese x 3 = 1.500
deposito cauzionale = 1.500
telefono/allacciamento = 100
gas/voltura = 100
Luce/voltura = 100
Spese varie per migliorie = 200
Arredamento IKEA = 2.000
Imprevisti = 500
TOTALE = 6.000
Quando posso venire a trovarti? :p
dave4mame
07-10-2005, 12.31.14
500 euro mese a milano? entro la cerchia della 90/91? la vedo duretta...
Flying Luka
07-10-2005, 12.32.01
Ho ancora l'affitto di 10 anni fa, quindi rapportato a Bari va benone. :)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.