PDA

Visualizza versione completa : AGGIORNAMENTO BIOS


BASs0
11-09-2005, 18.33.37
ciao a tutti; ho una scheda madre della MSI precisamente la 865PE Neo2 vorrei aggiornare il BIOS alla versione più recente ma non riesco a capire come si flasha:confused: :confused: :confused:
il BIOS è della AMI, a me era già capitato di flashare un BIOS della award scaricando lo zip con il file della rom e il programmino awardflash.exe o qualcosa di simile, li mettevo entrambi in un disco d'avvio riavviavo da floppy facevo partire l'utility (il file exe) e da li caricavo la rom ed il gioco è fatto....ma con questo non ci capisco una mazza:( ho scaricato il file zip con all'interno la rom e un exe; li ho messi in un disco d'avvio (win xp) ho riavviato con il floppy ed ho fatto partire il programma; al posto di entrare in una utility d'aggiornamento mi esce una specie di guida dei comandi:confused: sarò imbranato ma non ho idea di cosa devo fare...leggendo la procedura parla di
C: <enter>
cd\test <enter>

grazie in anticipo per il supporto:)

il link che spiega come aggiornare i BIOS AMI è questo:
http://www.msi.com.tw/html/support/bios/note/ami.htm

k501
13-09-2005, 16.24.39
Conosco anch'io questo tipo di procedura... Cmq ti consiglio di fare boot da floppy di sistema creato con un win98 (oppure da winxp selezionando sulla finestra di formattazione "copia files di sistema"). Poi dal prompt di dos a:\ sostituisci il floppy con quello contenente l'utility flash e il file di bios, digita il nome dell'utility contenuta, digita uno spazio ed infine il nome del bios con tanto di estensione. se così ti dovesse dare errore probabilmente c'è una protezione nel bios da disabilitare. Alcune schede hanno anche un piccolo jumper che deve essere spostato di posizione o tolto per disattivare la protezione di sovrascrittura nel bios

BASs0
13-09-2005, 18.03.19
NON PARTE PIU:mad:

Il bios sono riuscito ad aggiornarlo sembrava tutto ok; sia la cancellazione della eeprom sia la riscrittura; ma quando ho riavviato il computer il bios non dava nessun segno di vita, neanche un beep....
ho provato la procedura recovery della ami che consiste nel creare un floppy con all'interno il file binario del bios a piacimento (tutte le versioni compatibili con la motherboard) rinominandolo con AMIBOOT.ROM, a questo punto riavviando si deve premere ctrl + home (il tasto con la freccia obliqua rivolta a sinistra) e il drive del floppy comincia a leggere il file binario eseguendo l'update forzato....a questo punto il bios fa 4 beeps e si deve togliere il floppy e riavviare.....io questa procedura l'ho eseguita passo a passo e il bios mi ha fatto i 4 beeps perciò non è morto, ma poi tolto il floppy e riavviato non cambia nulla anzi a random mi rifà la stessa procedura senza premere ctrl + home leggendo il floppy e facendo i 4 beeps; a volte legge il floppy e fa un solo beep e continua a loop.....

- nessun segnale video
- nessun beep (a parte quelli riguardanti la procedura sopra)

la motherboard ha il bios ami saldato sopra direttamente e non su socket come alcuni, in quel modo potevo sostituirlo con un altro identico....
inoltre la motherbord non ha uno slot ISA percui ammesso che uscirebbe qualcosa non riesco a vedere nulla sul monitor..

cosa posso fare? :confused: :confused: :confused: :confused:
chiedo aiuto i migliori esperti del forum di WT

ba_61
13-09-2005, 19.04.41
Non so se sia reversibile o meno la flashata del tuo BIOS (te lo auguro).
Solo per dirti che avendo anch'io una MSI, ho flashato a buon fine il BIOS, rilevatomi da MSI Live Update (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_liveupdate.php).

k501
14-09-2005, 10.18.03
Come dice ba_61 ci auguriamo che il processo sia reversibile.... Diversamente non è più recuperabile in alcun modo.
Se mi viene in mente qualcos'altro sarà mia premura informarti...

Marco Redaelli
14-09-2005, 13.54.54
si potrebbe provare a togliere la batteria della MoBo e incrociare le dita... ma, scusa... so che è tardi non esitono dei prog che flashano in automatico?

ho provato ad aggiornare il bios di MoBo MSI con il programma LiveUpdate e nn ho mai avuto 1 problema.

BASs0
14-09-2005, 18.42.33
be forse è sfiga ma a me è andata male..:(
comunque chiedo consiglio a voi che siete molto competenti; stando sui 100 testoni che mobo mi consigliate per sostituire la mia le mie esigenze sono overclock leggero tipo la neo 2, i componenti del sistema sono questi:

2 x 256 Mb RAM DDR 400 MHZ
PIV 3 GHZ HT
AGP 8x
il resto non influisce
grazie del Vostro supporto(D)

cippico
15-09-2005, 08.58.24
mai provato...e non so se funge...ma vista la situazione... :(

Ripristino BIOS CORROTTO :
Riaprire se si è chiuso il file AUTOEXEC:BAT e scrivere la riga:
AWDFLASH NOMEFILE.BIN /py /sn /cp /cd /R
nomefile.bin è il nome del file contenente il bios funzionante
l'altra serie di parametri può variare in versioni diverse
di awdflash.exe :
/py - impone di programmare il bios
/sn - non crea il backup del bios installato (tanto non funziona.. )
/cp /cd /cc - 'cancella o resetta' i dati del PNP(ESCD), DMI, e
CMOS dopo la programmazione del bios ( consiglio di includerli tutti )
/R - Dopo aver programmato resetta il pc ( occhio che se lasciate
il floppy nel drive la programmazione andrà avanti all'infinito )
Esistono altri parametri ma credo che con la sequenza scritta
sopra l'operazione dovrebbe andare a buon fine nella maggior
parte delle macchine.Dimenticavo: salvare il file autoexec.bat
dopo aver scritto la riga correttamente, togliere il floppy
dal pc funzionante, inserirlo nel drive del pc 'rotto' ed
accendere il pc 'rotto'; attendere un minuto o due affinche
la programmazione avvenga ( quando finisce dovrebbe resettare,
quindi quando sentite il 'bip' togliete il dischetto ed il
gioco è fatto )

facci sapere...

ciaooo

BASs0
15-09-2005, 20.05.30
vorrei poterlo provare ma aimè non ho segnale video....

BASs0
17-09-2005, 17.09.51
cosa ne dite di questa mobo?

http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=556