PDA

Visualizza versione completa : Qualcuno ha provato l'AMD Turion (per notebook) ?


Thor
09-09-2005, 23.21.53
c'è il nuovo ACER 4005WLMi con l'AMD Turion 64 ML37 che mi stuzzica assai..
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4005&id=10

volevo chiedere, qualcuno ha già avuto esperienze dirette con questo processore? specie in quanto ad autonomia?

succhione
10-09-2005, 02.02.11
...si, proprio l'ML37, l'ho avuto x un pò...non fà rimpiangere il Desktop..e consuma poco......ha quasi l'autonomia di un Centrino, con notevoli differenze prestazionali...

Thor
10-09-2005, 11.00.24
grazie.
per "quasi come un centrino" cosa intendi?

of course le prestazioni sono su un altro pianeta.. :)

succhione
10-09-2005, 11.34.39
Originariamente inviato da Thor
grazie.
per "quasi come un centrino" cosa intendi?



..che l'autonomia è molto vicina al centrino, un vero paragone non l'ho fatto..anche xchè i Note con il centrino non sono altrettanto ricchi in termini di hardware.
Ho parallelamente usato un 3500 Athlon 64 sempre su Note HP...eccezionale ma l'autonomia, su uso semi intensivo..2 ore sacarse...( molto dipende anche dalle qualità delle pile in dotazione )

Brunok
11-09-2005, 02.49.16
ma chi dice chi il centrino non abbia prestazioni di alto livello???
certo ha un pò meno potenza ma la cachè L2 a 2MB compensa molto bene, ed in più l'autonomia supera tranquillamente lavorando senza risparmio anche le 4 ore, ovvero il doppio...

ma qui il concetto è sapere se si vuole un PORTATILE (ed il centrino è in tal senso insuperabile) od un dekstop replace... ma questo è un altro concetto. ( in tal caso allora meglio un P4 dual core... attualmente al top come prestazioni assolute nei dekstop ma pure nei mobili stando a PC Professional

succhione
11-09-2005, 04.25.25
Originariamente inviato da Brunok
ma chi dice chi il centrino non abbia prestazioni di alto livello???
certo ha un pò meno potenza ma la cachè L2 a 2MB compensa molto bene, ed in più l'autonomia supera tranquillamente lavorando senza risparmio anche le 4 ore, ovvero il doppio...

ma qui il concetto è sapere se si vuole un PORTATILE (ed il centrino è in tal senso insuperabile) od un dekstop replace... ma questo è un altro concetto. ( in tal caso allora meglio un P4 dual core... attualmente al top come prestazioni assolute nei dekstop ma pure nei mobili stando a PC Professional

....le prestazioni del Centrino non sono di basso livello...chiaro che i suoi punti di forza si trovano sul risparmio energetico anzichè nelle performance pure...
..per quanto riguarda il P4 dual core..non è al top, anzi è secondo all'Athlon 64 X2, poichè + costoso, consuma di + ( fino a oltre 350 W contro 235 )...e per passare alla piattaforma dual core di Intel occorre buttare la vecchia ultima scheda madre, mentre con Athlon e attuale Socket 939 (AGP e PCI Express) basterà l'aggiornamento del BIOS....

Brunok
11-09-2005, 12.52.05
che il Pentium costi di più è purtroppo da sempre risaputo, suoi consumi ultimamente poi è vero che ha bisogno di maggior alimentazione ciò nonostante da quanto si sente in giro pur scaldando più che in passato non raggiungerebbe le temp delle CPU AMD.

Però dalle recensioni che ho letto a livello di prestazioni pure performance benchmark etc tanto nei dekstop che nei notebook la tecnologia dual core Intel P4 risulterebbe superiore. Che poi valga la pena fare il passaggio è un altro paio di maniche... ;) (===> leggi €uros)

Thor
11-09-2005, 15.46.26
già. e poi la mia domanda era se preferire il centrino o il nuovo Turion e perché, tutto lì ;)