PDA

Visualizza versione completa : Problema con gli irq di W98 !


Torzolo
08-04-2001, 17.46.51
Ciao a tutti !
Mi sono appena iscritto al forum e prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutto lo staff di Wintricks ! Un sito molto cool ! :cool:
Ma veniamo al mio problema:
Ho W98 e recentemente, tramite System Information, mi sono accorto di avere scheda grafica (una vecchia Voodoo3) e scheda sonora (la mitica Alive) entrambe sull' irq 10. Credo che questo fatto porti ad una grande instabilita' del mio sistema. Ho provato in tutti i modi a spostarle su un altro irq, ma non ci sono riuscito: Windows non ne vuole proprio sapere, nemmeno se lo forzo a cambiare il profilo hardware ed a reinstallare tutte le periferiche !! :mad:
Forse si potrebbe fare qualche cosa dal Bios,ma non sono proprio esperto... :confused:
Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie !

Manugal
09-04-2001, 08.04.31
Se non hai periferiche USB, vai nel BIOS (penso che si trovi in Chipset Features Setup) e disabilita il supporto per USB (non serve a niente e occupa IRQ inutilmente). Se questo non dovesse risolvere il tuo problema vai su Pannello di controllo-Sistema-Gestione Periferiche-Periferiche di Sistema-Bus PCI e dall cartella Parametri IRQ prova a lasciare con il segno di spunta solamente "Ottieni tabella IRQ tramite tabella specifiche MS" e riavvia. Al riavvio si dovrebbe vedere tutto a 16 colori. Calma! Non succede niente. In pratica Windows si rifà la ricerca di tutti gli IRQ e li assegna ad ogni periferica. Ti farà riavviare un'altra volta dopo questa procedura e vedi come è andata!

Torzolo
10-04-2001, 02.12.00
Ciao Manugal. Grazie per avermi risposto cosi' in fretta!
E scusa se invece io ho tardato un po'...
I tuoi consigli sono senza dubbio molto preziosi,ma purtroppo li avevo gia' sperimentati senza successo!
Non posso disabilitare l'IRQ usb perche' ho due periferiche USB: il modem ISDN esterno dell'Asus e la stampante dell'HP.
Ma questo non e' molto importante e poi non potevi saperlo...
Il fatto e' che il pur ottimo tip degli IRQ su Bus PCI non funziona e anzi non accade proprio nulla a WIN98 per quello che riguarda Desktop e colori! :confused: :confused:
Nella finestrella appena sotto la scritta "Stato del routing IRQ", appare il "bel" messaggio: "Impossibile trovare dati miniport IRQ nel registro" :confused: :confused: :confused:
E pensa che ho tra l'altro ricostruito il SO dall'immagine fatta con il Ghost di WIN appena installato e perfettamente funzionante e gli IRQ non sono cambiati !! :eek:
Boh, si vede che tutti i parametri sono memorizzati nel Bios, tramite forse quella funzione che si chiama ESCD, ma sono solo ipotesi...
Adesso non mi resta che installare WIN ex novo,ma prima voglio provare a cambiare slot all'Alive e vedere cosa succede. Sono quasi sclerato, ma devo dirti che e' sempre bello poter sperimentare soluzioni nuove ! Non si finisce mai di imparare ! :)
Se ti viene in mente qualche cosa, io sono sempre qui... Anche perche' tu sarai sicuramente piu' in gamba di me!
A presto e grazie ancora.

Vitoz
10-04-2001, 02.27.43
ciao

se la tua scheda madre dovesse essere con chipset AMD, puoi provare a risolvere la cosa scaricando da QUI (http://www.amd.com/products/cpg/bin/) gli AMD IRQ drivers

ma solo in questo caso, ovviamente ;)

Torzolo
11-04-2001, 02.34.52
Bella li', Vitoz ! :) ;)

Avendo una CPU AMD sono andato a scaricare il Drivers IRQ e devo dirti che le cose sono assai migliorate, anche se non ho ancora risolto il problemone (almeno per me :p) !
Adesso applicando il tuo consiglio e quello di Manugal, ho potuto riavviare e in effetti il Desktop si presenta a 16 colori. La finestrella degli IRQ mi dice che questa volta il "Miniport IRQ e' stato caricato correttamente". In seguito ho riportato la risoluzione a 800x600 e WIN mi ha detto di riavviare come previsto. Il fatto e' che al riavvio il Desktop era "normale", ma l'IRQ 11 e' sempre condiviso da Alive e Voodoo... Booohhh!!!!???? :confused:
Comunque almeno adesso i drivers sembrano per cosi' dire funzionanti. Un passo avanti! :)
Adesso vado in meditazione trascendentale e spero di riuscire a sistemare il tutto.
I consigli sono ben accetti, naturalmente !
Alla prossima.

Vitoz
11-04-2001, 09.51.40
Originally posted by Torzolo
Bella li', Vitoz ! :) ;)

Avendo una CPU AMD sono andato a scaricare il Drivers IRQ e devo dirti che le cose sono assai migliorate

MOMENTO MOMENTO MOMENTO !!!!

attenzione, visto che non ci hai detto di che mobo si tratti, come detto nel mio primo post, parlavo SOLO di motherboard con CHIPSET AMD, non di CPU AMD (cmq ovvia con i chipset AMD)

quindi se la tua mobo ha chipset di altro tipo, se il tutto ti funziona lo devi solo al caso o al c@@o :eek: !!!

occhio ;)

Torzolo
12-04-2001, 15.11.44
:D :D :D :D :D :D

Hai ragione, Vitoz ! Forse sono stato un po' precipitoso ad installare gli IRQ drivers senza pensare al tipo di CHIPSET !! Tra l' altro ho controllato e devo dirti che il tutto funziona perche' e' proprio quello giusto...!!
Avevo cosi' tanta voglia di risolvere la situazione che mi son fatto trascinare appena ho letto il tuo post! :p
Un po' di c:):)0 non guasta mai, no?!
Adesso purtroppo devo andare al lavoro, ma stasera con tutta calma vedro' di proseguire nel tentativo di risistemare gli IRQ. Se ottengo qualche risultato te lo posto al piu' presto. Grazie ancora dell'aiuto e se hai qualche suggerimento non esitare !
A dopo.

Vitoz
12-04-2001, 15.32.10
posso chiederti un favore ?

mi vai a comprare una precompilata per il superenalotto ???

:D :D ;)

Torzolo
12-04-2001, 20.48.02
:D :D :D :D :D

se pero' mi prometti di darmi il 50% in caso di vincita !!!

:D :D :D :D :D