PDA

Visualizza versione completa : Problema con gli irq di W98 !


Torzolo
08-04-2001, 17.46.51
Ciao a tutti !
Mi sono appena iscritto al forum e prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutto lo staff di Wintricks ! Un sito molto cool ! :cool:
Ma veniamo al mio problema:
Ho W98 e recentemente, tramite System Information, mi sono accorto di avere scheda grafica (una vecchia Voodoo3) e scheda sonora (la mitica Alive) entrambe sull' irq 10. Credo che questo fatto porti ad una grande instabilita' del mio sistema. Ho provato in tutti i modi a spostarle su un altro irq, ma non ci sono riuscito: Windows non ne vuole proprio sapere, nemmeno se lo forzo a cambiare il profilo hardware ed a reinstallare tutte le periferiche !! :mad:
Forse si potrebbe fare qualche cosa dal Bios,ma non sono proprio esperto... :confused:
Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie !

Manugal
09-04-2001, 08.04.31
Se non hai periferiche USB, vai nel BIOS (penso che si trovi in Chipset Features Setup) e disabilita il supporto per USB (non serve a niente e occupa IRQ inutilmente). Se questo non dovesse risolvere il tuo problema vai su Pannello di controllo-Sistema-Gestione Periferiche-Periferiche di Sistema-Bus PCI e dall cartella Parametri IRQ prova a lasciare con il segno di spunta solamente "Ottieni tabella IRQ tramite tabella specifiche MS" e riavvia. Al riavvio si dovrebbe vedere tutto a 16 colori. Calma! Non succede niente. In pratica Windows si rifà la ricerca di tutti gli IRQ e li assegna ad ogni periferica. Ti farà riavviare un'altra volta dopo questa procedura e vedi come è andata!

Torzolo
10-04-2001, 02.12.00
Ciao Manugal. Grazie per avermi risposto cosi' in fretta!
E scusa se invece io ho tardato un po'...
I tuoi consigli sono senza dubbio molto preziosi,ma purtroppo li avevo gia' sperimentati senza successo!
Non posso disabilitare l'IRQ usb perche' ho due periferiche USB: il modem ISDN esterno dell'Asus e la stampante dell'HP.
Ma questo non e' molto importante e poi non potevi saperlo...