PDA

Visualizza versione completa : xD card Olympus brasata?


exion
03-09-2005, 19.39.55
help :crying:

Ho una memory card che dà i ciocchi :(

E' una scheda da 128MB che ha funzionato benissimo finoa un mese fa.

Un giorno la accendo.... beeeep! niente foto e messaggio tragico di memory card danneggiata.

Ho formattao la scheda, che ha ricominciato a funzionare. Ci ho rifatto ancora una trentina di foto nell'ultimo mese.

Fino a ieri sera, funzionava benissimo, mi sono rivisto tutte le foto che c'erano sopra senza problemi.

L'ho spenta ieri sera, la riaccendo oggi.... Beeeeep!! :(
Memory card danneggiata :(


sto provando a recuperare il recuperabile grazie alle utili segnalazioni di Macao (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=92657), ma sono preoccupato per la frequenza con cui succede.

Soprattutto non capisco come possa succedere così all'improvviso: la card funziona, spengo tutto, riaccendo, non funziona più :(


è da buttare la scheda (che non ha manco un anno di vita) o c'è qualche possibilità di recupero?

Doomboy
04-09-2005, 14.55.09
Non è che dipende dal dispositivo che la legge? Magari ha dei picchi di corrente che la danneggia occasionalmente?

exion
04-09-2005, 15.37.17
Originariamente inviato da Doomboy
Non è che dipende dal dispositivo che la legge? Magari ha dei picchi di corrente che la danneggia occasionalmente?

Beh ma la scheda non esce mai dalla macchina fotografica. La corrente è quella delle due pilette ricaricabili duracell nella Olympus.

Dovrei a quel punto ipotizzare addirittura un guasto nella macchina fotografica? :eek:

Doomboy
04-09-2005, 15.41.13
Originariamente inviato da exion


Beh ma la scheda non esce mai dalla macchina fotografica. La corrente è quella delle due pilette ricaricabili duracell nella Olympus.

Dovrei a quel punto ipotizzare addirittura un guasto nella macchina fotografica? :eek:

Quello, o la porta USB con la quale connetti la macchina al PC ;)

exion
04-09-2005, 16.17.23
Originariamente inviato da Doomboy


Quello, o la porta USB con la quale connetti la macchina al PC ;)

no appunto... La scheda si "frigge" senza che nemmeno io colleghi la Camedia al PC.

Le foto l'altra sera le ho viste sul display della macchina, ho spento tutto, l'indomani la card era andata :(

einemass
04-09-2005, 19.34.25
a parte che io appena faccio le foto le tolgo dalla camera e le passo sul pc e non mi metto certo a usare la card come un HD. Probabilmente facendo così l'hai usata troppo e ormai è andata ... boh??

exion
04-09-2005, 22.50.00
Originariamente inviato da einemass
a parte che io appena faccio le foto le tolgo dalla camera e le passo sul pc e non mi metto certo a usare la card come un HD. Probabilmente facendo così l'hai usata troppo e ormai è andata ... boh??

usata troppo??? :eek:

ma dai!! :p :D

E' un componente elettronico, mica una bomboletta di schiuma da barba :D


Allora cosa dovrebbe dire il mio Athlon XP 2500+? Sono due anni che praticamente è in funzione 24 ore su 24 7 giorni su 7, ma mica si lamenta.


Inoltre le memorie della macchine fotografiche si basano sullo stesso principio delle memorie USB. Certo, non saranno il massimo di affidibilità, ma sicuramente non credo che la loro durata di vita sia inferiore all'anno, in condizioni per altro di sottoutilizzo (avrò fatto si e no 400 foto in un anno, non di più).

Posso concepire che la scheda si sia rovinata per qualche motivo, che abbia un difetto irrisolvibile, che si sia semplicemente rotta, ma consumata proprio no :p

einemass
05-09-2005, 10.27.57
Originariamente inviato da exion

usata troppo??? :eek:

ma dai!! :p :D

E' un componente elettronico, mica una bomboletta di schiuma da barba :D

Posso concepire che la scheda si sia rovinata per qualche motivo, che abbia un difetto irrisolvibile, che si sia semplicemente rotta, ma consumata proprio no :p

si vabbè scusa, intemdevo rotta, anche se a causa dell'uso :D
ma cmq perchè rischiare? togliete sempre le foto dalle card

exion
05-09-2005, 11.21.36
Originariamente inviato da einemass


si vabbè scusa, intemdevo rotta, anche se a causa dell'uso :D
ma cmq perchè rischiare? togliete sempre le foto dalle card

il problema è un pò più complesso....

l'altra sera mi è successo a casa, e quindi hai ragione, avrei potuto riversare su PC e fine.

ma la prima volta mi è successo mentre ero in giro, sul colle della Maddalena. La mattina funzionava tutto alla perfezione, al pomeriggio ho scatto una foto e si piantato tutto, rimettendoci tutte le foto della giornata.

ho da qualche parte una scheda da 16MB, proverò ad usare quella per un pò per capire se è un problema di scheda o di macchina fotografica