PDA

Visualizza versione completa : [DEBIAN] permessi agli utenti

darkblack
02-09-2005, 23.56.41
Da qualche mese sto provando ad utilizzare Linux come sistema operativo ho installato debian sarge con interfaccia kde. trovo difficoltà a capire come fare ad asegnare dei permessi agli utenti o meglio su questa macchina ho due utenti root e "utente".
domande:
1. come faccio se volessi fare in modo che "utente" abbia gli stessi diritti di root?
2. come faccio se volessi abilitare solo alcuni permessi?
3. mi hanno consigliato di utilizzare il comando "sudo" che però non conosco potete darmi una mano?

Grazie in anticipo

Downloader
03-09-2005, 00.19.25
Anticipo che io conosco poco linux, provo a darti riposte che pero devono essere visionate anche da altri piu esperti.

1) Non credo sia possibile avere tutti i permessi di root se non sei root
2) Credo che tramite root dovresti settare file e cartelle che un detrerminato utente puo e non puo usare attraverso tx destro su file/cartella > permessi (una cosa del genere, ora scrivo sotto win e non so essere piu preciso)
3)Non conosco manco io questo comando ma prova a fare cosi: apri la console > scrivi: "man sudo" (senza virgolette).

Ghandalf
03-09-2005, 01.59.29
Se ti puo' essere d'aiuto:

http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html

in generale dare ad un utente gli stessi privilegi dell'amministratore e' una follia..;)

Eteria
03-09-2005, 02.48.35
Originariamente inviato da Ghandalf
Se ti puo' essere d'aiuto:

http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html

in generale dare ad un utente gli stessi privilegi dell'amministratore e' una follia..;)

Fico sto link!!! Io fino ad ora quando non andava qualcosa mi loggavo come root e risolvevo così alla buona con chmod 777 ... , li invece c'è scritto in modo sicuramente più dettagliato come si dovrebbe intervenire :)

I privilegi di root all'utente se non sbaglio si possono dare, mi pare ci sia proprio anche il gruppo utenti "root". Per logica appunto non andrebbe fatto, semplicemente perchè una volta settato il sistema operativo come si deve proprio con l'utente root, gli utenti user devono essere in grado di poterlo utilizzare per tutto quello che hanno bisogno di fare. L'utente root ha accesso su tutto, usarlo così come se fosse un utente qualunque è poco sicuro.

darkblack
06-09-2005, 16.18.24
Grazie a tutti per la collaborazione...