PDA

Visualizza versione completa : [SuSE] 9.3 - Cambio mobo e supporto SATA

TheCe
30-08-2005, 17.20.28
In previsione di un futuro cambio della mobo (e non solo) e relativo passaggio dalla tecnologia ParallelATA a SerialATA: come faccio a sapere quali sono i chipset controller SATA supportati dalla SuSE (o da Linux in generale)? Non vorrei cambiare PC e scoprire che la mia distro preferita non si puo' installare :crying:
Ho dato un'occhiata al sito della SuSE ma non sono arrivato a una lista di hardware supportato

Qualcuno di voi e' riuscito a installare con successo Linux su un HD SATA? Su quale mobo?

Ciao

Ghandalf
31-08-2005, 02.06.44
Potresti iniziare da qui:

http://www.linuxcompatible.org/index.html

so comunque che i problemi con gran parta dei SATA controller sono stati risolti..;)..

TheCe
31-08-2005, 09.29.15
E' che non vorrei ricadere in quella minima parte. Dar un'occhiata al link. Grazie

Eteria
31-08-2005, 13.37.38
Un modo isi per sapere in modo chiaro cosa supporta il kernel linux andare nella cartella /usr/src/linux/ , ti logghi come root e con make menuconfig vai nel pannello di configurazione del kernel e da li entri nella sezione Device Drivers , tutti i drivers ufficialmente supportati dal kernel te li vedi listati li dentro, ovviamente se il tuo modello non lo vedi elencato ma ci trovi un modello simile, prova a schiacciare il tasto "?" che ti appare un help riassuntivo con i dettagli di quella voce. Generalmente si riesce a trovare quasi sempre tutto, se poi possiedi dell'hardware che non elencato allora si cercano soluzioni alternative tipo patch o drivers forniti separatamente dal produttore dell'hardware o da qualche programmatore che con tanto amore s' messo li a farseli in casa ...