PDA

Visualizza versione completa : SMART: auto geniale o scatola costosa e pericolosa?

Doomboy
30-08-2005, 11.51.45
Ragazzi, prendo spunto dall'ennesimo incidente che ho vissuto da spettatore (o meglio, vedendo le conseguenze dell'incidente) e su quello che ho scritto in pensiero del momento:

Oggi ho impiegato 95 minuti, anzichè i consueti 20 per andare a lavoro, a causa di un brutto incidente che ha visto una SMART accartocciarsi sotto sopra contro un albero sulla statale che percorro per 12 km ogni mattina per arrivare sul GRA di Roma... non so come sia successo di preciso, perchè mi sono immesso sulla strada, facendo 12km di CODA, quando evidentemente l'incidente era avvenuto da un pò, ma quando sono arrivato al punto dell'impatto ciò che ho visto mi ha davvero turbato, avrei voluto avere la possibilità di fare una foto alla macchina, perchè spiegarlo non rende, ma il traffico è stato deviato all'interno di una specie di consorzio agrario alla destra della strada, perchè la corsia era impercorribile, dal lato dell'incidente, eppoi c'erano i vigili a incanalare il traffico.

Torniamo però alla mia questione, ovvero LA SMART:

Chiaro è che prima di tutto andrebbero colpevolizzati gli automobilisti sconsiderati, però visto che non si può fare un esame al cervello agli automobilisti, forse bisognerebbe più verosimilmente evidenziare che la SMART è un veicolo molto poco furbo, perchè è una scatoletta che corre troppo rispetto alle caratteristiche tecniche di sicurezza di cui dispone...

Ergo: O si limita DAVVERO, perchè una scatoletta che va a 160 all'ora LIMITATA è ridicola, oppure si toglie dal mercato.

Secondo me che ne ho viste troppe accartocciate attorno ad alberi, pali della luce e così via: Roma è LA CITTA' SMART, la capitale europea dove ne sono state vendute di più... e non è raro vedere incidenti assurdi, oltre a ruote che scoppiano sul raccordo senza apparenti motivi, e altre cose insensate.

Sorvolo su quanto sia inoltre facile APRIRE una SMART se di "mestiere" fai il ladro.

Insomma, per farla breve: Siete favorevoli alle SMART?

Gigi75
30-08-2005, 11.59.25
Diciamo che la storia delle auto ne ha viste di ben peggiori secondo me.
A fronte di potenziali rischi (ma sarà così?) ci sono gli indubbi vantaggi. Un po' la stessa equazione che fa scegliere una ferrari.

Credo che sia pericolosa se la si usa in modo pericoloso, un po' come tutte le cose.
Certo magari si potrebbero imporre ulteriori misure di sicurezza.

dave4mame
30-08-2005, 11.59.40
avevo letto che la cellula di alluminio della smart è la più sicura tra quelle utilitarie; fortunatamente non ho dovuto verificare la veridicità dell'affermazione :)

Doomboy
30-08-2005, 12.00.29
Originariamente inviato da dave4mame
avevo letto che la cellula di alluminio della smart è la più sicura tra quelle utilitarie; fortunatamente non ho dovuto verificare la veridicità dell'affermazione :)

E' vero, tranne che nel caso di impatto frontale. In quel caso ti avvolgi all'ostacolo, se esso è un palo o un albero sei FOTTUTO :(

Doomboy
30-08-2005, 12.01.28
Originariamente inviato da Gigi75
Diciamo che la storia delle auto ne ha viste di ben peggiori secondo me.
A fronte di potenziali rischi (ma sarà così?) ci sono gli indubbi vantaggi. Un po' la stessa equazione che fa scegliere una ferrari.

Credo che sia pericolosa se la si usa in modo pericoloso, un po' come tutte le cose.
Certo magari si potrebbero imporre ulteriori misure di sicurezza.

Vero, ma la SMART è piccola, di plastica e corre più della mia che pesa il doppio, è di cilindrata doppia ed è lunga il doppio... come si spiega? :mm:

Astro
30-08-2005, 12.06.26
La cosa che non concepisco è che quando sono al volante di quest'auto, le persone non concepiscono il senso del pericolo. Vedi sfrecciare SMART a velocità pazzesce e da fuori si vede come l'auto tremi in maniera vistosa e l'aderenza non fosse tra le migliori... ma loro continuano a correre!

Doomboy
30-08-2005, 12.11.40
Originariamente inviato da Astro
La cosa che non concepisco è che quando sono al volante di quest'auto, le persone non concepiscono il senso del pericolo. Vedi sfrecciare SMART a velocità pazzesce e da fuori si vede come l'auto tremi in maniera vistosa e l'aderenza non fosse tra le migliori... ma loro continuano a correre!

Forse dipende dal fatto che il guidatore medio di SMART è un bamboccetto neo patentato con la bocca che puzza ancora di latte...ma i genitori bonariamente pensano di averlo messo a bordo di una vettura tranquilla e sicura :(

TyDany
30-08-2005, 12.21.53
Ho sempre sostenuto che una scatoletta che fila a 160 è pericolosa. Poi che sia geniale e comodissima è indubbio ma ci sono anche auto elettriche che fanno lo stesso.
Mi son sembre chiesto una cosa, se quello scatolino facesse un frontale con il mio Forester dotato di bullbar cosa ne resterebbe? :eek: